Sin dal primo trailer all'Xbox Games Showcase dell'anno scorso, Clair Obscure Expedition 33 ha suscitato l'interesse di un'ampia fetta del pubblico di videogiocatori, ed essendo arrivato di recente in fase gold, questo titolo è nuovamente al centro dell'attenzione del mondo videoludico.
Creato da Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive, questo RPG con ambientazioni ispirate alla Francia della Belle Époque ha delle premesse per una trama davvero intrigante: la misteriosa Pittrice sta lentamente sterminando la razza umana grazie ai suoi poteri, riducendo la longevità della vita anno dopo anno.
Spetta alla Spedizione 33, la più recente di una lunga serie, cercare di fermare una volta per tutte la potente Pittrice, avventurandosi nel distorto mondo da lei creato, dovendo affrontare ogni sorta di creatura nate dal suo potere o modificata da esso.
Nella recente demo, concessa in anteprima solo a giornalisti ed influencer, Clair Obscure Expedition 33 aveva mostrato a pieno quanto esplorabile fosse il suo mondo di gioco, nonostante non sia un open world. E questo aveva portato a domandarsi come mai non vi fosse una mini-mappa, per agevolare l'esplorazione.

Mini-mappa assente in Clair Obscure Expedition 33, il producer ci spiega perché
Non è un mistero che Clair Obscure Expedition 33 abbia tratto ispirazione, per stessa ammissione degli sviluppatori, da videogiochi come Sekiro Shadows Die Twice, se pensiamo alla meccanica del parry durante il combattimento, o come Persona 5, specialmente in riferimento all'HUD e ad alcune meccaniche RPG.
La mini-mappa è anch'essa molto frequente in questo tipo di videogiochi, ma si è deciso di optare per una strada meno "tradizionale". A parlare delle motivazioni dietro questa scelta è il producer Francois Meurisse;durante la GDC 2025, Meurisse ha affermato come l'inserimento della mini-mappa finisca con il condurre il giocatore a fare troppo affidamento su quest'ultima.
"Non ci sarà una mini-mappa nei livelli" ha affermato Meurisse; "se c'è una mini-mappa, si finisce con il fare affidamento su di essa. E noi vogliamo che i giocatori scoprano il mondo proprio come i membri della spedizione. Questi non hanno una mappa perché ogni spedizione precedente non ha fatto ritorno. Quindi si, a volte sarà difficile orientarsi"
Meurisse ha confermato che a differenza della demo prima menzionata, ora nella world map è presente una bussola in modo da poter facilmente trovare il nord, per potersi orientare. E ci sarà anche una mappa complessiva del mondo di Clair Obscure Expedition 33.
Clair Obscure Expedition 33 è in arrivo il 24 Aprile 2025, ed è disponibile su Steam, PS5 e Xbox Series X/S. Per gli abbonati PC Game Pass e Ultimate, questo titolo sarà incluso dal day one nel catalogo Game Pass. La Deluxe Edition contiene diversi completi e acconciature ispirati ai fiori di Lumière, più il completo "Clair" e "Obscure", rispettivamente per Maelle e Gustave.