Stai leggendo: Il nuovo controller VR di PlayStation 5
Notizie Videogiochi

Il nuovo controller VR di PlayStation 5

Da qualche settimana, hanno iniziato a diffondersi rumor derivati dai vertici di Sony riguardanti delle…

Il Nuovo Controller Vr Di Playstation 5
Il nuovo controller VR di PlayStation 5

Da qualche settimana, hanno iniziato a diffondersi rumor derivati dai vertici di Sony riguardanti delle novità in arrivo per PlayStation. Le voci di corridoio sono state confermate dall’azienda giapponese stessa che a inizio Marzo affermava di avere piani per il controller VR di PS5. Ecco quindi nelle scorse ore, attraverso il PlayStation Blog, Sony ha ufficialmente comunicato i dettagli sull’argomento, rivelando il nuovo controller di PlayStation VR, ideato, progettato e sviluppato per PlayStation 5.

Oltre alle prime immagini del nuovo controller di realtà virtuale, Sony ha rivelato molti dettagli inerenti le meccaniche e del dinamiche di impiego del nuovo accessorio. Era da anni, da ben prima dell’uscita di PS5, che si ipotizzava un aggiornamento del PlayStation VR per la nuova generazione di console. Dopo una distribuzione altalenante e ancora rallentata dalla crisi sanitaria internazionale, PS5 si prepara ad accogliere un nuovo supporto. Scopriamolo insieme. 

Il Controller Vr Di Ps5
Il Nuovo Controller Playstation Vr

DESIGN

La prima cosa che salta all’occhio dalle immagini del controller diffuse da Sony nelle scorse ore, è il design. Molti ricorderanno come PlayStation Move avesse tentato di rinnovare le prestazioni del controller Sixaxis di PS3, senza grande successo. Ecco, dal punto di vista del design, siamo passati da un oggetto cilindrico, volgarmente definito a forma di “gelato”, a una sorta di sfera, elegante e armoniosa

Il Nuovo Controller Vr Di Playstation 5 7 - Hynerd.it
Il Controller Visto Di Profilo

Dalle immagini si nota proprio come il controller VR consenta una solida presa da parte del giocatore, del tutto naturale, che permettere una libera giocabilità. In questo modo, non ci sono vincoli di alcun tipo sul movimento delle mani, il che si traduce in una grande opportunità per gli sviluppatori, che possono puntare sul movimento nello spazio fisico come mai prima d’ora nella storia di PlayStation. 

Dalle pagine del comunicato rilasciato da Sony è anche possibile comprendere come l’innovativo controller VR sia stato progettato per essere ergonomico e comodo, con un bilanciamento del peso e delle misure ben ponderato. Il nuovo design iconico del controller VR cambierà il modo e le dinamiche di gioco dei titoli PlayStation?

FUNZIONALITÀ

Guardando alle funzionalità del controller VR di PlayStation 5 possiamo provare a rispondere alla domanda di cui sopra. A detta di Sony, il nuovo supporto di realtà virtuale consentirà ai giocatori di percepire e interagire con i videogiochi “in modo più istintivo”. Vediamo quindi, punto per punto, le nuove caratteristiche del PlayStation VR.

Grilletti Adattivi

Analogamente a quanto fatto per il DualSense di PlayStation 5, anche il nuovo controller VR disporrà di un grilletto adattivo (un pulsante per il destro e uno per il sinistro) in grado di implementare il grado di interazione fisica con quanto avviene nello spazio digitale del gioco. Quella dei grilletti adattivi è indubbiamente una funzionalità interessante, certo è che dipenderà molto dal gioco con cui è sfruttata visto che molti titoli multipiattaforma hanno risentito dei grilletti adattivi di DualSense.

Feedback Aptico

I grilletti adattivi contribuiranno a migliorare il feedback aptico del nuovo controller VR, rendendo ogni sensazione suscitata dal mondo di gioco, ancora più intensa, immersiva e strutturata. Di fatto, Sony afferma che sarà possibile percepire una viva differenza tra situazioni differenti: tra combattimenti corpo a corpo o fughe in ampi spazi deserti, l’esperienza visiva e sonora sarà del tutto migliorata grazie al feedback aptico del controller VR.

Rilevamento Tattile

Il nuovo controller VR è in grado di rilevare la posizione delle dita di entrambe le mani senza alcuna pressione nelle aree in cui sono posizionati il pollice, l’indice e il medio. Questo consente al giocatore di compiere gesti più naturali durante il gameplay.

Rilevamento del visore

Questa funzionalità riguarda il rapporto tra controller e visore. Di fatto, Sony ha confermato che il controller VR è rilevato dal nuovo visore attraverso un anello presente nella parte inferiore del controller.

Pulsanti d’azione e stick analogici

Come già summenzionato, il nuovo controller è composto da due parti, rispettivamente alle mani del giocatore: una componente destra e una sinistra. Per quanto riguarda i tasti posizionati sulle due parti, la sensazione è quella di avere in mano un DualSense spaccato a metà. Di fatto, il controller VR sinistro presenta uno stick analogico, i pulsanti triangolo, quadrato e L1, un grilletto (L2) e il tasto “Crea”. Il controller VR destro presenta una levetta analogica, i pulsanti croce, cerchio e R1, un grilletto (R2) e il tasto Opzioni.

Il Nuovo Controller Vr Di Playstation 5 8 - Hynerd.it
Impugnatura Del Nuovo Controller Vr Di Playstation 5

Il futuro di PlayStation VR?

Sony afferma che il team di designer e sviluppatori del nuovo controller VR ha fatto di tutto per rilanciare una componente ludica ancora riservata a una nicchia – sia per questioni di accessibilità che per i costi. L’obiettivo di Sony è di “fare un enorme salto rispetto ai giochi VR della generazione attuale”. I primi prototipi del controller saranno presto distribuiti presso le case di produzione più importanti, in modo tale da iniziare a lavorare ai nuovi titoli che ospiteranno le funzioni di PlayStation VR.

Infine, se siete interessati a scoprire tutti gli accessori che ruotano attorno a PlayStation 5, troverete qui un lungo articolo dedicato.

Ps5
PS5: i 5 giochi più attesi
Tra pochissimi giorni anche Sony entrerà finalmente nella next-gen con la sua nuovissima PS5, che…
Far Cry 5
Far Cry 5: Nuove informazioni riguardanti i…
A poche settimane dal lancio di Far Cry 5, Ubisoft ha pubblicati diversi nuovi trailer…
For Honor Campagna Single Player
For Honor avrà una campagna principale avvincente
Numerosi giocatori sono rimasti sbalorditi dall’impatto che sta avendo For Honor sui giocatori, sopratutto per quanto…
In Horizon: Zero Dawn Sono Presenti Degli Easter Egg Di Death Stranding 31 - Hynerd.it
In Horizon: Zero Dawn sono presenti degli…
Recentemente, è stato rilevato che in Horizon: Zero Dawn, in esclusiva PS4, ci sono chiari…
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit