Salta al contenuto

Crawl – Intrappolati: la spiegazione del finale, il finale alternativo e le scene tagliate

Dal disastro dell’uragano agli alligatori assassini: ecco come finisce Crawl, cosa rivela il finale alternativo e quali scene sono state tagliate dal film.

Di , scrivo di cinema perché non potrei farne a meno. Tutto è iniziato con Mulholland Drive, durante i miei studi a Roma, e da allora non ho più smesso. Il cinema mi ha dato tanto. Io gli devo tutto.

Una scena dal film horror, Crawl - Intrappolati.

Contenuto dell'articolo

Crawl - Intrappolati, il film horror del 2019 diretto da Alexandre Aja, porta sul grande schermo uno dei pericoli più spaventosi della natura, anzi due: alligatori affamati pronti a trasformare una fuga da una tempesta in una lotta per la sopravvivenza. Riviviamo insieme il finale del film, ma soprattutto scopriamone il tanto chiacchierato finale alternativo.

La protagonista di Crawl è Haley Keller, una giovane nuotatrice che, durante un devastante uragano di categoria 5, decide di andare a cercare suo padre Dave rimasto bloccato nella casa di famiglia. L’uomo, dopo il divorzio, vive isolato e Haley porta con sé un forte senso di colpa: il padre ha sacrificato il matrimonio per seguirla e allenarla nello sport.

Una scena dal film horror, Crawl - Intrappolati.

Quando la ragazza lo trova, scopre che non è solo la tempesta a minacciare la loro vita. Nel seminterrato allagato della casa si nascondono enormi alligatori, pronti ad attaccare. Da quel momento inizia una corsa contro il tempo, tra corridoi invasi dall’acqua e scontri ravvicinati con i predatori.

Come finisce Crawl - Intrappolati?

Dopo vari tentativi di fuga, Haley e Dave riescono a raggiungere il tetto della casa insieme al fedele cane Sugar. Nonostante le ferite gravi riportate dal padre, Haley riesce a inviare un segnale di soccorso e, grazie alle sue abilità di nuotatrice, porta entrambi in salvo fino all’arrivo di un elicottero. Il film si chiude poi con un taglio netto sul nero, senza mostrare l'epilogo nella sua completezza.

Una scena dal film horror, Crawl - Intrappolati.

Il finale alternativo e le scene tagliate

L’attrice Kaya Scodelario (Haley) ha rivelato che inizialmente era previsto un epilogo più tradizionale, con padre e figlia in ospedale. La scelta di eliminarlo è stata voluta per mantenere il ritmo frenetico e non interrompere la tensione fino all’ultimo fotogramma.

Un’altra sequenza tagliata riguardava il passato di Dave e il motivo per cui aveva deciso di restare nella casa durante l’uragano, nonché il legame emotivo con l’abitazione e la difficoltà ad accettare il divorzio. Anche in questo caso, il taglio è stato considerato utile a non rallentare la narrazione.

Crawl - Intrappolati ed il finale cupo pensato da Alexandre Aja

Il regista Alexandre Aja aveva però immaginato un epilogo ancora più drammatico: Haley e Dave, dopo aver attirato l’attenzione dell'elicottero, tentano di salirci ma, proprio in quel momento, un enorme alligatore sarebbe saltato fuori dall’acqua, trascinandoli di nuovo giù.

Secondo Aja, questo finale era troppo drammatico e privo di alcuna speranza per un lieto fine, così venne scartato. Tuttavia, molti fan e critici lo hanno ritenuto più coerente con il tono cupo del film e lo avrebbero preferito.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.