Mercoledì 5 marzo sono stati rilasciati sulla piattaforma streaming Disney+ i primi due episodi dell'attesissima serie tv targata Daredevil: Rinascita (qui trovate la nostra recensione), che vede il ritorno di Charlie Cox nei panni di Matt Murdock.
A proposito di questa nuova serie Marvel, c'è stata una discreta confusione per quanto riguarda la sua collocazione nella cronologia ufficiale dell'MCU. Daredevil: Rinascita è ambientato dopo She-Hulk: Attorney at Law, Spider-Man: No Way Home, Hawkeye e Echo? E cosa c'è di canonico nelle tre stagioni originali della precedente serie Netflix su Daredevil (2014-2018)?
Per il momento, tutti i prodotti sono canonici, o almeno finché qualcosa in Daredevil: Rinascita non contraddice o cancella nello specifico qualcosa che è avvenuto nella serie Netflix.
Questo perché mentre l'MCU ha assorbito Daredevil (Charlie Cox), Kingpin (Vincent D'Onofrio) e ora altri personaggi come Foggy Nelson (Elden Henson) e Karen Page (Deborah Ann Woll), Daredevil di Netflix non era esattamente canonico, ma poi lo è diventato. E come diceva Jeph Loeb, impresario della prima versione di Marvel Television: è tutto collegato.
Daredevil: Rinascita, ecco la timeline ufficiale del MCU
Tralasceremo alcune serie TV Marvel come Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Defenders, così come altre produzioni televisive che non sono state esplicitamente confermate come parte integrante del canone ufficiale del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Questo non perchè queste serie non siano valide o apprezzate, ma semplicemente perchè al momento, la loro connessione con la continuity principale dell'MCU non è ben definita.
Tuttavia, fa eccezione The Punisher, la serie con protagonista Frank Castle, interpretato da Jon Bernthal, perché il personaggio fa la sua comparsa in Daredevil: Rinascita, e si fa riferimento anche agli eventi narrati nella sua serie e questo, dunque rende The Punisher rilevante per la discussione sulla continuity dell'MCU.

Daredevil , Stagione 1: La prima stagione della serie Netflix è ambientata nel 2014, proprio tra Guardiani della Galassia, Vol. 2 e Avengers: Age of Ultron .
Daredevil, stagione 2: La seconda stagione della serie Netflix è ambientata nel 2015, dopo Ant-Man e prima di alcuni eventi di Doctor Strange .
The Punisher, stagione 1: La serie è ambientata nel 2016, dopo Spider-Man: Homecoming e prima di Doctor Strange .
Daredevil, stagione 3: La terza e ultima stagione della serie Netflix è ambientata nel 2017, dopo Doctor Strange e prima di Thor: Ragnarok .
The Punisher, stagione 2: ambientata nel 2018, la seconda (e ultima) stagione della serie Netflix arriva dopo Thor: Ragnarok e prima di Avengers: Infinity War.
Spider-Man: No Way Home: le cose iqui niziano a diventare un po' confuse , quando l'MCU ha iniziato a incastrare un sacco di film e programmi TV nella timeline, tutti nello stesso momento.
Tuttavia, in No Way Home troviamo Matt Murdock come avvocato di Peter Parker (Tom Holland), e questo si svolge alla fine del 2024. Quella scena arriva per prima in termini di eventi dell'ingresso ufficiale di Daredevil nell'MCU.
Hawkeye: l'intera stagione si svolge quasi contemporaneamente agli eventi avventuti alla fine di No Way Home (entrambi avvenuti intorno a Natale, 2024). Si introduce Wilson Fisk, alias Kingpin, nell'MCU con il suo scontro con Kate Bishop (Hailee Steinfeld). Qui, Fisk viene colpito all'occhio da Echo (Alaqua Cox), il che porta la cicatrice che sfoggia in Daredevil: Rinascita.
Echo: Echo è il successivo nella linea temporale. Si svolge nel 2025 e vede Kingpin viaggiare in Oklahoma per vedere/vendicarsi di Echo, che pensava di averlo ucciso. Il finale anticipa la trama di Born Again, con Kingpin che torna a New York e ha l'idea di candidarsi a sindaco.
She-Hulk: Attorney at Law: nella serie comedy Marvel, Matt si dirige a Los Angeles e finisce legato con Jennifer Walters, si vestono insieme, combattono il crimine e si scontrano in tribunale. She-Hulk precede direttamente gli eventi di Born Again .
Daredevil: Rinascita: si svolge alla fine del 2025, dopo She-Hulk.
Facciamo un salto temporale di un anno, alle elezioni del sindaco. Un po' confuse, si tratta di elezioni di richiamo, il che non è legalmente consentito nello stato di New York. Ma supponendo che stiano usando una scorciatoia, significa solo che le elezioni si terranno in un anno di pausa (le elezioni del sindaco a New York, nella vita reale, si terranno nel 2025). Quindi siamo nel 2026, il che lo colloca nello stesso periodo delle elezioni presidenziali di Thaddeus Ross (Harrison Ford) in Captain America: Brave New World .
Nell'episodio 2 di Daredevil: Rinascita è la vigilia di Capodanno, nel 2027. Quindi la maggior parte di Born Again si svolge nel 2027, il che lo colloca dopo Agatha All Along e contemporaneamente a Captain America: Brave New World.