F1 - The Movie è il nuovo film sulla Formula 1 con protagonista Brad Pitt. Dal 25 giugno la pellicola sarà disponibile in tutte le sale cinematografiche italiane. A dirigire F1 è Joseph Kosinski, regista dI Top Gun: Maverick, sequel del film cult con Tom Cruise. In questa fortunata pellicola del 2022, Kosinski aveva già dato prova delle sue capacità, mostrando di saper realizzare un action movie con i fiocchi, un vero e proprio blockbuster dei giorni nostri.
Accanto a Brad Pitt, protagonista indiscusso di F1, troviamo Damson Idris (Joshua Pearce) pilota emergente del team, Kerry Condon (Kate), tecnica dell’APXGP, Javier Bardem (Ruben Cervantes), proprietario del team. Tra i produttori di F1 compare il nome di Lewis Hamilton, presente anche nel cast insieme ad altri piloti, suoi compagni, che interpretano se stessi, come Charles Leclerc, Lando Norris, Max Verstappen e George Russell.

Di cosa parla F1? Brad Pitt ritorna in pista
Sonny Hayes (Brad Pitt) era un importante pilota di Formula 1 negli Anni Novanta; in seguito ad un brutto incidente, Sonny ha preferito abbandonare le piste più importanti, iniziando a gareggiare in circuiti minori. Dopo quasi 30 anni ritorna alla Formula 1, richiamato da Ruben, un suo amico storico, ora Team Principal dell’APXGP. Sonny Hayes gareggerà al fianco di Joshua Pearce, altro giovane pilota del team e promessa della Formula 1, diventando un suo mentore. Tra strategie, rivalità e nuove amicizie, sarà la passione per le corse ad avere la meglio.

Riprese e budget
È interessante notare come molte riprese di F1 siano avvenute proprio durante i GP del 2023 (a partire dal Gran Premio della Gran Bretagna) e nel corso della 24 ore di Daytona. Ecco perché molti dei piloti, come Hamilton, Verstappen o Leclerc, compaiono nel film nei panni di se stessi. Il budget del film si aggira attorno ai 300 milioni di dollari, cifra giustificata anche dall'utilizzo di vere macchine utilizzate in Formula 2 e in Formula 3 e modificate con l'ausilio della Mercedes. E voi, siete pronti a scaldare i motori e scendere in pista per vedere il nuovo film sulla Formula 1?