F1: il primo trailer e cosa sapere sul film con Brad Pitt

F1

Il cinema incontra la Formula 1. È stato rilasciato il primo teaser trailer ufficiale di F1, la pellicola con protagonista Brad Pitt che vi porterà nell'abitacolo delle monoposto più veloci al mondo. Il film arriverà nelle sale di tutto il mondo la prossima estate, il 25 giugno 2025.

Diretto da Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick), il film racconta di un ex-pilota, Sonny Hayes, che dopo diversi anni viene convinto a tornare in pista per fare da mentore al giovane Joshua Pearce. I due diventano compagni di squadra nella APXGP, team fittizio che si aggiunge a Ferrari, Mercedes e tutte le reali scuderie di Formula 1.

Oltre a Pitt, il cast comprende anche Kerry Condon (Gli Spiriti dell'Isola), Javier Bardem (Dune: Parte Due), Damson Idris, Tobias Menzies, Sarah Niles, Kim Bodnia e Samson Kayo.

F1 è uno dei film più costosi di sempre?

Raccontare un mondo come la Formula 1, sfruttandone marchi, piloti e persino immagini provenienti dalle monoposto in gara, ha avuto conseguenze importanti sul budget del film. Inizialmente fissato a 170 milioni di dollari, stando ai rumors sembrerebbe aver superato ad oggi i 300 milioni. Un costo esorbitante, dovuto all'esigenza di realismo della pellicola, che ha portato la troupe a seguire la carovana della Formula 1 in vari circuiti in tutto il mondo, a partire dal Gran Premio di Silverstone del 2023.

F1

Proprio il realismo potrebbe essere il fulcro di F1. Lewis Hamilton, amico di Brad Pitt e produttore della pellicola, ha avuto un ruolo da consulente durante le riprese. Il sette volte campione del mondo ha aiutato a scartare sequenze troppo irrealistiche, episodi impossibili da vedere su un vero tracciato e che gli appassionati avrebbero dunque trovato poco accattivanti.

Recuperare tutto ciò che è stato investito nel film non sarà semplice. Ma F1 riuscirà sicuramente ad attirare l'interesse sia degli appassionati di corse automobilistiche che del cinema d'intrattenimento, grazie alla coppia formata da Brad Pitt e Kosinski. La speranza è che quest'ultimo riesca a bissare il fenomenale successo di Top Gun: Maverick. Anche in quel caso c'era una superstar di fama mondiale (Tom Cruise), mezzi ad alta velocità e riprese on-board al cardiopalma (quelle del trailer ricordano decisamente Maverick). Tra meno di un anno scopriremo se sarà sufficiente, intanto potete vedere il trailer italiano qui.