Salta al contenuto

Father Mother Sister Brother: tutto sull’ultimo vincitore del Leone d’oro

Father Mother Sister Brother è il nuovo film di Jim Jarmusch che sta già riscuotendo un gran successo. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Una scena da Father Mother Sister Brother
Una scena da Father Mother Sister Brother

Contenuto dell'articolo

L'ultima edizione della Biennale di Venezia, conclusasi pochi mesi fa, a settembre, ha deciso di premiare la nuova pellicola di Jim Jarmusch, Father Mother Sister Brother, un film che narra di ricongiungimenti e dinamiche familiari, e che sarà disponibile nelle sale italiane dal 18 dicembre. Ecco tutto ciò che c'è da sapere prima della visione.

La trama di Father Mother Sister Brother

Il film è strutturato in tre episodi: "Father", "Mother", "Sister Brother", ognuno dei quali narra la storia di certi membri di una famiglia che riallacciano i rapporti coi propri cari. Il primo, ambientato negli Stati Uniti, mostra un fratello e una sorella mentre visitano da adulti il padre rimasto vedovo, col quale hanno un rapporto particolare; egli inoltre vive in un luogo isolato e ciò influisce sul suo stato cognitivo sempre più decadente.

Una scena di "Father Mother SIster Brother".

Nel secondo capitolo due sorelle si recano a Dublino per prendere un té con la loro madre, una famosa scrittrice: qui sembrano fare a gara per apparire meglio alla donna anziana, mostrando le facciate costruite sulle interazioni sociali familiari. L'ultima parte è invece la più riflessiva, e narra di due gemelli che svuotano l'appartamento parigino dei genitori, tragicamente deceduti in un incidente aereo.

Tematiche trattate

I temi sono intuibli: ogni episodio mostra differenti sfaccettature della famiglia, come luogo di riunione, affetto, aiuto ma anche contrasto. La distanza emotiva che separa alcuni personaggi è uno dei principali cardini del film, allo stesso modo anche tutti quei tentativi per nascondere l'imbarazzo che talvolta può suscitare un rapporto familiare complesso.

Si procede dunque tramite parole vuote, scambi superficiali e domande di rito, per evitare quei noccioli delle questioni che poi finiscono per emergere comunque. Se il primo episodio sembra vertere sull'isolamento e il decadimento cognitivo e il secondo sulla competizione e le aspettative sociali, il terzo è un punto a parte, poiché la tragica assenza delle figure genitoriali porta i protagonisti a riflessioni inarrivabili per i principali personaggi dei due episodi precedenti.

Adam Driver in "Father Mother Sister Brother".

I volti noti del cast di Father Mother Sister Brother

Jarmusch per portare sullo schermo queste storie ha scelto volti noti: nella prima storia il trio Tom Waits (Dracula di Bram Stoker e Licorice Pizza), Adam Driver (Star Wars - Il risveglio della forza e Paterson), Mayim Bialik (The Big Bang Theory) riunisce tre figure (i due uomini hanno già lavorato col regista) molto diverse ma che finiscono per amalgamarsi bene.

Nel secondo episodio le due sorelle sono interpretate da Cate Blanchett (The Aviator e Il curioso caso di Benjamin Button) e Vicky Krieps (Il filo nascosto) mentre la madre è Charlotte Rampling (Dune). Nel terzo capitolo i gemelli sono interpretati da Indya Moore e Luka Sabbat, due volti abbastanza nuovi nel panorama cinematografico.

Non resta che correre al cinema e vedere questa novità, che non è stata apprezzata uniformemente dalla critica, nonostante il premio a Venezia e il grande prestigio della figura di Jarmusch.