Salta al contenuto

I Fantastici 4, tutta la storia: dai fumetti cult ai film falliti, fino alla rinascita del 2025

In occasione dell’uscita de I Fantastici 4: Gli Inizi, ripercorriamo la loro storia, dai fumetti al cinema.

Di , con 8 1/2 ho avuto la “vocazione”. Nella vita studio Cinema e vorrei un giorno far parte di questo mondo. Qui, infatti, scrivo di film e serie tv.

Fantastici 4

Contenuto dell'articolo

I Fantastici 4: Gli Inizi è il nuovo film Marvel, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 luglio. Questa volta, a vestire i panni della "Prima Famiglia Marvel" sono Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach. Ma la storia dei Fantastici 4 è contorta: fumetti bellissimi e continui adattamenti fallimentari.

Dunque, I Fantastici 4 - Gli Inizi (trovate qui la recensione) aveva il duplice compito di risollevare le sorti dell'MCU, e di rendere un degno omaggio ai fumetti di Stan Lee e Jack Kirby. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire la genesi della prima famiglia di supereroi e i suoi turbolenti passaggi cinematografici.

Una scena dal film, I Fantastici 4 - Gli inizi.

I Fantastici 4: l'origine del fumetto

Era il novembre del 1961, quando la Marvel Comics pubblicò il numero 1 dei Fantastic Four, da quel momento la storia della Marvel cambiò. Il fumetto fu realizzato da Stan Lee, che si occupò di scrivere la storia, e da Jack Kirby, che si dedicò dell'adattamento grafico, dando vita alle idee del suo collega. Lee voleva creare dei personaggi diversi dagli altri supereroi preesistenti, che fossero più "umani" e che avessero dei problemi reali e dinamiche comuni, con le loro fragilità e la possibilità di scegliere e sbagliare.

Reed Richards è uno scienziato, leader di un gruppo composto dal suo migliore amico Ben Grimm, da sua moglie Sue Storm e da suo cognato Johnny Storm. Queste 4 menti partono per una missione nello spazio da cui ritornano cambiati. Dopo essere stati esposti a flussi cosmici, ottengono dei superpoteri ispirati ai 4 elementi (terra, aria, acqua e fuoco). Mr Fantastic si può allungare come gomma, la Donna Invisibile, appunto possiede l'invisibilità e la capacità di creare campi di forza, la Torcia Umana può prendere il fuoco e controllarlo, mentre La Cosa ha una superforza. Tra i principali villain abbiamo Doctor Doom, Galactus e Silver Surfer.

I Fantastici 4 nei fumetti.

I Fantastici 4 al cinema: dal 1994 ad oggi

Il primo film sui Fantastici 4 fu realizzato nel 1994 ma non fu mai distribuito. Con il tempo si pensò che fosse tutto una mossa organizzata da Roger Corman per mantenere i diritti sui personaggi. Quindi la distribuzione fu cancellata ma con il passare degli anni iniziarono a circolare copie piratate della pellicola. Lee affermò che il film fosse stato inizialmente concepito per non essere mai distribuito, tesi che venne poi smentita dai produttori.

Nel 2005, Tim Story ci riprova proponendo come Fantastici 4 Chris Evans, Jessica Alba, Ioan Gruffudd e Michael Chiklis, in una pellicola che racconta le origini del gruppo e vede il Dottor Destino come principale nemico. Nonostante il successo del primo film, il sequel che vede come villain Galactus e Silver Surfer non fu apprezzato.

Chris Evans in I Fantastici 4.

Nel 2015 Josh Trank realizza una versione "dark", ancora una volta concentrando l'attenzione narrativa sulla genesi del gruppo di supereroi. Il cast composto da Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell non servì a salvare una pellicola fallimentare. 167 milioni di incasso, a fronte di un budget di circa 150.

Si arriva ora al 2025. Fortunatamente Matt Shakman salta la fase della trasformazione degli eroi e ci catapulta davanti alla minaccia di Galactus, soffermandosi molto di più sul concetto di famiglia, sottolineando i dubbi e le fragilità dei 4, rendendo finalmente omaggio al concept iniziale dei creatori del fumetto.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.