Stai leggendo: Un viaggio tra i migliori film musical degli ultimi 20 anni
Cinema

Un viaggio tra i migliori film musical degli ultimi 20 anni

I musical più avvincenti degli ultimi 20 anni: dai più recenti come The Greatest Showman e quelli di inizio anni 2000 come Moulin Rouge!

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni
Un viaggio tra i migliori film musical degli ultimi 20 anni

I musical hanno segnato la storia del cinema, offrendo un enorme repertorio musicale-cinematografico. Dal grande schermo adesso molti sono disponibili in streaming o in Blu-Ray.

Qui per voi una lista di alcuni dei film musical più avvincenti ed emozionanti, adatti a dare un po’ di leggerezza al quotidiano.

The Greatest Showman

Film del 2017 con protagonista Hugh Jackman nei panni del circense e imprenditore P.T. Barnum. The Greatest Showman è la storia vera di un umile uomo che sogna di offrire a sua moglie Charity (Michelle Williams) una vita da sempre desiderata, di comfort e certezze economiche. Per il bene della famiglia, Barnum investe tutto il suo capitale nel Barnum’s American Museum, riscuotendo anche un notevole successo grazie alle abilità dei freaks che porta in scena.

Musical
The Greatest Showman

Gli spettacoli creati, grazie alle coreografie, i costumi, le musiche e i freaks di Barnum, sono un grande inno alla diversità e mirano a dare un messaggio importante: bisogna aver coraggio di essere sé stessi e inseguire i propri sogni.

La La Land

La La Land è il vero e proprio musical per eccellenza a partire dalla scena di apertura: Another Day of Sun ballata e cantata lungo una strada trafficata di Los Angeles è un’esplosione di colori e allegria. La love story si concentra sull’aspirante attrice Mia e il musicista Sebastian, spinti entrambi da sogni e ambizioni degni di una City of Stars: questi obiettivi però minano, dopo qualche tempo, l’equilibrio del loro rapporto.

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni 11 - Hynerd.it
La La Land

La La Land , grazie alla finzione cinematografica, mostra una storia d’amore “troppo bella per essere vera”, ma che in fin dei conti costituisce solo il mezzo usato da Mia e Sebastian per fare delle proprie aspirazioni una realtà da vivere a 360 gradi.

Les Misérables

Film ambientato negli anni dopo la Rivoluzione Francese e in cui la miseria e la povertà sono all’ordine del giorno. Il personaggio principale è Jean Valjean (Hugh Jackman), uno schiavo destinato a portare sulle spalle il marchio a vita di uomo pericoloso. Dopo anni di prigionia decide di cambiare identità e diventare un uomo onesto. Tuttavia, viene perseguitato dalla paura che Javert, la guardia interpretata da Russel Crowe, un giorno possa rintracciarlo e condannarlo nuovamente.

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni 12 - Hynerd.it
Les Misèrables

Les Misérables è un lungometraggio in cui il canto e la musica sostituiscono quasi interamente i dialoghi e le voci sono quelle originali degli attori. Una pellicola di 2 ore e 37 minuti raccontata tramite le melodie corali e sicuramente amata da chi apprezza i film dal genere musicale.

The Greatest Showman, La La Land e Les Misérables sono disponibili su Amazon Prime Video.

Hairspray – Grasso è bello

L’adolescente protagonista Tracy (Nikki Blonsky) è una sognatrice ad occhi aperti che va oltre il giudizio e le cattiverie di chi la circonda, nonostante il fisico “fuori dalle righe” per un’epoca di fronzoli come quella degli anni ’60. Nel momento in cui varca le porte del Conry Collins Show, programma preferito che pullula di ballerini bianchi, si ritrova ad affrontare molti ostacoli in modo però sempre solare e gentile.

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni 13 - Hynerd.it
Hairspray

Hairspray è la perfetta rappresentazione dell’emarginazione sociale causata da motivi come il colore della pelle, modo di vestire, differenze economiche e tanto altro. Allo stesso tempo però invita ad accettare il mondo così com’è: vario e bello. Il musical è disponibile sulla piattaforma streaming CHILI.

Chicago

Il musical si basa su fatti di cronaca nera accaduti realmente, quando durante gli anni Venti Roxie Hart (Renée Zellweger) e Velma Kelly (Katherine Zeta-Jones) vennero rinchiuse in carcere per l’assassinio dei rispettivi mariti. Nonostante i crimini, grazie allo scaltro avvocato Billy Flynn (Richard Gere), quando la stampa posa l’attenzione sulle due donne, l’opinione pubblica non può fare altro che idolatrarle.

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni 14 - Hynerd.it
Chicago

Risalente al 2002, Chicago è accompagnato da sinfonie tipicamente jazz e la scena di Cell Block Tango è sicuramente la più famosa: un mini-spettacolo di 6 minuti in cui tutte le assassine del carcere di Velma raccontano alla nuova arrivata Roxie, come hanno compiuto gli omicidi per cui sono accusate.

Moulin Rouge!

Approda al cinema nel 2001 e racconta l’amore drammatico e passionale tra lo scrittore Christian (Ewan McGregor) e Satine (Nicole Kidman) ètoile del noto locale parigino Moulin Rouge. A dividerli c’è il finanziatore degli spettacoli, il Duca, che in cambio dei suoi favori vuole l’esclusività su Satine. Una storia travagliata ma accompagnata a ritmo di musica frenetico e ancora oggi indimenticabile.

Un Viaggio Tra I Migliori Film Musical Degli Ultimi 20 Anni 15 - Hynerd.it
Moulin Rouge!

I brani adottati in Moulin Rouge! sono rivisitazioni di canzoni pop e le voci degli attori sono originali: da Material Girl a Like a Virgin di Madonna, passando per Your Song di Elton John e The Show Must Go On dei Queen. Moulin Rouge! è disponibile su Amazon Prime Video e Chicago in Blu-Ray.

Questi musical degli ultimi 20 anni hanno fornito melodie difficili da dimenticare e che danno quel pizzico in magia in più al mondo del cinema.

Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit