Il Gattopardo, il nuovo adattamento seriale del romanzo omonimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa firmata Netflix, è al primo posto nella classifica dei prodotti più visti sulla piattaforma dopo soli due giorni dall'uscita. Una serie tv in costume, che tratta una delle storie letterarie più interessanti del panorama italiano, che incrocia la finzione alla realtà del risorgimento.
In questo articolo esploreremo tre curiosità, estrapolate dai racconti degli attori o ancora intuibili analizzando il prodotto, su Il Gattopardo.
L'amore nato sul set de Il Gattopardo

Da diverso tempo il pubblico ha notato l'unione tra l'attore Saul Nanni e l'attrice e modella Deva Cassel. Solo con l'uscita della serie però i due attori hanno parlato del loro primo incontro e della nascita della loro relazione. I due infatti interpretano Tancredi, nipote del Gattopardo Kim Rossi Stuart e Angelica, figlia del sindaco di Donnafugata. Gli attori, nelle diverse interviste rilasciate, hanno dichiarato di essersi conosciuti proprio in occasione delle prove prima di arrivare sul set, e poi sul set durante le riprese.
I due attori interpretano ne Il Gattopardo una coppia che nasce. Infatti fin dal primo momento in scena della bella Angelica, si nota l'attrazione tra i due giovani ragazzi. Chiaramente l'amore, che stava nascendo anche nella vita reale, ha aiutato i due attori a portare in scena una chimica visivamente reale.
Kim Rossi Stuart e Saul Nanni

Non è la prima volta che il giovane Saul Nanni recita al fianco di Kim Rossi Stuart. L'attore aveva infatti interpretato il figlio di Kim nel film Brado, diretto da Kim Rossi Stuart e presentato al Festival del cinema di Roma nel 2022.
Nel Gattopardo i due condividono nuovamente lo schermo per portare in scena un legame familiare, Saul Nanni è infatti Tancredi, il nipote del Principe di Salina.
La famiglia ristretta
Per chi ha familiarità con il romanzo da cui la serie televisiva è stata tratta, la famiglia del principe di Salina è composta da diversi figli: il primogenito è Paolo, poi troviamo Giovanni, Francesco Paolo, Concetta, Carolina, Caterina, e infine una settima figlia, Chiara, mai menzionata all'interno della storia se non nelle ultime pagine del romanzo.
Nella serie televisiva però alcuni di questi figli si perdono. In questo riadattamento troviamo Paolo, Concetta, Caterina, Chiara e Francesco. Giovanni viene totalmente eliminato, così come Carolina, che viene fusa nella figura di Chiara, che in questo caso risulta però presente in tutti gli episodi, fatta eccezione per il quinto, che racconta la trasferta torinese di Concetta e Don Fabrizio.