SI è rapidamente conclusa anche l'ultima serie Marvel della Fase 5, Ironheart, che riprende un personaggio che avevamo già visto in Wakanda Forever. Riri WIlliams, alias Ironheart, si ritrova ad affrontare una nuova minaccia chiamata The Hood, un criminale il quale ha a che fare con la magia nera.
Ora che gli episodi sono disponibili su Disney Plus, andiamo ad esaminare il Finale e la scena post credit, quindi ALLERTA SPOILER se non hai ancora visto gli ultimi episodi.
Il finale di Ironheart, spiegato
Nell'ultimo episodio di Ironheart, a seguito dello scontro definitivo con Parker (The Hood) e l'apparizione del tanto chiacchierato Mefisto, come riportato nella nostra recensione, vediamo tutto il senso e la trama della serie tv Marvel andare in fumo, infrangendo lo scopo di base e lo sforzo eseguito fino a quel momento.
Vediamo infatti Riri Williams accettare il patto del desiderio indotto da Mefisto, ritrovandosi come per magia, qualche tempo dopo con la nuova capigliatura ispirata ai fumetti, di nuovo al fianco di Natalie, l'amica deceduta in un incidente anni prima, nonché assistente digitale AI della supereroina. Come capitato per The Hood, anche Riri, essendosi fidata del demone, inizia già a presentare segni maligni sulla sua pelle, visibile infatti un primo segno di "contaminazione" rossa, dovuta al legame creato con la magia oscura.

Crediamo che questa scelta sia stata determinante in negativo per la conclusione della serie, in quanto gli sforzi fatti dalla stessa Riri per smascherare e separare Parker da Mefisto sono risultati praticamente nulli.
Spiegazione della scena post-credit di Ironheart
Nella scena post-credit, ormai solita anche nelle serie tv Marvel, situata circa a metà dei titoli di coda, vediamo tornare in scena Parker alias The Hood, che entra nel negozio di Magia e stregoneria privo del mantello. Li, incontrerà Zelma, la giovane maghetta che ha collaborato con Riri ed ipotetica studente di Kamar-Taj, la scuola di Doctor Strange. I due intraprendono un breve dialogo che lascia la porta aperta ad un possibile futuro coinvolgimento del personaggio.

Di nuovo, il solito concetto degli ultimi prodotti MCU, lasciare un ramo completamente sospeso senza collegamenti diretti al prossimo film o serie Tv, con il dubbio del "se e quando" verranno mai ripresi in mano.
Un'occasione davvero sprecata in vista di Avengers Doomsday
Il prossimo grande evento del Marvel Cinematic Universe sarà il film degli Avengers, che seguirà Fantastici 4 in uscita nelle prossime settimane, un dato confortante per i fan.
Come intuibile da Thunderbolts/The New Avengers, nel prossimo blockbuster Marvel vedremo varie squadre unire le forze contro le intemperie di Doctor Doom, tra cui anche un possibile team di Giovani Vendicatori.

Ms Marvel ha reclutato Kate Bishop e stanno chiaramente formando la squadra, ma dopo l'occasione persa in Captain America Brave New World con Eli Bradley (che dovrebbe essere Patriot), anche in Ironheart non hanno sfruttato la combinazione.
Una occasione che difficilmente tornerà siccome un ipotetica stagione due di Ironheart non arriverà prima di Doomsday. Era sufficiente anche un semplice messaggio in cui Kamala Khan o Kate Bishop contattavano Riri Williams invitandola ad unirsi a loro, ma nulla da fare, hanno nuovamente mancato questa grande opportunità.