Salta al contenuto

IT: Welcome to Derry, tutti gli easter egg e ogni riferimento a Stephen King

IT: Welcome to Derry è pieno di citazioni e riferimenti al macro universo creato da Stephen King: ecco tutti gli easter egg della serie.

Una scena dalla serie tv, IT: Welcome to Derry.
Una scena dalla serie tv, IT: Welcome to Derry.

Contenuto dell'articolo

Con la conclusione della prima stagione di IT: Welcome to Derry (potete leggere qui la nostra recensione e qui la spiegazione del finale), ci sembra il momento giusto per raccogliere, in un unico articolo, tutti gli easter egg e i riferimenti al mondo dello scrittore di IT, il re del brivido Stephen King.

IT: Welcome to Derry e i riferimenti a IT

Sappiamo cosa direte: «È ovvio che ci siano dei riferimenti a IT, trattandosi di un sequel della serie». Ma non è così scontato. I film di Muschietti, infatti, non sono riusciti a coprire l’enorme mole dell’intero libro (1216 pagine, per la precisione) e quindi molti degli accadimenti del romanzo sono stati riproposti e approfonditi nella serie.

L’incidente al Black Spot, che vediamo chiaramente nel settimo episodio della serie, nel romanzo viene raccontato come un flashback di tutte le disgrazie successe a Derry a causa di IT. Anche Dick Halloran, personaggio quasi protagonista nella serie, sulla carta viene solo menzionato.

Una scena da IT: Welcome to Derry.

Easter egg dedicati a Doctor Sleep

Il film del 2019 diretto da Mike Flanagan (famoso per le serie Netflix The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor), Doctor Sleep, basato sull’omonimo romanzo, è il sequel diretto di The Shining. IT: Welcome to Derry attinge molto da questa storia, soprattutto per quanto riguarda il potere di Halloran e le “scatole mentali” nelle quali rinchiude gli spiriti malvagi.

Danny in una scena di Doctor Sleep.
Danny in una scena di Doctor Sleep.

La Torre Nera

La saga della Torre Nera non ha riferimenti diretti con IT, ma li ha con Maturin, la grande tartaruga, presente sia in IT: Welcome to Derry che nei film di Muschietti come semplice riferimento visivo (come giocattolo o mascotte della scuola). Anche essa è un essere primordiale e fratello di IT.

La tartaruga era uno dei dodici Guardiani dei Raggi che sostenevano la Torre Nera. Maturin sorvegliava un’estremità del Raggio, ovvero uno dei raggi che sono estensione della Torre Nera, una costruzione leggendaria che, secondo la lore kinghiana, rappresenta il punto di snodo dell’universo, il “perno” di tutti i mondi.

Maturin è un essere bianco, quindi buono e positivo, mentre IT, al contrario, è la “divoratrice di mondi”, un’entità malvagia di impronta lovecraftiana.

IT e Le ali della libertà

Anche se da noi il film di Frank Darabont è conosciuto come Le ali della libertà, il titolo originale è The Shawshank Redemption, poiché Shawshank è il nome della prigione dove i personaggi interpretati da Tim Robbins e Morgan Freeman si incontrano. In IT: Welcome to Derry vediamo chiaramente l’autobus con la scritta Shawshank Penitentiary, pronto a portare il padre di Ronnie in quel luogo, in quanto accusato ingiustamente dell’omicidio dei ragazzini nella prima puntata.

Una scena dal film, The Shawshank Redemption - Le ali della libertà.
Una scena dal film, The Shawshank Redemption - Le ali della libertà.<br>

IT: Welcome to Derry e Shining

Infine, anche se vediamo chiaramente Dick Halloran in IT: Welcome to Derry, futuro cuoco dell’Overlook Hotel, nell’ultima puntata della serie è presente un riferimento piuttosto diretto, impossibile da non notare per chiunque conosca anche solo superficialmente il film cult di Stanley Kubrick. Dick, infatti, mentre saluta il generale Hanlon, gli dice che sta per andare a lavorare da un amico come cuoco. Aggiunge inoltre che il posto è un hotel, commentando: «È un lavoro in un hotel, che cosa potrebbe andare storto?».

Una scena dal film, Shining.
Una scena dal film, Shining.