Il nuovo corso del DC Universe firmato James Gunn è ufficialmente iniziato, e lo ha fatto col botto. Superman, primo film della Fase I: Gods and Monsters di DC Studios, ha debuttato nei cinema con un incasso straordinario, complice anche una soddisfazione generale di critica e pubblico (qui per leggere la nostra recensione).

Superman al box office, i numeri parlano chiaro
123 milioni di dollari negli Stati Uniti e 217 milioni a livello globale, questi sono i numeri che segnano la seconda migliore apertura in carriera per il regista dopo Guardiani della Galassia Vol. 2. Un risultato eccezionale, che supera anche quello di Man of Steel del 2013, che si era fermato a 116 milioni nel primo weekend. Proprio per questo, stiamo parlando del miglior esordio di sempre per un film con Superman come unico protagonista.
James Gunn può esultare: ecco cosa ha scritto sui social
Soddisfatto del risultato, James Gunn ha condiviso la sua gratitudine sui social: “Sono incredibilmente grato per l’entusiasmo e le parole gentili degli ultimi giorni. In passato abbiamo avuto molto ‘Super’ in Superman, ma io volevo raccontare soprattutto l’aspetto umano: una persona gentile che si prende cura degli altri.” Il regista ha aggiunto che il riscontro caloroso del pubblico è un segnale incoraggiante sulla bontà e la sensibilità dell’essere umano.

Anche David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, ha celebrato il successo del film, sottolineando come l’arrivo di James Gunn e Peter Safran alla guida di DC Studios abbia portato “nuova vita ed entusiasmo” a uno dei franchise più iconici della cultura pop. “Superman è solo l’inizio”, ha dichiarato, anticipando i prossimi progetti in arrivo nel corso del prossimo anno: Supergirl e Clayface al cinema, la serie Lanterns su HBO Max, tutti parte di un ambizioso piano decennale. Il nuovo universo DC sembra essere partito con il piede giusto.