Salta al contenuto

Kletka è il nuovo fenomeno di Twitch: ma cosa lo rende così popolare? Ecco la risposta

Kletka è il nuovo fenomeno che Twitch sta portando alla ribalta. Andiamo a scoprire i dettagli del titolo di Callback

Kletka, il titolo di Callback diventato il nuovo fenomeno di Twitch
Kletka, il titolo di Callback diventato il nuovo fenomeno di Twitch

Ormai lo sappiamo, Twitch è diventata la fucina dei giochi indie e anche stavolta ha sfornato un titolo che ha coinvolto tutti, ma proprio tutti, sul sito viola. Ve lo ricordate Lethal Company? Ecco, non allontanatevi troppo da quell'idea perché Kletka raccoglie la sua eredità e riesce a fare anche meglio.

Benvenuti nella Gigastructure

Partiamo subito col dire che il fascino magnetico di Kletka risiede nella sua ambientazione, ovvero la Gigastructure: un edificio infinito e brutale ispirato alle leggende urbane del web russo (il Gigachrushchevka). In questo labirinto procedurale, i giocatori interpretano prigionieri condannati a scendere (o salire, dipende dai casi) verso l'ignoto.

Il titolo si distingue da Lethal Company per il suo ritmo asfissiante. Difatti, non c'è mai un momento di vera pausa. Mentre si esplorano corridoi per recuperare rottami, cibo o taniche, la Kletka, un malefico ascensore senziente, continua a consumare energia. Se la barra della fame scende a zero, l'ascensore inizierà a consumare la carne dei giocatori, portando a wipe rapidi e incontestabili.

A cosa è dovuto il suo successo su Twitch?

Il successo su Twitch è dovuto alla sua capacità di generare caos: come in Lethal Company, la cooperazione tra 1-6 giocatori è fondamentale, ma costantemente boicottata da errori buffi e morti atroci. Gli streamer lo adorano perché ogni piano offre situazioni imprevedibili (sempre ottimi per il content) e la pressione del tempo è scandita non da un orologio, ma bensì dalla fame dell'ascensore.

Il Samosbor, poi, è l'evento cataclismatico che avvolge periodicamente i piani in una nebbia letale: in quel momento, la cooperazione deve essere perfetta con un giocatore che guida, uno che ripara e uno che nutre. Questo mix di gestione risorse e estetica industrial-horror è ciò che sta rendendo Kletka un fenomeno a dir poco inarrestabile nelle live streaming.

Il cuore pulsante: come nutrire la Kletka

L'ascensore, come detto sopra, non è un semplice veicolo ma un essere biomeccanico senziente che funge da "base mobile" e unica protezione. La meccanica del nutrimento è, di conseguenza, il fulcro del gameplay.

La Kletka accetta le taniche di benzina, ma predilige la carne. I giocatori devono così raccogliere resti di nemici, bulbi oculari o piccoli animali per saziarla. È possibile nutrire l'ascensore anche con cibi che non predilige (i ratti per fare un esempio) ma questo può innervosirlo. Attenzione, perché il suo "fastidio" potrebbe costarti caro...

Oltre al cibo, l'ascensore richiede manutenzione con chiavi inglesi, ma curiosamente sembra apprezzare molto la V.O.D.K.A, che può essere usata per riparare alcuni sistemi. Versarla nei serbatoi non serve solo a riparare i danni strutturali, ma agisce come un sedativo per l'ascensore, riducendo temporaneamente la velocità con cui la fame aumenta.

Insomma, Kletka è l'ennesimo fenomeno indie che Twitch sta portando alla ribalta. È innegabile che il titolo di Callback abbia riscosso parecchio successo ed è pronto a ottenerne ancora di più non appena sarà disponibile anche per console quali PS5 e Xbox. Kletka rappresenta un altro capitolo da godersi in cooperativa con gli amici e assicura il giusto miscuglio di ingredienti: paura, divertimento e caos.