👋 Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Cinema

Lucca Comics & Games 2022: tutte le anticipazioni della fiera all’insegna della speranza

Lucca Comics and Games 2022, la fiera all’insegna della speranza con tantissimi ospiti, mostre e anteprime

Lucca comics & games 2022: tutte le anticipazioni della fiera all’insegna della speranza
Lucca Comics & Games 2022: tutte le anticipazioni della fiera all’insegna della speranza

Anche quest’anno il Lucca Comics & Games, una delle fiere del fumetto più famose al mondo, fa il suo ritorno con grande stile con il concetto della speranza (HOPE), un concetto che ribadisce l’importanza di restare uniti dopo i tempi bui passati a causa della pandemia. Il poster, realizzato dall’artista Ted Nasmith, raffigura la bellissima Hope, Lady of the Dawn probabilmente ispirata alla divinità Yavanna del pantheon tolkeniano. La stessa si trova sopra un olivo, tipico della nostra terra, i colori dell’alba richiamano la bandiera italiana, mentre i nastri ondeggianti al vento rappresentano libertà e creatività.

Lucca comics
Il poster di lucca comics & games 2022

Ospiti e Anteprime

In anteprima al Lucca Comics ci sarà uno dei più grandi eventi di One Piece mai mostrato in Italia: One Piece Film: Red. Il film, diretto da Gorō Taniguchi e prodotto da Toei Animation, verrà presentato proprio da quest’ultima insieme ad Anime Factory.

A seguire la sinossi ufficiale del film:

Uta, la cantante più amata al mondo. La sua voce, con cui canta nascondendo la sua vera identità, è stata descritta come “ultraterrena”. Apparirà in pubblico per la prima volta in un concerto dal vivo. I fan di Uta, insieme a pirati eccitati, alla Marina che osserva da vicino e alla Ciurma di Cappello di Paglia che è semplicemente venuta per godersi la sua performance, si riuniscono per ascoltare la voce che il mondo intero stava aspettando. La storia inizia con il fatto scioccante che lei è la “figlia di Shanks”. Uta sale sul palco, con il solito desiderio di “Rendere felice il mondo con la mia musica”. C’è Gordon, un personaggio misterioso che conosce il passato di Uta e intravede l’ombra di Shanks. Su Elegia, l’isola della musica, Luffy e Uta si riuniscono per la prima volta dall’ultima volta che si sono incontrati 12 anni fa nel Villaggio di Foosha.

A grande stupore arriva la serie animata di Dragonero, uno dei romanzi a fumetti scritti da Luca Enoch e Stefano Vietti, disegnato da Giuseppe Matteoni e pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel 2007. È infatti la prima volta che Bonelli entra nel mondo dell’animazione con il supporto di Rai Kids. L’anteprima mondiale dei primi cinque episodi sarà uno degli eventi più attesi da tutti i fan di Dragonero.

Tra gli altri ospiti sarà inoltre presente la CD Projekt Red, la software house polacca celebre per The Witcher e Cyberpunk 2077, per festeggiare i suoi 20 anni di carriera con un evento unico e indimenticabile.

Chris Ware, vincitore del premio Fumetto dell’anno ai Lucca Comics Awards del 2021, sarà ospite in collaborazione con Coconino per presentare Building Stories, un volume composto da quattordici diversi fumetti da poter leggere in qualsiasi ordine.

Le mostre

Le mostre saranno già aperte dal 15 ottobre, anche quest’anno il Lucca Comics & Games ha deciso di puntare in grande omaggiando i fan con ospiti d’onore ed eventi a dir poco eccezionali.

Ted Nashmit, autore del poster e famoso per aver illustrato le opere di J. R. R. Tolkien (Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli ecc.), sarà uno degli artisti presenti con una grande mostra dedicata alle sue più famose illustrazioni.

Per i 160 anni di Salani è stata organizzata una delle mostre più rivoluzionarie: POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia, dedicata a tutte le illustrazioni (più di 33 mila) realizzate nel corso degli anni dalla casa editrice.

A seguire la mostra su una delle illustratrici e fumettiste più in voga in Italia, Mirka Andolfo, famosa per aver realizzato Sacro/profano e il più recente Sweet Paprika.

Non mancherà una mostra dedicata all’illustratore e vignettista Chris Riddell, organizzata con l’Editrice Il Castoro, ma anche per lo stesso ospite John Blanche, illustratore e Art Director dell’azienda Game Workshop (famosa per la pubblicazione di giochi di ruolo), pronto a presentare l’opera Voodoo Forest a tutti i suoi fan.

Verrà dedicata una mostra, in collaborazione con il Museen der Stadt di Norimberga, al grandissimo Alex Randolph per onorare i 100 anni dalla sua nascita, considerato uno dei primi autore di giochi. Un documentario verrà successivamente distribuito su RaiPlay.

John Romita JR, uno degli ospiti internazionali più acclamati per i suoi lavori con la Marvel, sarà presente come ospite per festeggiare i 60 anni dalla nascita di Spider-Man.

Per ultimo, ma non per importanza, ci sarà lo scrittore e autore di giochi Tracy Hickman per presentare in anteprima la trilogia di Dragonlance, chiamata Dragons of Deceit.

Iniziative e Progetti

Per festeggiare il suo 70esimo anniversario, Urania (etichetta Mondadori) dedicherà l’evento per assegnare il Premio Urania, considerato uno dei massimi riconoscimenti della fantascienza italiana.

Lucca comics, immagine 18
Il poster di ”slow life slow games”

È inoltre nato il progetto ”Slow Life Slow Games” in collaborazione con la regione Toscana e l’ASL Toscana Nord-Ovest contro il gioco d’azzardo, che sensibilizza l’importanza del giocare in modo responsabile e consapevole. Il poster è stato realizzato da Giacomo Bevilacqua, in cui è presente il suo panda di A Panda Piace.

Lucca Comics & Games 2022: Informazioni e date

Lucca comics, immagine 20

Il festival di Lucca Comics & Games 2022: Hope sarà disponibile dal 28 ottobre al 1 novembre, le mostre a parte dal 15 ottobre e gli eventi Campfire, nelle fumetterie italiane, saranno aperti dal 21 ottobre.

I biglietti early birds sono disponibili a partire dal 21 luglio al 4 agosto, con i prezzi bloccati all’edizione del 2021. Invece, a partire dal 1 settembre, i biglietti saranno acquistabili secondo il listino del 2022, in cui sarà possibile acquistare il biglietto Level Up Fan e i biglietti in prelazione per tutti coloro che nel 2021 hanno acquistato le Bag of Lucca.

Per rispettare le attuali normative, il cap giornaliero è fissato a 55.000 biglietti, numero che potrebbe aumentare o diminuire in base alle condizioni pandemiche.

Seguici su Google News Leggi Google News
Lucca comics, immagine 26
Konami annuncia Super Bomberman R 2 per…
Super Bomberman R 2 è in arrivo con tante novità a partire dal 2023
Lucca comics, immagine 30
Tekken: Bandai annuncia nuove competizioni anche in…
Bandai Namco presenta nuove competizioni europee, tra cui una in Italia
Batgirl
Batgirl: Warner Bros. cancella il film a…
Warner Bros. decide sorprendentemente di cancellare Batgirl a riprese terminate (ed ora i fan tremano per The Flash)
The ides of march
Le idi di Marzo #MovieOfTheWeek
Le idi di Marzo si presenta come un film capace di mettere in luce lo spietato mondo della politica, esaltando la metamorfosi di un giovane non ancora pronto a tutte le insidie che tale mondo presenta.
Lucca comics, immagine 38
Dragon Ball Super: Super Hero, nuova promo…
Gohan su tutto le furie nel nuovo film di Dragon Ball Super in uscita a giugno