logo

Modern Warfare 2: lo sparatutto che ha sconvolto l’industria è tornato

di Matteo Rossi

Pubblicato il 2020-03-31

Modern Warfare e Modern Warfare 2 furono i due capitoli di Call of Duty che trasformarono il brand di Activision in cultura pop a tutti gli effetti.Cara Infinity Ward, dimentichi qualcosa?Modern Warfare: novità in arrivo?Activision pronta al rilancio definitivo di Call of DutyL’anno degli FPS tattici Dopo aver pubblicato la versione remastered del primo capitolo …

article-post

Modern Warfare e Modern Warfare 2 furono i due capitoli di Call of Duty che trasformarono il brand di Activision in cultura pop a tutti gli effetti.

Dopo aver pubblicato la versione remastered del primo capitolo in concomitanza con l’uscita di Infinite Warfare, Infinity Ward ha lanciato da poche ore la versione rimasterizzata della campagna di Modern Warfare 2.

E’ da ora possibile rivivere l’emozione della modalità single player di questa perla del 2009 che sconvolse l’industria a causa di temi e immagini estremamente forti presenti nella campagna.

Il lancio prevede un’esclusiva temporanea su PS4 della duarata di un mese, al termine del quale avremo MW2 disponibile anche su Xbox One e PC.

Il costo attuale è di 24,99 euro e comprende un bundle esclusivo di oggetti cosmetici per Call of Duty: Modern Warfare (2019).

Cara Infinity Ward, dimentichi qualcosa?

La community di COD ha accolto con grande entusiasmo la notizia, ma con altrettanto sgomento ha sottolineato una mancanza: dov’è il multiplayer?

Il multiplayer di Modern Warfare 2 è storia. Uno degli FPS online migliori che il mercato abbia mai visto.

Le modalità online di MW2 contribuirono ad eleggere lo sparatutto a genere di punta dei videogiochi. Qualsiasi FPS tattico presente oggi sul mercato deve parte della propria qualità e delle proprie dinamiche a quel Call of Duty del 2009.

Sembra incredibile dunque che Infinity Ward abbia escluso la fetta più buona del proprio prodotto dalla torta.

Modern Warfare: novità in arrivo?

La pubblicazione della campagna di Modern Warfare 2 è arrivata a distanza di 7 giorni dalla fine della stagione 2 del Modern Warfare uscito l’anno scorso.

Il gioco è sulla cresta dell’onda per il successo di Warzone, la modalità battle-royale uscita poche settimane fa. Ora il brand è chiamato a mantere alta l’attenzione del pubblico. Cosa si inventerà Activision per mantenere la tendenza?

Un possibile scenario è proprio quello dell’uscita del multiplayer di MW2 durante la terza stagione.

Un’idea potrebbe essere addirittura quella di implementare il multiplayer di MW2 all’interno del reboot nella sua veste di gioco completo.

Sicuramente suonerebbe strano sentire di un rilancio di questo classico sparatutto senza riproporre a vecchio e nuovo pubblico uno dei migliori multiplayer della storia.

Activision pronta al rilancio definitivo di Call of Duty

Dagli anni ’10 Call of Duty ha visto un lento declino a causa di scarsa innovazione e concorrenza spietata.

Black Ops, Ghosts, Infinite Warfare, Advanced Warfare, WWII: sono molti i capitoli usciti in 10 anni, ma solo alcuni si sono avvicinati alla magnificenza dello scorso decennio.

Alcuni timidi successi ci sono stati, soprattutto con Black Ops e la sua modalità zombie e il tentativo di rilanciare il genere con Advanced Warfare.

Ciò che Activision sembra aver imparato è la necessità di ritornare sui propri passi. La multinazionale potrebbe inoltre abbandonare la pubblicazione annuale dei propri prodotti, prevenendo la svalutazione rapida dei singoli giochi.

A dimostrazione di ciò abbiamo una suddivisione in stagioni di Modern Warfare, che continuerà ad essere supportato ben oltre l’ottobre di quest’anno.

Activision si appresta a rilanciare, stando ad alcuni rumor, anche la saga di Black Ops con un reboot affidato ai veterani di Treyarch.

In questo scenario di game-as-a-service, la riproposta di glorie del passato potrebbe incastrarsi in maniera praticamente perfetta.

La mancata uscita di un Call of Duty nel 2020 verrebbe compensata più che egregiamente con l’uscita di una riedizione in formato 1 a 1 del multiplayer di Modern Warfare 2.

L’anno degli FPS tattici

Il mercato degli sparatutto è dominato dai battle-royale, con Fortnite che si rifiuta di lasciare lo scettro alla concorrenza.

Il trend potrebbe tuttavia subire uno shock durante il 2020 e Activision potrebbe essere uno dei perni attorno al quale avverrà il cambiamento.

Un rilancio di Modern Warfare 2, sopratutto per quanto riguarda l’online, potrebbe dare filo da torcere anche ad un altro colosso in dirittura d’arrivo: Valorant.

Seguici anche su:

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Google News

Potrebbe interessarti anche