Il 6 febbraio scorso è stato lanciato Nioh 3 per PS5 e su Steam per PC in due versioni: 'Standard' a un prezzo di 60€ e la 'Digital Deluxe' a 90€. Quest'ultima include un Season Pass e l’accesso alle future due espansioni con data ancora sconosciuta.
Nioh 3 è il terzo capitolo di una saga nata nel 2017 e ambientata in un Giappone rivisitato in chiave fantasy e popolato da una moltitudine di yokai. Siamo collocati nel cosiddetto Sengoku Jidai, periodo storico piuttosto burrascoso, in cui i giapponesi vissero faide interne e tragiche guerre civili.
La storia è praticamente nuova come nuovo è anche il personaggio principale, ovvero Tokugawa Takechiyo che ha il compito di liberare un Giappone soggiogato da yokai.
I requisiti di sistema per giocare su PC
Requisiti minimi
- OS: Windows 11 (64 bit)
- Processore: Intel Core i5-10400 o AMD Ryzen 5 2600
- Memoria: 16 GB di RAM
- Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB) o AMD Radeon RX 5600 XT (6GB)
- DirectX: Versione 12
- Spazio: 125 GB di spazio disponibile
Requisiti consigliati
- OS: Windows 11 (64 bit)
- Processore: Intel Core i5-10600K o AMD Ryzen 5 5600X
- Memoria: 16 GB di RAM
- Grafica: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti (8GB) o AMD Radeon RX 6700 XT (12GB)
- DirectX: Versione 12
- Spazio: 125 GB di spazio disponibile

Informazioni generali e novità
Nioh 3 sarebbe teoricamente un open-world, sebbene la casa produttrice Team Ninja non sia pienamente d’accordo con tale definizione. O per lo meno, il direttore Fumihi Yasuda e il produttore Kohei Shibata ci tengono a precisare che Nioh 3 è un “gioco in campo aperto” dichiarato durante un’intervista.
A questo punto, in molti si chiedono quali sono le differenze tra le due categorie. Ebbene, l’ “open world” è un contesto ampio e omogeneo nella struttura, mentre il “gioco in campo aperto” è l’insieme di più mondi connessi tra loro. Vale a dire, uno spazio più “denso”, più interattivo. A riprova di questa disomogeneità ci sono le “zone ad alto rischio e alto rendimento”, al cui interno il giocatore dovrà affrontare temibili Oni o Yokai, ovvero i classici boss a fine campagna.
Sappiamo anche, che in Nioh 3 esiste la possibilità - a battaglia in corso - di switchare da Samurai a Ninja o viceversa e soprattutto che non è necessario aver giocato i precedenti 1 e 2.

