Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Videogiochi

PC Gaming Show: tutti gli annunci

La conferenza Pc Gaming Show è stata una piacevole sorpresa. Uno spettacolo del tutto rivisitato…

Pc gaming show: tutti gli annunci
PC Gaming Show: tutti gli annunci

La conferenza Pc Gaming Show è stata una piacevole sorpresa. Uno spettacolo del tutto rivisitato in tutta la sua forma partendo dal ritmo. Due ore del tutto gradevoli pieni di giochi, compresi dei trailer in prima visione mondiale e soprattutto poco hardware. Non che non sia interessante sapere le novità in ambito PC Hardware ma, nel contesto losangelino dell’E3 l’attenzione è spostata verso altro. Che questo cambio di marcia sia dovuto al nuovo sponsor Epic Game Store? In caso affermativo mi aspetto grossi miglioramenti nelle prossime occasioni. Ma andiamo a vedere insieme cosa è successo su questo rinnovato showfloor.

La nuova formula si intravede fin da subito, ad aprire le danze troviamo un video di presentazione che mostra la maggior parte dei giochi che verranno mostrati.

Si parte con il ritorno di Rebellion con Evil Genius 2, il secondo capitolo di un gestionale del tutto particolare in cui vestiremo i panni di un genio del male alle prese con un organizzazione che punta alla fine del mondo, stile Cattivissimo Me, in uscita durante il 2020. Si prosegue con l’apparizione sul palco dei ragazzi di Troika Games che parlano del nuovo, e attesissimo, Vampire: The Masquerade Bloodlines 2 seguito da trailer in anteprima mondiale. Durante lo spazio riservato al titolo si intravedono scorci di gameplay ed il periodo di lancio: primo quadrimestre del 2020 su PC e Console.

Fa la sua apparizione sugli schermi StarMancer, titolo di stampo gestionale che ci mette a comando di una colonia spaziale realizzato in pixel art con visuale isometrica, per poi tornare sul palco con gli sviluppatori di Chivalry 2. Questo secondo capitolo del simulatore di battaglie medioevali in prima persona si rivela nel trailer ufficiale. Disponbile in esclusiva temporale su Epic Game Store dall’inizio del 2020. Mosaic Blip Blop è il trailer seguente: un gioco di avventura dalle tonalità dark e surreali in uscita già durante il corso dell’anno.

Lo spettacolo prosegue con Midnight Ghost Hunter, che da un primo impatto sembra una versione 3D di Luigi’s Mansion misto con le atmosfere di GhostBusters (e in effetti la similarità d’atmosfera c’è un po’ tutta -NdR-), per poi scoprire, attraverso le parole del singolo sviluppatore del gioco, che si tratta di un multiplayer. I giocatori, a turni, saranno dei fantasmi, che dovranno nascondersi in vari elementi del livello, oppure cacciatori, che avranno il compito di trovare tutte le presenze incorporee. Sembra un titolo fuori dal comune, vi consiglio di dargli uno sguardo. C’è spazio anche per un progetto ancora in fase di ricerca fondi su Fig, Unexplored 2: The Wayfarer’s Legacy. Un action rpg in rogue like con visuale isometrica.

Arriva il momento hardware con la presentazione da parte di Samsung di un nuovo monitor curvo, il 27 C27RG5. Si tratta di un display curvo da 27 pollici con refresh rate di 240Hz e Nvidia G-Sync. Si rotorna però immediatamante a parlare di videogiochi con Natascha Röösli, community director di Funcom, che ci mostra i progetti futuri di questi talentuosi sviluppatori e produttori norvegesi. Nuova espansione Seed of Evil per Mutant Year Zero: Road to Eden, strategico in stile XCOM, in uscita il 30 luglio, Conan Unconquered, uno strategico in tempo reale in cui ci il giocatore è chiamato a difendersi dalle ondate di barbari, già disponibile, Moons of Madness in uscita ad Halloween 2019, è titolo horror in prima persona, ricorda moltissimo Prey, ambientato su Marte; anche questo da tenere d’occhio. Infine Conan Chop Chop, rogue like in stile Don’t Starve ma focalizzato sul combattimento disponibile dal 3 Settembre, chiude i titoli annunciati dalla Funcom in questa occasione.

Last Oasis, survival MMO ambientato su di un pianeta dall’ambientazione desertica, in uscita il 3 settembre precede uno dei titoli che aspetto di più tra i titoli mostrati: Age of Wonders: Planetfall. Dopo il trailer troviamo sul palco anche gli sviluppatori di Paradox Interactive che ci danno ulteriori delucidazioni sul titolo. Il modo migliore per spiegare la tipologia di gioco è dire che si tratta di una sorta di Civilization ambientato nel futuro, con razze aliene, astronavi e moltissime armi. Se siete amanti del genere segnatevi il 6 Agosto, data prevista di pubblicazione.

Il PC Gaming Show continua con Zombie Army 4 Dead War, sviluppato da Rebellion. Il titolo ci mette alla prese con orde di zombie, in uscita nel primo periodo 2020 anche questo in esclusiva temporale di Epic Game Store. Remnant: From the Ashes è uno sparatutto post-apocalittico incentrato sul multiplayer cooperativo che si mostra in un nuovo filmato. Il suddetto gioco è previsto per il 20 agosto, con la possibilità di un accesso vip il già dal 16 dello stesso mese, disponibile per PC e console.

E’ la volta di Klei Entertainment, creatori di Don’t Starve, i quali mostrano il nuovo progetto Griftlands. Dal filmato si può intuire che si tratta di un deck building roguelike. Stile grafico molto particolare e sicuramente un titolo da approfondire, in alpha test su epic store dall’11 luglio. Lo spazio successivo è dedicato agli sviluppatori di Planet Coaster and Zoo Tycoon, con la presentazone del loro nuovo titolo: Planet Zoo. In uscita il 5 novembre si tratta di un gestionale a tema animalesco.

A questo punto del PC gaming Show accade qualcosa d’inaspettato: Shenmue III. Sul palco il creatore della serie e un nuovo trailer. Purtroppo il gioco sembra essere parecchio indietro dal punto di vista tecnico ma la notizia più eclatante è che diventa un’esclusiva di Epic Game Store, cosa che ha fatto storcere il naso a molti sulla piattaforma di kickstarter. L’uscita è prevista per il 19 Novembre, ma non sarei sorpreso di un rinvio.

Chiudiamo questa piccola parentesi e proseguiamo con Songs Of Conquest, strategico a turni in pixel art previsto per fine 2020. Modalità pvp per Warhammer: Vermintide 2, titolo che prevede scontri 4v4 ambientato in un mondo fantasy. Per Aspera è un gioco strategico con l’obiettivo di terraformare Marte, fino ad arrivare poi ad Ancestors The Humankind Odyssey. Sul palco arriva l’ideatore del gioco, Patrice Desilets, nonchè padre della serie Assassin’s Creed il quale conferma ambientazioni di gioco e modalità, già viste in altre occasioni. In uscita su PC il 27 agosto in esclusiva Epic Game Store mentre dovremmo aspettare dicembre per Playstation 4 e Xbox One. Trova poi spazio sul palco anche Auto Chess, un fenomeno proveniente dalla Cina: in pratica si tratta di una mod di Dota 2 in cui si gioca a scacchi creata dalla community e divenuta molto popolare in Oriente.

Il prossimo annuncio è un titolo che vi consiglio di seguire: Cris Tales. Si tratta di un titolo dallo stile incredibile ed è disponibile già in versione demo, nonostante l’uscita prevista per il prossimo anno. Arriva sugli schermi anche una buona dose di “ignoranza” misto Castlevania con Valfaris: sparatutto a scorrimento orizzontale con ambientazioni sci-fi e scene alquanto cruenti, il tutto confezionato con musica e stile Heavy Metal in narrivo durante il corso dell’anno.

Immancabile sul palco Paul Sage, creative director Gear Box il quale presenta Borderlands 3. Voglio ricordare che anche questo titolo sarà un’esclusiva di Epic Game Store. Quello che succede da qui a breve mi ha divertito molto dato che la riccia presentatrice si traveste da squalo per presentare qualcosa di veramente diverso dal solito: Man Eater. Si tratta di una specie di Shark RPG con un trailer molto sopra le righe. Devo ammettere che il titolo ha attirato molto la mia attenzione. Lo sviluppatore ci racconta della componente ruolistica del titolo, del sistema di progressione e della possibilità di personalizzare il proprio squalo.

Segue poiuna piccola parentesi in cui viene mostrata una poltrona da gaming e-win. Proseguiamo poi con la nuova espansione per Terraria: Journey’s End. Tantissimi nuovi oggetti e buon ampliamento del bestiario in uscita nel corso del 2019. Sul palco arrivano Sam Barlow, ideatore e creatore di Her Story, e Logan Marshall-Green, attore e producer, per annunciare Telling Lies. Questo nuovo titolo è un videogioco basato su filmati con attori in carne e ossa nel quale dovremo capire chi mente e chi no, di prossima uscita già quest’anno. Warframe: Empyrean è la nuova espansione in uscita sul popolare MMOFPS gratuito, in questa occasione ci viene ricordato solo di seguire l’evento ufficiale del 6 luglio su Twitch.

Siamo arrivati ormai alle battute finali della conferenza PC e ci troviamo di fronte ad un titolo molto originale, tale Genesis Noir: A Cosmis Adventure. Titolo indipendente pieno di carattere che ha raccolto più di 40 mila dollari su piattaforma Kickstarter. El Hijo è invece uno stealth game che viene mostrato immediatamente dopo di stampo isometrico da tenere d’occhio. Concludiamo la conferenza con i ragazzi di Larian Studio e il loro imminente Baldur’s Gate 3. Purtroppo nessuna conferma riguardo la data di pubblicazione ma solo qualche dettaglio sul processo di creazione iniziato nel 2016.

Una conferenza, quella PC Gaming di quest’anno, che stravolge completamente ogni aspettativa visti i precedenti. Negli scorsi anni il Pc Gaming Show era solo una occasione per parlare di hardware, anche fin troppo. Sembra che l’entrata in gioco di Epic Game Store abbia dato una nuova linfa vitale all’evento, focalizzandolo quasi totalmente lato videogiochi. Tanti titoli e tante anteprime, molto spazio agli indie e ai loro sviluppatori e soprattutto tanto ritmo. Una rinascita completa per questo palcoscenico che mi è piaciuto molto di più di altri. Si, mi riferisco a EA Play.

Seguici su Google News Leggi Google News
Annunciata patch 6. 1 per final fantasy xiv in uscita il 12 aprile. Presenti nuove quest, trial, dungeon e molte altre novità 2
Final Fantasy XIV: svelata la data ufficiale…
Annunciata Patch 6.1 per Final Fantasy XIV in uscita il 12 aprile. Presenti nuove quest, Trial, dungeon e molte altre novità
Annunciata patch 6. 1 per final fantasy xiv in uscita il 12 aprile. Presenti nuove quest, trial, dungeon e molte altre novità 4
Panzer Corps 2: Axis Operations, Recensione –…
Panzer Corps 2: Axis Operations, vale davvero la pena provarli?
La caduta della casa degli usher
La caduta della casa degli Usher: concluse…
Mike Flanagan annuncia la conclusione delle riprese de La caduta della casa degli Usher
Black adam
Black Adam: Dwayne Johnson svela la Justice…
Il nuovo film del DCEU, Black Adam, verrà presentato con un primo trailer ufficiale l'8 giugno
Yu yu hakusho
Yu Yu Hakusho: Netflix rivela il secondo…
Netflix rivela chi sarà l'attore che vestirà i panni di Kurama nell'adattamento live-action di Yu Yu Hakusho