Metti mi piace alla pagina Facebook! Clicca qui 😍👍

PlayStation 5: le prime specifiche ufficiali

Retrocompatibilità, ray tracing e tanto altro

PlayStation 5: le prime specifiche ufficiali 1

Mark Cerny, responsabile dell’architettura di PS4, PSVita e ora di PS5, in un’intervista da parte di Wired, ha svelato le prime specifiche della nuova piattaforma next gen di Sony. Durante la conversazione, le parole di Cerny hanno confermato per la maggior parte, le voci che giravano tra gli esperti, in merito alle caratteristiche della prossima console, tra le quali spiccano la retrocompatibilità con PS4 e le specifiche tecniche.

Processore

Anche con PS5, continua la collaborazione tra Sony e AMD. L’architettura del processore è stata definita come la terza generazione di chip Ryzen progettati con il processo di fabbricazione a 7nm e basati sul design Zen 2 di prossima uscita. Sony inoltre, sembra in grado di offrire un processore a otto core, con hyper-threading, grazie al quale potrebbe essere in grado di raggiungere un totale di 16 thread. Tutto questo potrebbe tradursi in un frame-rate più stabile e dettagli ancora maggiori.

GPU

Anche nel comparto grafico, le dichiarazione di Cerny confermano le attese e i rumors. La GPU di PS5, dovrebbe essere vicina a una Navi 10, con il supporto per il ray tracing, la nuova tecnologia in grado di rivoluzionare gli effetti della luce in game e migliorare quindi l’impatto visivo per il giocatore.

Cerny inoltre, ha fatto riferimento al supporto per la risoluzione 8k, anche se su questo punto non ha fornito particolari informazioni, quindi si pensa che si possa trattare di un semplice upscaling per i televisori che supportano tale risoluzione.

PlayStation 5: le prime specifiche ufficiali 2

Memoria

Mark Cerny ha presentato il nuovo hard disk SSD come una delle caratteristiche più importanti della nuova console, facendo riferimento a quanto mostrato con Marvel’s Spider-Man su PS4 e su un devkit di PS5: il caricamento da una zona all’altra della mappa diminuisce da 15 a 0,8 secondi e la velocità del gioco risulta essere più elevata grazie a un accesso dati più immediato. Il tutto corredato anche da una memoria RAM, di cui non si sa ancora nulla.

Audio e VR

Sul fronte audio, la novità è rappresentata da un chip dedicato, utile alla gestione dell’audio 3D, per un suono ancora più profondo e più immersivo. L’incognita riguarda il tipo di periferiche che si dovranno utilizzare per gestire il suono, magari un impianto surround o nuovo headset dedicato.

Per quanto riguarda la realtà virtuale, Cerny ha sottolineato che Sony ha molto investito in questo ambito e continuerà a farlo. PS5 sarà quindi compatibile con il visore attualmente in commercio, ma non ci sono state conferme in merito allo sviluppo di un nuovo visore, che si dice sia completamente senza fili.

PlayStation 5: le prime specifiche ufficiali 3

Data d’uscita, prezzo e nome

Un’altra conferma è arrivata: PS5 non sarà disponibile nel 2019, notizia che tutti immaginavano. Non è stata fornita una finestra di lancio, ma quella del 2020 sembra essere la più probabile. Di conseguenza, nulla si sa in merito al prezzo, che però si pensa, possa variare in base ai vari bundle che Sony potrebbe rendere disponibili.

Infine, si può affermare che PS5 sta diventando sempre più realtà, anche se il tempo di attesa rimane comunque importante. Dalle parole di Cerny e non solo, sembra che Sony stia lavorando duramente per creare non è un semplice upgrade della versione attuale, ma un vero e proprio salto di qualità che tutti stanno aspettando. Non ci resta quindi, che aspettare con pazienza ulteriori notizie.

Rimanete sempre su Hynerd.it, se volete rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del mondo videoludico.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...
📰 Google News
Segui Hynerd.it anche su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina!
👍 Facebook
Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato!
Rimani aggiornato e lotta per la community! SCOPRI DI PIÙ! 🔥

Scopri di più
PlayStation 5: le prime specifiche ufficiali 10
iam8bit abbandona la direzione artistica dell’E3