Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Videogiochi

PlayStation VR2: svelato il design del nuovo visore

Sony ha svelato il design del nuovo visore per la realtà virtuale, ecco i dettagli e le immagini del nuovo prodotto targato PlayStation.

Playstation vr2: svelato il design del nuovo visore
PlayStation VR2: svelato il design del nuovo visore

Sony ha finalmente svelato l’ultima parte dei dettagli inerenti al nuovo visore per la realtà virtuale targato PlayStation.
In un post sul blog ufficiale, Hideaki Nishino, vice presidente della compagnia, ha svelato l’aspetto del PlayStation VR2, con relative informazioni sul prodotto.
A primo impatto, si deduce subito che l’estetica del nuovo visore sia ispirata alla famiglia dei prodotti PlayStation 5. I controller, di cui avevamo precedentemente parlato in un altro articolo, hanno anch’essi una forma “sferica” che si contraddistingue dal design piatto utilizzato per la console.

Ps vr2

I primi dettagli

A detta di Hideaki Nishino, le somiglianze a livello di feeling tra il visore e la PS5 saranno molte, in quanto all’uscita della console era già stato pensato di introdurre un nuovo visore next-gen. L’obiettivo da raggiungere non era solo quello di creare una decorazione per l’arredamento, ma anche quello di coinvolgere il giocatore al punto di fargli dimenticare quasi di star utilizzando un visore o un controller, spiega Nishino.
Inoltre, ha confermato che il prodotto è già in mano alle software house e che i feedback ricevuti al momento sembrano essere tutti positivi.

Ecco cosa si sa attualmente sulle specifiche tecniche del visore:

  • Schermi: 2x OLED, 2000 x 2040 pixel per occhio, 90/120 Hz
  • FOV: 110°
  • Sensori: accelerometro a 3 assi, giroscopio a 3 assi
  • Videocamere: 4 per il visore, 2 IR per il tracking degli occhi
  • Feedback: vibrazione direttamente sul visore
  • Collegamento con PS5: USB Type-C
  • Audio: jack da 3,5 mm, microfono integrato
Ps vr2

Le parole di Yujin Morisawa

“Quando ho iniziato a lavorare sul design del visore PlayStation VR2, una delle aree su cui mi son voluto concentrare fin dall’inizio era l’idea di creare una presa d’aria simile a quelle della console PS5 che consentono il flusso d’aria. I nostri Ingegneri hanno pensato che ciò potesse essere utile per garantire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo risultato e, nel design finale, si può vedere un piccolo spazio tra la parte superiore e quella frontale della visiera che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso del risultato finale e delle risposte positive che ho ricevuto finora. Spero che i fan di PlayStation possano confermare, e non vedo l’ora che anche loro possano provarlo.”

Yujin Morisawa, Senior Art Director, SIE

È stato già affermato da Sony che il visore offrirà una risoluzione 4K HDR e non avrà bisogno di alcun dispositivo esterno, se non un cavo con il quale sarà attaccato. Al momento, però, non si sa ancora il prezzo d’acquisto o la data d’uscita del prodotto, ma non mancheremo di farvi sapere appena ci saranno altre novità su PlayStation VR2.

Seguici su Google News Leggi Google News
Xbox game pass
Xbox Game Pass: ecco i giochi di…
Nuovi giochi in arrivo a maggio sull'Xbox Game Pass
Babylon
Babylon: online il trailer del film con…
Ecco l'atteso primo trailer ufficiale di Babylon, il film sulla leggendaria Hollywood del cinema muto con Brad Pitt e Margot Robbie
Msmarvelfilming1
Marvel Cinematic Universe: quali saranno le prossime…
Nel 2021 il Marvel Cinematic Universe è entrato nel vivo della fase 4. Per la…
Pinocchio
Pinocchio: ecco il teaser trailer dello stop-motion…
Ora disponibile il primo teaser trailer del nuovo film in stop-motion di Pinocchio, prodotto da Netflix e diretto da Guillermo Del Toro
Bones and all
Bones and All: ecco il primo teaser…
Timothée Chalamet è il primo a condividere il teaser trailer di Bones and All, prossimo film di Guadagnino in concorso al Festival di Venezia