Recensione JABRA ELITE ACTIVE 45e 1
jabra elite sport 45e

Recensione JABRA ELITE ACTIVE 45e

Presentate al CES 2019, ho avuto modo di provare le nuove Jabra Elite Active 45e. In questa recensione vi esporrò cosa mi ha convinto e cosa no, delle nuove cuffie true wireless dedicate allo sport di Jabra.

Confezione e Design

Per quanto riguarda il contenuto della confezione di vendita, risulta essere alquanto minimale, dato che troveremo all’interno dello scatolo solamente le cuffie wireless con il cavo di ricarica USB-microUSB, con aggiunta ovviamente di garanzia e manuale di istruzioni. E no, non sono presenti i gommini di ricambio per i vari padiglioni auditivi!

Per quanto riguarda invece la realizzazione delle nuove Elite Active 45e, non si può non notare la cura che ha riposto Jabra nella realizzazione delle sue nuove cuffie. Il corpo è completamente in policarbonato, presentando delle finiture “gommate” in prossimità del gancio e dei tasti fisici (per accendere le cuffie e ad avviare l’assistente virtuale).

In oltre le Jabra Elite Active 45e dispongono di certificazione IP67, dunque resistenti a sudore e polvere.

Connettività

Le nuove Elite Active 45e dispongono del Bluetooth 5.0, quindi permettendo la connessione contemporanea tra più dispositivi. Durante il mio test non ho mai avuto particolari problemi nell’accoppiare lo smartphone e il PC contemporaneamente alle cuffie. La connessione è praticamente fulminea, non perdendo mai alcuna notifica proveniente dai due device.

Uso quotidiano ed Audio

Sicuramente una delle caratteristiche che ho particolarmente apprezzato delle Jabra Elite Active 45e è l’usabilità quotidiana. Poco ingombranti, leggere e mai fastidiose (anche se con un utilizzo prolungato tendono a stancare leggermente le orecchie).

Grazie agli appositi ganci, completamente regolabili, difficilmente vi cadranno dalle orecchie. Altro elemento che ho particolarmente apprezzato è il fatto che le cuffiette non tendono a creare quel fastidioso effetto “sottovuoto”. Di contro, non creandosi tale effetto, l’isolamento dall’ambiente che ci circonda viene meno.

Altra caratteristica fondamentale delle Elite Active 45e è totale assenza di tasti touch! Le cuffie sono dotate di quattro tasti fisici, tre nell’auricolare destro e uno nel sinistro. Grazie proprio alla presenza di soli tasti fisici le cuffie non perderanno mai un colpo e potremo usarle in qualsiasi condizione.

Azioni permesse auricolare destro:

  • Accendere il dispositivo
  • Play/Pausa
  • Connessione Bluetooth
  • Alzare e abbassare il volume

Azioni permesse auricolare sinistro:

  • Attivare l’assistente virtuale
  • Silenziare il microfono

Altro punto di forza delle nuove cuffie sportive di Jabra è sicuramente l’audio. Alto e confortevole, peccato però per i bassi, che risultano alquanto sotto tono rispetto agli alti.

L’ottima qualità dell’audio si fa apprezzare non solo sotto il comparto multimediale ma soprattutto durante le chiamate. In qualsiasi condizione ci troveremo, a casa o in mezzo al traffico, chi ci ascolterà ci sentirà sempre in maniera limpida e con pochissimo rumore di fondo. Lo stesso vale anche per l’audio in entrata, sempre chiaro ed avvolgente.

Batteria

Sicuramente uno dei punti di forza delle nuove Jabra Elite Active 45e è l’autonomia. Sul sito di Jabra è dichiarato che le cuffie raggiungono un autonomia pari a 9 ore, se utilizzate, mentre addirittura a 12 giorni se in standby.

Dal mio test posso concludere che con un utilizzo “medio” (chiamate, riproduzione audio e utilizzo standby) le cuffie di Jabra permettono tranquillamente di coprire i 6 giorni di utilizzo. Sicuramente un ottima autonomia, peccato solo per la presenza della porta micro-usb per questa fascia di prezzo.

In circa 2 ore le cuffie si ricaricano completamente.

App Android ed IOS

Altro fattore che ho particolarmente apprezzato delle cuffie di Jabra è la possibilità di poter scaricare l’applicazione per lo smartphone (disponibile per tutti i dispositivi Android ed IOS). Tramite l’app non solo potremo vedere lo stato di batteria delle cuffie ma anche personalizzare, a nostro piacimento, vari settaggi dedicati all’audio.

In conclusione

Sono rimasto particolarmente soddisfatto delle Jabra Elite Active 45e, sia per la comodità generale delle cuffie, che stancano poco l’orecchio, ma soprattutto per la qualità dell’audio. Peccato per i bassi poco marcati, che le avrebbero rese praticamente perfette.

Sicuramente delle ottime cuffie sportive, che puntano tutto sulla confortevolezza, immediatezza e una qualità dell’audio (in chiamata e non solo) eccellente.

Le Jabra Elite Active 45e le potete trovare al prezzo consigliato di 99,00 euro sia sullo store online di Jabra che su Amazon.it

Recensione JABRA ELITE ACTIVE 45e 7
Recensione JABRA ELITE ACTIVE 45e
In Conclusione
Design
8
Audio
8.2
Connettività
9
Comodità
8.5
Uso Generale
8.5
Autonomia
8
Rapporto Qualità-Prezzo
8
Punteggio dei lettori2 Votes
8.7
Pro
Contro
8.5
OffertaBestseller No. 1
Ghost of Tsushima - Standard - PlayStation 4
  • Il nuovo gioco del famoso studio Sucker Punch Productions, creatore della saga Infamous
  • Un gioco che sfrutta tutte la potenza di PS4 PRO per un’esperienza di gioco immersiva

Scopri di più
Recensione JABRA ELITE ACTIVE 45e 20
Apex Legends: annunciati versione Nintendo Switch e Cross-Play