Salta al contenuto

Repo Men, spiegazione del finale e significato del film con Jude Law

Il finale fuori di testa di Repo Men ci permette di riflettere sulla tecnologia che avanza e sul valore della vita umana. Ecco cosa succede.

Di , scrivo di cinema perché non potrei farne a meno. Tutto è iniziato con Mulholland Drive, durante i miei studi a Roma, e da allora non ho più smesso. Il cinema mi ha dato tanto. Io gli devo tutto.

Una scena dal film, Repo Men.

Contenuto dell'articolo

Uscito nel 2010, Repo Men non ha sicuramente brillato per il suo successo di critica o di pubblico, ma il suo finale inaspettato lo ha reso per certi versi memorabile. Ambientato in un futuro distopico, il film riflette sui pericoli di una tecnologia spinta all’estremo, offrendo una riflessione sul potere delle corporazioni e sulla fragilità dell’essere umano.

Seguiranno SPOILER, quindi vi consigliamo di continuare la lettura solo dopo aver visto il film.

La tecnologia ha reso possibile l’acquisto di organi artificiali, chiamati "artiforgs", per prolungare la vita. Tuttavia, se i pazienti non riescono a pagare le rate, una società chiamata The Union manda dei riscossori (repo men) a recuperare gli organi, anche a costo della vita del debitore. Remy (interpretato da Jude Law) e Jake (Forest Whitaker) sono due dei migliori agenti della compagnia.

Quando Remy stesso però riceve un cuore artificiale e vive sulla propria pelle l'incubo inflitto ai debitori, la sua visione cambia radicalmente. Decide così di ribellarsi al sistema e di scappare con Beth, una donna piena di debiti per gli artiforgs che ha nel corpo.

Una scena dal film, Repo Men.

Repo Men, la spiegazione del finale

Remy e Beth riescono ad entrare nel sistema della Union per cancellare i debiti di lei. Jake, inizialmente incaricato di catturarli, cambia idea e uccide il capo della compagnia, fuggendo con loro su un'isola apparentemente paradisiaca.

Peccato che questo lieto fine non esista davvero. In una sequenza straniante, Jake scompare all’improvviso e l'immagine comincia a distorcersi. Si scopre che tutto quello che lo spettatore ha visto dopo lo scontro finale tra Remy e Jake è solo una simulazione. Quando Jake ha colpito Remy, gli ha causato un grave danno cerebrale che lo ha fatto cadere in coma. Remy si scopre quindi essere collegato a una rete neurale artificiale, una nuova tecnologia sviluppata dalla Union, finanziata da Jake per senso di colpa.

Che fine fa Beth?

Beth, che Remy ha cercato di salvare per tutto il film, è incosciente accanto a lui. Jake promette di proteggerla, ma i suoi numerosi debiti fanno pensare che anche lei finirà inevitabilmente vittima del sistema.

Repo Men: il significato del finale

Il finale di Repo Men è una esplicita critica sociale diretta all'utilizzo della tecnologia, nata per salvare vite, ma diventata uno strumento di controllo e morte in mano a un sistema elitario. Mentre la realtà diventa sempre più insostenibile per le persone "comuni", la Union continua a prosperare sulle loro sofferenze.

Repo Men ci permette di riflettere sul valore della vita umana e sulle infinite possibilità della tecnologia che avanza. Ciò che scegliamo di farne può fare la differenza, nel bene o nel male.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.