Salta al contenuto

Rowan Atkinson, Mr. Bean e non solo: i 4 ruoli più simpatici dell’attore

Con il recente Man vs Baby, Rowan Atkinson torna in scena, ma ecco alcuni dei ruoli più simpatici e divertenti della sua carriera.

Una scena di Man vs Baby con Rowan Atkinson.
Una scena di Man vs Baby con Rowan Atkinson.

Contenuto dell'articolo

Sono da poco usciti su Netflix gli episodi di Man vs Baby (qui per leggere la nostra recensione), la serie sequel di Man vs Bee con Rowan Atkinson protagonista assoluto. Un attore che non ha bisogno di grosse presentazioni, il re delle gag, conosciuto dal mondo soprattutto per Mr. Bean.

Ma un attore di questo calibro non si cimenta con un solo personaggio nella sua carriera, seppur diventato un icona del divertimento. Era sparito dalla scena per un po', ma poi è tornato più in forma che mai. Abbiamo quindi raggruppato alcuni dei suoi migliori ruoli che, a distanza di anni dall'uscita, fanno ancora divertire e gioire il pubblico.

Mr. Bean, una comica tutta inglese

Inevitabile partire con il personaggio che lo ha fatto conoscere al mondo intero, che lo ha reso un punto di riferimento, che ha esattamente forgiato la sua intera carriera da attore comedy: Mr. Bean.

Rowan Atkinson nei panni di Mr. Bean.

In tutti i numerosi episodi trasmessi in tv e ora reperibili online, oppure nei fenomenali film ad esso dedicati, tra cui Mr. Bean Holiday con la partecipazione di Willem Dafoe, è sempre stato una figura dallo spirito comico e irriverente. Giacca grigia, cravatta rossa, orsetto sempre vicino e sempre pronto a combinarne qualcuna per far divertire e sorridere gli altri. Un fenomeno globale, senza troppi precedenti che seppur si sia un po' perso negli anni, rimane sempre un intramontabile icona.

Rowan Atkinson, anche una spia (poco) sotto copertura

Un altro dei ruoli più famosi e apprezzati di Rowan Atkinson è senza dubbio quello di Johnny English, una spia (teoricamente) sotto copertura, ma che in qualche modo trovava sempre il modo di divertire facendosi sgamare.

Tre film, diventati iconici: Johnny English, Johnny English - La Rinascita e Johnny English Colpisce Ancora, usciti rispettivamente nel 2003, 2011 e 2018. Sembrano ormai vecchi, ma rimangono sempre tre ottimi e attuali film di commedia e spionaggio. Una veste abbastanza diversa da quella di Mr. Bean, ma pur sempre pasticciona e combinaguai.

Il ruolo più sottovalutato di Rowan Atkinson

Chiaro che nella carriera di ogni attore ci sono dei ruoli che lasciano un'impronta più grande rispetto ad altri. Il talento di Rowan Atkinson è sempre stato grandioso, ma c'è un ruolo in particolare che probabilmente è passato un po' in sordina a lungo andare.

Stiamo parlando di Emile Mondavarious alias Scrappy Doo, nel film (live-action/tecnica mista) di Scooby-Doo del 2002. Un incarico molto meno comune del solito, ma che ha portato quel sapore di ciliegina sulla torta al film stesso e alla carriera di Rowan.

Rowan Atkinson in Scooby-Doo.

Forse lo ricorderanno in pochi, solo i più appassionati, ma anche questo, a distanza di anni, rimane una chicca imperdibile.

L'ultima apparizione sul grande schermo di Rowan Atkinson

Non l'ultima apparizione sulla scena, ma l'ultima volta che l'abbiamo visto sul grande schermo. Un altro ruolo insolito per l'attore, ma che ha saputo strappare un delizioso e nostalgico sorriso sul viso di tutti gli spettatori.

Prima di Man vs Baby, Rowan Atkinson è apparso nell'ultimo film dedicato alla Fabbrica di Cioccolato, Wonka con Timothée Chalamet. Questa volta ha indossato le vesti liturgiche di Padre Julius, un personaggio di contorno ma tanto apprezzato come fosse un protagonista. Lo stile, del resto, è sempre il medesimo.

Il poster di Rowan Atkinson in Wonka.

Rowan Atkinson si è sempre dimostrato un attore di grande bravura e professionalità, che non ha certo bisogno di chissà quali elogi essendo già un icona del cinema di commedia. Il suo classico stile inglese ci ha sempre contagiato e lo farà ancora.