Uscito nel 2015, San Andreas ha riportato sotto le luci dei riflettori il genere dei disaster movie, molto in voga negli anni ’70 e poi relegato un po' ai margini dell’industria cinematografica. Con Dwayne “The Rock” Johnson come protagonista, il film ha incassato, infatti, quasi mezzo miliardo di dollari nel mondo, confermando il fascino intramontabile delle storie di sopravvivenza ad eventi naturali, ma anche l'incredibile appeal che il wrestler e attore ha nei confronti del pubblico.
San Andreas, di cosa parla? La trama in breve
San Andreas si concentra sulla temuta faglia di Sant’Andrea, una delle più famose e studiate fratture geologiche al mondo, colpevole di un devastante terremoto che sconvolge la California. Mentre un sismologo (interpretato da Paul Giamatti) cerca di avvertire la popolazione, la vicenda segue principalmente la storia di Ray Gaines (Johnson), un pilota di elicotteri dei vigili del fuoco.
Ray riesce a salvare la sua ex moglie Emma (Carla Gugino) durante il caos di Los Angeles, ma la loro figlia Blake (Alexandra Daddario) si trova a San Francisco insieme al nuovo compagno della madre (Ioan Gruffudd), un uomo inaffidabile che abbandona Blake a se stessa.

Come finisce San Andreas?
Determinati a ritrovare la figlia, Ray ed Emma affrontano insieme un'avventura tutt'altro che semplice. Tra terremoti sempre più violenti e un enorme tsunami che distrugge il Golden Gate Bridge, la coppia riesce infine a ricongiungersi con Blake e a metterla in salvo.
Il significato del finale
Il disastro lascia gran parte della California in macerie: la penisola di San Francisco si trasforma in un’isola e diventa il simbolo del devastante evento. Tuttavia, San Andreas si chiude con una nota patriottica e di speranza, come spesso accade in questa tipologia di film: Ray ed Emma si riavvicinano, la famiglia si ricompone e la bandiera americana sventola tra le rovine, a simboleggiare la resilienza del Paese.
San Andreas 2 si farà? Quello che sappiamo
Lo studio New Line Cinema ha annunciato l’intenzione di realizzare un sequel, anche se non è mai stato confermato ufficialmente. Molti rumors circolano in rete riguardo anche il ritorno di Dwayne Johnson nei panni del protagonista ed addirittura dell'ipotetico titolo, San Andreas: After the Shock. Solo voci di corridoio per il momento che chissà se potranno mai trovare terra sotto i piedi, un po' come dopo un terribile terremoto.