La seconda stagione di Scissione si è conclusa da poco e i fan sono letteralmente impazziti. La serie, che già con il finale di prima stagione aveva dimostrato grandi capacità di gestione del ritmo e di scrittura, si è riconfermata, donandoci con l'ultimo episodio rivelazioni, emozioni forti e contrastanti, ma anche nuove domande per il futuro.
Noi ci siamo fatti un'idea su ciò che potrebbe ancora accadere e non vediamo l'ora di poter guardare la terza stagione, già confermata ufficialmente nella giornata di ieri. Nel frattempo, giochiamo al toto-seguito di Scissione e fateci sapere anche la vostra: cosa accadrà nella prossima stagione? Di seguito le nostre teorie.
Scissione 2, cosa rimane aperto con il finale di stagione?
Dopo aver analizzato insieme ciò che accade sul finale di stagione (vi invitiamo a leggere qui la spiegazione prima di proseguire), è inevitabile porsi delle domande riguardo ciò che sarà. Per farlo, torniamo all'ultimo episodio e cerchiamo di capire quali sono le porte rimaste aperte.
Irving DEVE tornare
Andando in ordine cronologico, la prima situazione che attira la nostra attenzione è la discussione avuta tra la Cobel e Mark, quando l'ex capo del piano della scissione spiega a Mark S. il piano per salvare Gemma. Durante il loro dialogo, Mark riconosce il corridoio nero a cui la donna fa riferimento e gli spiega che Irving lo aveva disegnato e che sapevano già come arrivarci.

Nel momento in cui Mark cita il disegno di Irving, la Cobel si mostra sorpresa e non capisce come sia possibile. Se lei, che è la creatrice di quasi tutto riguardo la scissione, rimane sorpresa, vuol dire che davvero Irving ci nasconde qualcosa. Come è possibile che Irv sapesse del corridoio a tal punto da disegnarlo e dare indicazioni su come ragigungerlo? Proprio per questo ci aspettiamo nella terza stagione il ritorno di Irving, un maggiore approfondimento su di lui e la spiegazione definitiva di tutto ciò che lo riguarda.
È un agente segreto sotto copertura? Ha completato il processo di Reintegrazione? Chi lo sa, ma ciò che è probabile è che Scissione 3 possa mostrarci Irving in un luogo diverso da quelli che abbia visto fino a qui, una volta sceso dal treno chissà dove, svelandoci magari la sua vera natura, le sue radici e le sue intenzioni (un po' come accuduto con la Cobel in questa stagione).
Devon e Cobel sanno dove Gemma si trova
Un altro dettaglio che emerge durante i dialoghi di inizio puntata è che, quando la Cobel spiega a Mark il piano per salvare Gemma, parla esattamente di "scale di uscita". Questa meticolosità nel raccontarci il piano di fuga ci lascia immaginare che Devon e la Cobel siano appostate, magari in macchina, da qualche parte vicino a quella uscita, e che quindi Gemma, salendo semplicemente quelle scale, potrebbe fuggire con le due donne e raccontargli tutto.
Dando per scontato che riesca quindi a salvarsi, che possa essere Gemma adesso a dover tirare fuori Mark dalla Lumon? L'inversione delle parti ci intriga, ma in ogni caso ci aspettiamo dalla terza stagione una Gemma ancor più protagonista, così come Helena/Helly R., a discapito di un Mark che inevitabilmente adesso ha meno da raccontarci rispetto alle due donne.
Jame Eagan vede Kier in Helly R.
Un altro elemento di questo finale che ci dà spunti di riflessione per il futuro è senza dubbio il dialogo tra Jame Eagan e Helly R., avvenuto sul piano della scissione la sera prima del completamento di Cold Habor. Jame, il padre di Helena, dice di non voler bene a sua figlia, che solo da piccola ha visto Kier in lei e che, una volta cresciuta, lo ha perso. Aggiunge, però, che Kier lo ha rivisto finalmente in Helly R., l'interna di Helena. Ma cosa vuole dire esattamente e perché dovrebbe aver rivisto Kier in lei?

Secondo la nostra interpretazione, questo può essere ricondotto all'estrema capacità di persuasione e di comunicazione alle masse che Helly R. ha dimostrato lungo tutta la serie. Proprio durante l'episodio finale di questa seconda stagione vediamo Helly convincere Mark a salvare Gemma, nonché poi a fuggire con lei dopo averla salvata. Allo stesso tempo, vediamo Helly parlare in piedi su una scrivania per convincere l'intero dipartimento formato dai musicisti a dar loro una mano.
Le abilità da leader e da "speaker" però non sono nuove al suo personaggio: come dimenticare il finale di prima stagione, quando Helly R., attivatasi come gli altri all'esterno del piano della scissione, inizia a parlare ai microfoni della Lumon davanti alla platea, condannandola e sabotandola. Questa è solamente la nostra chiave di lettura, ma ci aspettiamo di capirne di più durante la terza stagione di questo "Kier in Helly".
Quello che diamo per scontato, invece, è che proprio per questa visione di Jame Eagan, Helly R. non potrà essere cancellata. Questo potrebbe metterla in una posizione di potere rispetto alla Lumon, convincendoli a far restare Mark S. con lei nonostante tutto, un po' come accaduto a parti inverse ad inizio stagione, quando Mark S. minacciava di non completare il file Cold Harbor senza i suoi compagni interni.
Cosa è accaduto ad Helena?
Proprio a proposito di Helena ed Helly R., sicuramente ci sarà da approfondire anche la sua versione da esterna, che in questa stagione abbiamo visto avvicinarsi al Mark esterno in modo ambiguo. Quello su cui vogliamo concentrarci è però su ciò che è accaduto nell'arco di tempo tra la discussione di Helly con Jame Eagan ed il suo ritorno in ufficio per "il grande giorno": cosa è successo ad Helena in questo arco di tempo all'esterno? Ha avuto modo di parlare con il padre?
Considerando l'espediente narrativo utilizzato ad inizio seconda stagione per raccontarci i fatti, alternando le situazioni accadute quasi in contemporanea tra interni ed esterni, è possibile che Scissione 3 possa iniziare raccontandoci ciò che è accaduto ad Helena nella sera prima del giorno del gran finale e del completamento di Cold Harbor.

Gli indizi degli attori protagonisti
A seguito della pubblicazione del finale di Scissione 2, attori e produttori della serie sono intervenuti in interviste e dichiarazioni che hanno chiarito alcuni dubbi. Le più importanti sono quelle fatte da Dichen Lachman, l'interprete di Gemma, e da Britt Lower, che in Scissione interpreta Helena.
Da una parte, Dichen Lachman ha dichiarato che, sul finale di stagione quando Gemma prega Mark di uscire con lei, il suo personaggio ha capito che quello che aveva di fronte a sé non era il suo Mark. Questo è importante perché così il "tradimento" di Mark potrà essere digerito più velocemente da Gemma ed il suo rancore per lui dovrebbe essere piuttosto limitato nella terza stagione.
Dall'altra, Britt Lower ha confermato, al contrario di quanto si potesse anche pensare, che sul finale, quando Mark sceglie di restare alla Lumon con Helly R., quella lì non è Helena, ma proprio Helly R. Questo avvalora il romanticismo e la poetica della sequenza finale, togliendo qualsivoglia dubbio sulla sua versione, nonostante lo sguardo di Helly a Gemma continui a darci da pensare.