La Top 5 dei migliori Teen Drama di Netflix

Le serie tv adolescenziali più viste su Netflix

La Top 5 dei migliori Teen Drama di Netflix 1 - Hynerd.it

La parola del giorno è adolescenza, quel periodo colmo di gioie, dolori, primi amori ed esperienze che i teen drama mostrano nel migliore dei modi. Dato l’imbarazzo della scelta grazie un catalogo pieno di titoli, ecco a voi una top 5 delle serie tv adolescenziali da non perdere assolutamente su Netflix.

1. Never have I ever

Approdata sulla piattaforma streaming il 27 aprile 2020, la serie racconta di una giovane ragazza di origini indiane, Devi (Maitreyi Ramakrishnan), e la sua perenne battaglia tra lo stile di vita tipicamente americano e occidentale in cui vuole integrarsi e le tradizioni indiane a cui, per famiglia e colore della pelle, è inevitabilmente legata. Tutta la serie, che per il momento ha una sola stagione ma con una seconda in arrivo, è strutturata sul famoso gioco “non ho mai”, perché vede l’outsider liceale cercare di farsi strada nel mondo adolescenziale americano e di fare tutte le esperienze possibili: dal primo bacio, alla prima volta, le prime feste e sbronze.

Ma non è tutto, è una serie che ha scalato le classifiche probabilmente anche perché Devi, nel suo tentativo di emancipazione, deve fare i conti con i traumi del passato, con il vuoto lasciato dalla morte del padre, al quale non è mai riuscita a dire addio. Una comedy fresca e semplice, ma allo stesso tempo emozionante e capace di dare spunti riflessivi.

teen drama
Maitreyi Ramakrishnan in Never ever I have

2. Atypical

La serie segue le vicende di Sam Gardner (Keir Gilchrist), un adolescente affetto dalla sindrome di Asperger, che si divide tra la passione per l’Antartide e i pinguini e la ricerca dell’amore. Come in “Never have I ever”, anche questa è una storia di emancipazione, perché Sam vuole sentirsi come un normale ragazzo della sua scuola e trovare una fidanzata.

A giocare un ruolo importante è la sua psicologa che lo aiuta a raggiungere una maggiore sicurezza di sé, in un percorso in cui mette in evidenza la sua personalità complessa fatta di fragilità e ansie che vanno oltre la sindrome di Asperger. Atypical è un a-tipico teen drama perché possiede un significato più profondo: si può essere come tutti gli altri, oltre le diversità. La serie, di 3 stagioni, è stata rinnovata per altri episodi in arrivo nel 2021.

La Top 5 dei migliori Teen Drama di Netflix 3 - Hynerd.it
Keir Gilchrist in Atypical

3. Skam Italia

Il terzo teen drama della top 5 è un made in Italy: Skam Italia. Si tratta del reboot italiano della famosa serie che affonda le sue radici in Norvegia, dove nasce la versione originale. Composta da 4 stagioni in cui in ognuna si pone al centro uno dei protagonisti in particolare, la serie si concentra su un gruppo di amici di Roma e le loro avventure durante gli anni delle superiori e non solo. Tante sono le tematiche affrontate nella serie, le quali vanno oltre i primi amori e l’importanza delle amicizie.

Viene dato spazio a tutto il mondo LGBTQ+ con una seconda stagione dedicata al coming out di Martino; nella terza stagione viene affrontato il “revenge porn” insieme ad Eleonora; nella quarta stagione si dà spazio alla religione musulmana in Italia e alle difficoltà della protagonista, Sana, nel far comprendere ai suoi compagni il suo mondo.

skam italia
Il cast di Skam Italia durante una scena dell’Holi Colour Party

4. Sex Education

Uno degli argomenti più chiacchierati tra i liceali e più evitato in un face-to-face con gli adulti è uno ed uno soltanto: il sesso. La potenza di “Sex Education” sta proprio nel parlarne in modo semplice e divertente attraverso le parole e le azioni della generazione Z. Gli episodi, che si suddividono in due stagioni, ruotano intorno al personaggio di Otis Milburn (Asa Butterfield), tipico ragazzino in preda alle ansie e le insicurezze dell’inesperienza.

Avendo una madre sessuologa da cui ha imparato tutte le basi dell’educazione sessuale, Otis diventa un dispensatore di consigli o terapista sessuale nella sua scuola, tutto però in cambio di soldi. Insieme alla co-protagonista Maeve (Emma Mackey) e al suo migliore amico Eric (Ncuti Gatwa) Otis acquisisce molta fama, ma nell’aiutare gli altri si rende conto di una cosa: è arrivato anche per lui il momento di esplorare le vie della sessualità adolescenziale e di lasciarsi andare.

sex education
Otis durante una sessione di terapia sessuale in Sex Education

5. Gossip Girl

Nella top list non poteva mancare l’immortale “Gossip girl”, serie tv che rientra ancora oggi tra quelle più viste degli ultimi anni. La storia si sofferma sulle vite di alcuni adolescenti newyorkesi privilegiati dell’Upper East Side, la cui vita è nota a tutti grazie al blog Gossip Girl, voce narrante di tutte le 6 stagioni e la cui identità viene svelata solo nell’ultima puntata.

Nella serie più amata sia dai teenager sia dai cosiddetti giovani adulti c’è tutto: amori, tradimenti, amicizie buone e tossiche, dipendenze, ricadute, momenti di gloria e spensieratezza. Il tutto vede protagonisti Serena, Blair, Nate, Chuck e Dan, l’outsider di Brooklyn, in un via vai di partenze e ritorni. Per gli amanti dei teen drama con qualche intrigo e scandalo in più alla “Bold and the Beautiful”, questa serie è l’ideale.

gossip girl
Il cast di Gossip Girl

Questi erano i nostri consigli riguardo i teen drama da non perdere assolutamente su Netflix, adatti per aggiungere un po’ di leggerezza al quotidiano e magari, anche qualche bella risata.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
EA Play Xbox Game Pass
Game Pass: quali giochi si aggiungeranno grazie ad EA Play?