Nella giornata di ieri i Marvel Studios hanno lanciato il primo teaser trailer di The Fantastic 4: First Steps, trovando nel pubblico enorme entusiasmo. Eppure, come spesso accade con grandi eventi di questo tipo, la polemica non può mancare. Dopo la diffusione di alcuni poster promozionali sul film, infatti, si è diffusa sul web la speculazione che Marvel Studios avesse utilizzato l’intelligenza artificiale per realizzarli.
The Fantastic 4: First Steps: i poster promozionali sono stati fatti con IA? La risposta ufficiale

Le ipotesi sull’uso dell’intelligenza artificiale per i poster di The Fantastic 4: First Steps sono nate da alcuni dettagli anomali presenti nel poster, come la ripetizione del volto di una donna e alcuni personaggi raffigurati con quattro dita. Nonostante ciò, Marvel Studios ha ribadito che il lavoro è stato realizzato con metodi tradizionali. Un rappresentante dello studio ha smentito ufficialmente queste voci, confermando che le immagini in questione sono state create senza l’ausilio di IA.
Di certo i Marvel Studios non sono nuovi a queste polemiche, visto che già in passato lo studio è stato al centro di una discussione simile per la sequenza di apertura della serie Disney+ Secret Invasion. In quel caso, lo studio aveva confermato l'ausilio di IA per la sigla, giustificandolo con la tematica della serie legata ai mutaforma.
The Fantastic 4: First Steps, in uscita nelle sale italiane il 23 luglio 2025, ha un cast di nomi stellari come Pedro Pascal nel ruolo di Reed Richards/Mister Fantastic, Vanessa Kirby come Sue Storm/Donna Invisibile, Joseph Quinn nei panni di Johnny Storm/Torcia Umana e Ebon Moss-Bachrach come Ben Grimm/La Cosa.