L'ultimo episodio della seconda stagione di The Last of Us è andato in onda lo scorso 25 maggio. In un'intervista rilasciata a Variety, Bella Ramsey così come i creatori della serie, Craig Mazin e Neil Druckmann, hanno parlato del futuro del personaggio di Ellie nella terza stagione, dal momento che il finale di The Last of Us 2, sposta il punto di vista della narrazione sul personaggio di Abby, interpretato da Kaitlyn Dever.
Facciamo prima un passo indietro. Nel corso della settima puntata intitolata "Convergenza", in soccorso di Ellie e Dina, sono arrivati Tommy e Jesse. Alla fine Abby trova Ellie & co, rifugiatisi in un teatro, uccide Jesse e sposta la mira da Tommy a Ellie. Un NO ripetuto da Ellie a gran voce, due colpi di pistola e poi una dissolvenza sul nero ci portano alla sequenza finale. Abby si alza dal divano e si affaccia sulla base operativa dei Lupi mentre compare la scritta "Seattle Giorno Uno".

The Last of Us 3: chi ritornerà nella serie?
Il finale di The Last of Us 2 lascia presagire che nella terza stagione vedremo la storia raccontata dal punto di vista di Abby. Sicuramente quindi lo screen time di Ellie sarà ridotto, ma questo non significa che l'attrice ventunenne non ci sarà. Bella Ramsey ha dichiarato a Variety di non aver visto ancora nessun copione, ma pensa che ci sarà, anche se non in modo centrale ("I haven’t seen any scripts, but yes, I do expect that. (...)I think that I’m going to be there, but not a whole bunch.")
Ha poi continuato l'intervista affermando di avere un'idea generica su come potrà essere la terza stagione, ma ovviamente non può rivelarlo ("I sort of have a rough idea of what it’s going to be, but I can’t tell you.").

Anche i due creatori di The Last of Us, Craig Mazin e Neil Druckmann, hanno confermato il ritorno di Bella Ramsey nei panni di Ellie durante la conferenza del 23 maggio, affermando che non abbiamo ancora ascoltato le ultime battute di Ellie, Abby e Dina. Quindi no, non è l'ultima volta che vedremo il personaggio di Ellie così come altri protagonisti, anche quelli che sono attualmente morti nella serie.
Questo ovviamente apre uno spiraglio di luce anche per il personaggio di Joel interpretato da Pedro Pascal, morto nel secondo episodio della seconda stagione e ritornato nel sesto con un flashback. Druckmann ha addirittura aggiunto che non era nei piani l'inserimento della storia del padre di Joel prima dell'effettiva stesura del copione: “I wouldn’t have guessed we would have a short story about Joel’s dad before we wrote the season, so there you go, you can’t predict these things." Queste sono cose che non si possono prevedere, dunque non ci resta che aspettare per avere ulteriori informazioni.