Salta al contenuto

Tony Effe esordisce al cinema con Agata Christian, ma non è la prima volta sugli schermi

Tony Effe era già apparso al cinema prima di Agata Christian, ma non tutti lo sanno: ecco dove ha recitato.

Tony Effe in Agata Christian.
Tony Effe in Agata Christian.

Il titolo è Agata Christian - Delitto sulle Nevi, il nuovo film comico con Christian De Sica e Lillo Petrolo, diretti nuovamente da Eros Puglielli. Insieme a loro un cast d'eccezione tra cui il rapper Tony Effe, in veste di attore.

Ma in pochi sanno che in realtà il cantante romano aveva già partecipato a produzioni cinematografiche prima di questo film, per lo più in tenera età.

Tony Effe e la sua storia musicale

Nicolò Rapisarda, in arte Tony Effe è il famoso rapper romano nato nel 1991. Noto per essere uno dei più ascoltati nel panorama rap/trap italiano e per aver fondato, insieme ad altri membri, la Dark Polo Gang nel 2014, divenuta un punto di riferimento per il genere musicale.

Copertina dell'album di Tony Effe.

Una vetrina di oltre 37 dischi di Platino e circa 11 dischi d'Oro, album da solista con enormi successi come ICON (certificato Platino), più di 4,3 milioni di ascoltatori mensili e numerose certificazioni nella classifica FIMI. Conosciuto anche per un carattere talvolta sopra le righe, che lo fa arrivare spesso al centro di gossip, dissing (lo scontro con Fedez ne è un chiaro esempio) o coinvolgimenti legali.

Nel 2025 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con "Damme 'na mano", con cui si classifica 25esimo e lancia riferimenti al grande Califano. Tutt'oggi continua a firmare album, singoli e featuring anche con altri volti rap molto noti. Tra i recenti c'è Victoria's Secret di Rose Villain o la hit Sesso e Samba con Gaia.

Tony Effe, il debutto in Agata Christian e il suo passato sullo schermo

Ebbene sì, non tutti lo sanno, ma prima di diventare un famoso cantante, nel 1999 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva Rai "Tutti per uno" dove ha interpretato un bambino di nome Tony. E fu proprio da qui che creò il suo nome d'arte. "Effe" è ripreso come richiamo al logo del marchio di moda Fendi.

Quindi, prima della sua nascita come rapper, è nato come attore, ed è ora apparso in un nuovo ruolo cinematografico nel film di Lillo-De Sica, segnando un piccolo ritorno sul set a distanza di anni.

Non solo Agata Christian

L'autore romano, oltre al video pubblicitario che grazie ad un montaggio lo ritraeva in Emily in Paris (di Netflix) quando la serie si è spostata a Roma, è comparso anche in altre produzioni cinematografiche italiane, ma non ce ne siamo mai accorti.

Per la maggiore sono stati ruoli minori e secondari o delle semplici comparse infantili, ma ad esempio lo abbiamo visto in Paparazzi di Neri Parenti, Viaggi di Nozze per la regia di Carlo Verdone, o L'ombra del gigante di Roberto Petrocchi.

Tony Effe tornerà ancora sul grande schermo?

il poster di Agata Christian

Sembrava un ruolo beffardo e alquanto spavaldo quello di Effe in Agata Christian, ma al contrario, è tra i pochissimi personaggi che ne sono usciti meglio da questo ultimo film comico che risulta essere un cinepanettone fuori tempo.

Ad ora non ci sono fonti certe su altri futuri coinvolgimenti di Tony Effe come attore, ma la strada sembra buona, seppur difficilmente otterrà una parte come protagonista assoluto.

  1. Super Bowl 2026: tutti i trailer che hanno rubato la scena alla partita