Salta al contenuto

Wicked: For Good, spiegazione del finale del musical con Ariana Grande

Analizziamo il finale di Wicked: For Good, l’epico musical con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande.

Wicked: For Good
Wicked: For Good

Contenuto dell'articolo

Adattamento cinematografico dell’Atto II dell’omonimo musical teatrale composto da Stephen Schwartz con libretto di Winnie Holzman, Wicked: For Good segna il capitolo conclusivo firmato dal regista Jon M. Chu dedicato all’amicizia tra le streghe Elphaba e Glinda.

Un sipario che cala sul magico mondo di Oz, sebbene l’avventura continua con la stagione delle premiazioni cinematografiche dal momento che la pellicola è riuscita a collezionare 5 candidature ai prossimi Golden Globes (tra cui miglior attrice e miglior attrice non protagonista per Cynthia Erivo e Ariana Grande) nonché 7 nomination ai Critic’s Choice Awards.

Un risultato certamente positivo nonostante l’indice di gradimento per questa seconda parte possa considerarsi nettamente inferiore al primo atto uscito nelle sale cinematografiche lo scorso anno.

Wicked: For Good, di cosa parla?

Wicked: For Good riprende la storia dove si era conclusa nel suo primo atto, portando lo spettatore ad apprendere dell’esilio di Elphaba presso la foresta di Oz. La donna, denominata la Malvagia Strega dell’Ovest, continua la sua missione nel portare a galla la verità sul Mago e di liberare gli animali di Oz, imprigionati e ridotti in schiavitù.

D’altra parte, Glinda è diventata non solo la Strega Buona ma anche simbolo di gentilezza e bontà nel regno, portandola a uscire allo scoperto e a fare il passo successivo con il principe Fiyero dichiarando la volontà di sposarlo, sebbene quest’ultimo sia fortemente innamorato di Elphaba.

Con l’arrivo di una ragazza proveniente dal Kansas e una nuova minaccia pronta a gettare l’ombra su Oz, le due amiche dovranno mettere da parte i loro rancori per unire le forze nel loro ultimo viaggio insieme.

Il destino di Elphaba

Il finale vede un vero e proprio colpo di scena con la morte della Malvagia Strega dell’Ovest a opera di Dorothy, un epilogo dolceamaro nella quale la stessa Glinda, impotente, assiste da dietro una porta salutando per sempre la sua amata amica. In realtà quello a cui lo spettatore assiste è una messa in scena della sua dipartita: sfruttando la credenza degli abitanti di Oz secondo la quale l’acqua è il suo tallone d’Achille, la strega riempie un secchio da usare contro sé stessa prima ancora che Dorothy arrivi a Kiamo Ko. Nel momento in cui la ragazza getta l’acqua verso la protagonista questa finge di sciogliersi per scivolare in uno dei passaggi segreti celati sul pavimento del castello.

In questo modo Elphaba può ricongiungersi a Fiyero, ora divenuto lo Spaventapasseri. Un piano orchestrato proprio dal principe per tentare di salvare la sua amata dagli aggressori che volevano la sua morte. In questo modo Elphaba prende una drastica decisione: ascoltando il consiglio datole da Dulcibear (ossia che la terra non sarà mai al sicuro con lei in giro) decide di abbandonare per sempre il regno di Oz in quanto per gli abitanti la strega dalla pelle verde rimarrà per sempre la loro nemica, colei che ha tentato di distruggere e mettere a repentaglio le loro vite.

Segnata da un destino macchiato, Elphaba accetta l’idea che non sarà mai più la benvenuta da Oz in quanto non sarà mai accettata. Con un ultimo saluto, Elphaba si dice fiduciosa dei cambiamenti che attuerà Glinda una volta salita al potere in quanto questa potrà con più facilità trasformare il regno e riportarlo allo stato di grazia e bontà in cui riversava prima ancora che il Mago assumesse il controllo.

La Malvagia Strega dell'Ovest in Wicked: For Good.
La Malvagia Strega dell'Ovest

Glinda e il libro Grimmerie

Un altro momento importante in Wicked: For Good avviene quando Glinda riesce ad aprire il libro Grimmerie all’interno della sua camera nella Città di Smeraldo. Ora, tale evento porta ad alcune considerazioni in quanto la strega, fino ad allora, era totalmente sprovvista della magia. Con quest’ultimo colpo di scena il regista Chu apre a due possibili scenari: il libro, apertosi e fermatosi in una pagina di incantesimi, ha finalmente riconosciuto le reali intenzioni e la bontà che si nascondono dietro a Glinda, concedendole la possibilità di usarlo.

In questo modo la Strega Buona può finalmente abbracciare la magia da lei tanto agognata. La seconda opzione vede lo zampino di Elphaba la quale, visto il legame con l’amica, ha voluto lasciarle una parte del suo dono – e quindi un frammento della sua magia – per ricordarle la sua vicinanza. Un ulteriore motivo dell’apertura del libro può essere dato dal fatto che la stessa Elphaba si trova nelle vicinanze dell’amica (sebbene tale logica andrebbe contro le parole dichiarate dalla strega nel rimanere lontana da Oz), un pretesto forse dovuto al suo voler ricordare a Glinda che sarà per sempre con lei e non l’abbandonerà mai. Del resto, Wicked: For Good ruota attorno all’amicizia tra le due streghe.

Una scena da Wicked: For Good.
Wicked

Dove sono diretti Elphaba e Fiyero?

Wicked: For Good termina con Elphaba e Fiyero mano nella mano mentre lasciano per sempre il Regno di Oz. Ma dove sono veramente diretti? Vediamo i due personaggi mentre sono intenti a percorrere un luogo arido e desolato, un posto conosciuto semplicemente con il nome di “luogo oltre Oz”, così definito da Elphaba durante una conversazione con gli animali della foresta. Sfortunatamente la pellicola non rivela dove sono diretti i due amanti, lasciando un alone di mistero sul loro viaggio e sulla loro destinazione finale.

Un nuovo Regno a Oz

Con Elphaba lontana dal Regno di Oz, la Strega Buona Glinda prende il potere allontanando non solo il Mago ma anche Madame Morrible, quest’ultima destinata a essere reclusa nelle prigioni per i piani diabolici orchestrati con l’uomo. Ciò lascia intendere che l’obiettivo di Glinda sia quello di riportare pace e serenità sul Regno, alludendo alla possibilità di riportarlo agli splendori di una volta.

Ciò è ben visibile con il reinserimento degli animali all’interno della società, in particolare possiamo notare come il dottor Dillamond torna a insegnare presso la Shiz University. Per quanto riguarda l’ultimo tassello il cineasta lascia intendere che né Elphaba né Fiyero hanno messo al corrente Glinda circa il finto omicidio orchestrato dalla prima. Una mossa dettata per proteggere l’amica. O, semplicemente, l’interprete di The Girl in the Bubble finge di non sapere il vero destino di Elphaba, tacendo sulle sue condizioni.