Salta al contenuto

I ricavi Xbox segnano un record, ma le vendite hardware scendono ancora

Il Q3 FY25 di Xbox ha segnato un record per l’azienda, nonostante il calo delle vendite hardware.

Di , sconosciuto anche come Elstir nel mondo del web, è un fan di Control, Alan Wake, God of War, ed è convinto che Silksong un giorno arriverà.

Xbox logo

Contenuto dell'articolo

Negli ultimi anni, abbiamo visto Xbox lanciarsi a capofitto nelle acquisizioni di vari studios, da Ninja Theory a Activision Blizzard King, al fine di consolidare la propria posizione nel mercato videoludico. I frutti dei cambiamenti fatti nel corso degli anni precedenti stanno ancora una volta dimostrando i loro frutti.

Microsoft ha appena pubblicato il report finanziario relativo al terzo trimestre fiscale 2025 (Q3 FY25), che va dal 1 Gennaio al 31 Marzo. In questo periodo di tempo, Xbox ha generato 5,721 miliardi di dollari; questa cifra rappresenta un record per l'azienda rispetto al terzo trimestre di qualsiasi anno precedente.

Questo publisher ha visto i suoi guadagni crescere del 5% ogni anno; la crescita più ampia, nei singoli settori, la si osserva nei servizi, con una crescita annuale dell'8%; chiaramente ci si riferisce al Game Pass, ma anche singoli franchise come Call of Duty e Minecraft hanno contribuito a tale risultato.

Le vendite delle console Xbox Series X/S non stanno migliorando.

Xbox realizza il miglior Q3 della sua storia

Entrando leggermente nei dettagli, come evidenziato da Tom Warren, Xbox è stato il publisher più importante per preorder e preinstallazioni sullo store Playstation; il PC Game Pass ha segnato un aumento del 45% in termini di ricavi anno dopo anno, ed il Cloud gaming ha segnato il record di 150 milioni di ore giocate.

Nonostante questi traguardi, le console Microsoft non crescono in termini di vendite. Il solo risultato negativo infatti, lo si registra proprio nelle vendite hardware, che sono calate del 6%. Le vendite di Series X/S non raggiungono nemmeno la metà delle PS5 totali vendute, e anzi, il gap fra le due console continua a crescere.

Xbox ha spesso dichiarato come a loro interessi diventare il più grande publisher del mondo, arrivando sugli schermi di quanti più giocatori possibili a prescindere dai dispositivi che usano. La recente campagna "This is an Xbox" dimostra esattamente questo concetto.

Ma del resto, se guardiamo al 2025, solamente nei primi cinque mesi dell'anno, proprio sul lato publishing Microsoft ha lasciato decisamente il segno, dall'annuncio a sorpresa di Ninja Gaiden 2 Black alla pubblicazione di Doom The Dark Ages il 15 Maggio.

L'Xbox Games Showcase di quest'anno, annunciato per l'8 Giugno, sarà sicuramente il punto centrale per dimostrare come proseguirà il resto dell'anno per Microsoft, e per dare un primo sguardo al 2026 e ai titoli che riserverà.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.