Xbox Series X: vale l’acquisto?

Xbox Series X

Una panoramica sulle caratteristiche dell’ammiraglia di Microsoft

Il 10 Novembre 2020 Xbox Series X è finalmente giunta sul mercato, tuttavia non a tutti risulta chiara la proposta della casa di Redmond. Questa vuole quindi essere una guida per fare luce su quelle che sono caratteristiche e potenzialità della nuova arrivata di casa Microsoft.

Tanti cavalli sotto al cofano

Cominciamo con il dire che a livello hardware, Xbox Series X si difende davvero bene. Microsoft ha lavorato per dotare la propria console di componenti che la riescano a porre in cima alla catena alimentare.

Alla cifra di € 499,99 ci viene proposta una piattaforma dotata di CPU AMD Zen 2 a 8 core capace di raggiungere i 3,8 Ghz; GPU AMD RDNA 2 che toccherà i 12 Teraflops; 16 GB di RAM GDDR6 e, per finire, un SSD interno NVMe da 1TB.
Riassumendo, la creatura di Phil Spencer ci permetterà di goderci titoli in 4K fino a 60 FPS.

Tutte le caratteristiche di Xbox Series X

“Non fanno più i giochi di una volta”

Xbox Series X porta con sé tutti i titoli più belli che ci sono stati presentati fino a ora, da Assassin’s Creed Valhalla a Yakuza: Like a Dragon. Per i nostalgici però, la promessa di Microsoft è quella di una retrocompatibilità enorme che spazia dalla prima Xbox, fino ai titoli della generazione che definiremo “old” a breve. L’unica eccezione riguarda i titoli che necessitano del Kinect, periferica che per quanto riguarda l’applicazione in campo gaming, ha decisamente fallito la propria missione.

La maggior parte di noi ovviamente sceglie di compiere il salto generazionale per provare nuovi titoli in grado di spingere la console ai suoi massimi limiti. Tuttavia fa piacere sapere che, se avessimo voglia di compiere un tuffo nel passato, potremmo farlo in quasi totale libertà.

Game Pass for dummies

L’investimento che ha fatto e che continua a fare Microsoft nel suo Xbox Game Pass è decisamente degno di lode. Impossibile ormai non averlo sentito nominare almeno una volta se ci si è interessati all’acquisto di una Xbox. Nonostante ciò vogliamo qui spiegarvi il perché sia di così vitale importanza per la casa di Redmond. Xbox Game Pass è sostanzialmente un servizio in abbonamento offerto da Microsoft che ci permette di usufruire di un catalogo di oltre 100 titoli liberamente scaricabili sulla nostra console, o addirittura sul nostro PC.

Xbox Series X: vale l'acquisto? 1 - Hynerd.it
Xbox Gamepass

Alla cifra di € 12,99 possiamo avere accesso al piano Ultimate, quello che effettivamente apre le porte alla totalità della proposta, ottenendo la possibilità di provare l’intera libreria presente in Game Pass sia su Xbox sia su PC. Compresa inoltre l’interessante feature della sincronizzazione dei progressi, vale a dire che se siamo costretti a interrompere la sessione su console, possiamo tranquillamente riprendere il gioco su PC da dove lo abbiamo abbandonato.

Dal 10 Novembre 2020 inoltre, il catalogo è andato ad arricchirsi grazie all’aggiunta di EA Play, selezione di titoli che permette di scoprire o rivivere alcune delle più belle saghe che hanno saputo guadagnarsi un posto nella storia dei videogiochi.

Xbox Game Pass se già di per sé è un’ottima motivazione per l’acquisto di una Xbox, può sicuramente essere la spinta a fare l’upgrade totale optando per Xbox Series X; permettendo così di godere delle massime ottimizzazioni che giorno dopo giorno porterà con sé l’avvento della next gen.

Xbox Series X non ha esclusive

Se vi è capitato di leggere discussioni in merito alla console war (una delle più grandi piaghe nel mondo videoludico), avrete sicuramente letto che Xbox Series X non gode di esclusive che ne possano motivare l’acquisto.
Phil Spencer però non si è dato per vinto e ha portato Microsoft ad acquisire realtà come quella di Bethesda, madre di Fallout e degli Elder Scrolls.
Tale mossa lascia presupporre che ben presto andranno a cambiare le carte in tavola. Se è vero che Xbox finora è stata sempre definita la console di Halo, Gears Of War e Forza Motorsport/Horizon, dal 2021 sembra che i lavori sulle esclusive aumenteranno esponenzialmente.

Per godersele nel migliore dei modi, la mossa migliore è ovviamente quella di avvicinarsi a Xbox Series X, che potrebbe quindi rivelarsi un ottimo investimento per il futuro del nostro intrattenimento.

Bestseller No. 1
PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in...

Scopri di più
copertina Cynosa V2
Recensione Razer Cynosa V2: La Tastiera a Membrana che tutti vorrebbero