Salta al contenuto

Yakuza Kiwami 1 è anche su PS 5 e Xbox Series X|S

Yakuza Kiwami 1 su PS5 e Xbox: più lingue per i sottotitoli, stili di combattimento più “urban” e improvvisati, sconto ai fidelizzati.

Yakuza Kiwami 1, versione remaster
Yakuza Kiwami 1, versione remaster

Contenuto dell'articolo

Dall'8 dicembre scorso, Yazuka Kiwami 1 è su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Fino a quella data, era in commercio la versione per PlayStation 4, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2, Xbox One e PC.

La trama

Yakuza Kiwami 1, avventuroso picchiaduro ambientato nell’inedito contest di un Giappone di ultima generazione, non necessita di presentazioni. Reboot com'è di una serie lanciata nel lontano 2005, poi oggetto di remaster nel 2016.

In breve, qual'è la storia in Yakuza Kiwami 1? Kazuma Kiryu si auto accusa di un omicidio che non ha commesso e viene imprigionato. Trascorre dieci anni dietro le sbarre e, una volta uscito, è ricercato dal clan del boss che avrebbe ucciso in giro per una Tokyo che stenta a riconoscere. Come se non bastasse, sono sparite grosse somme di denaro dai fondi della famiglia mafiosa e lui è il principale sospettato. In questa clima di alta tensione, Kazuma dovrà sopravvivere e risolvere l’intrigo.

Il protagonista Kazuma Kiryu

Non si segnalano modifiche o extra nella storia se non un registro più composto in confronto a quello di Yakuza 0, pur conservando il suo solito spirito allegro e le missioni secondarie. Per questo motivo, Yakuza Kiwami 1 è consigliata ai digiuni del franchise.

Le novità

In Switch 2, Yakuza Kiwami 1 ha avuto significative migliorie in qualità d’immagine con un incremento della risoluzione a 1080p a 60 FPS di velocità.  Quindi prestazioni più performanti che si registrano anche sulle piattaforme PS4 e PC, apprezzabili quando si scala a 4k in modalità dock.

Inoltre, nella tracklist della colonna sonora del gioco si aggiungono due nuovi singoli: “Receive You (Reborn)” e “Bleed”. Queste tracce non erano presenti nella versione pubblicata in Europa.

Le lingue dei testi supportate saranno invece francese, italiano, tedesco, spagnolo, spagnolo latino-americano, portoghese, brasiliano e russo.

Stili di battaglia

Un vero e proprio equalizer dell’esperienza di gioco in Yakuza Kiwami 1 sono i vari stili da adottare in battaglia. Fermo restando l’agevole manovrabilità per l’utente che gli sviluppatori hanno definito come “comandi facili da usare chiunque può godersi azione esaltante”, gli scontri nel contesto urbano sono garantiti come “combattimenti realistici”. Perciò, non si combatte solo nel più classico dei modi a calci e pugni, ma si adottano tecniche più brutali e improvvisate da affiliato alla Yakuza. Per esempio, il giocatore può raccattare oggetti che raccatta per strada e adoperarli come armi offensive.

Combattimenti con oggetti presi per strada

Fatta questa premessa, gli stili di combattimento da scegliere sono quattro: Teppista (il basic); Rush (il più rapido); Distruttore (il più distruttivo) e il Dragon of Dojima (l’”Ultimate” per annientare bande di nemici).

Poi ancora, il “Pocket Circuit” di Yakuza Kiwami 1 consente al player di misurarsi in competizioni extra di velocità e partecipare a mini-games come il Mahjong, Casinò, Freccette, Karaoke e Biliardo. E anche di modificare a proprio piacimento i prototipi di vetture.

Mini giochi: Mahjong

Per concludere, chi possiede Yakuza Kiwami 1 in versione PlayStation 4 o Xbox One può fruire di un importante risparmio sull’acquisto della versione per PlayStation 5 e Xbox Series X|S: l’upgrade può essere fatto spendendo solo circa 1,99 euro invece di 19,99 euro, prezzo pieno del prodotto.