Nell'ormai lontano 2013, Denzel Washington e Mark Wahlberg furono i protagonisti di un cinecomic piuttosto particolare: Cani sciolti, o ancora meglio in originale, 2 Guns. L'adattamento cinematografico deriva dal fumetto del 2007 creato da Steven Grant e Mateus Santolouco, pubblicato da Boom! Studios.
Cani sciolti, di cosa parla?
Cani sciolti, diretto da Baltasar Kormákur, vedeva Washington nei panni dell’agente speciale Bobby Trench e Wahlberg come il sottufficiale della Marina USA Michael Stigman. I due, infiltrati in un’operazione per abbattere un potente cartello della droga, si ritrovavano in fuga e costretti a collaborare.

Non un flop, ma neanche un successo
Pur non essendo il maggiore successo della carriera di entrambi, Cani sciolti debuttò al primo posto al botteghino degli USA, superando film come The Wolverine e I Puffi 2. Con un budget di circa 61 milioni di dollari e un incasso globale di 131 milioni, il film riuscì a coprire i costi e ottenere un piccolo margine di profitto. Le recensioni furono piuttosto tiepide, ma a qualche anno di distanza riuscì a fare molto meglio in streaming.
Cani sciolti 2 si farà? Quello che sappiamo finora
Nonostante il potenziale, Universal Pictures non annunciò mai ufficialmente un sequel. Col tempo, i due attori si dedicarono ad altri franchise di successo come The Equalizer o Transformers. Tuttavia, un sequel non è del tutto da escludere: nel 2014 Steven Grant pubblicò 3 Guns, continuazione a fumetti che potrebbe fungere da base per la sceneggiatura. In questa storia, Bobby e Trig sono coinvolti in un traffico d’armi con i russi e fanno la conoscenza di una misteriosa “terza pistola”, una donna affascinante e pericolosa, perfetta per introdurre una grande star femminile nel cast.
Uno dei principali interrogativi riguarda la disponibilità di Denzel Washington, storicamente selettivo nei progetti. Negli ultimi anni, però, l’attore ha dimostrato maggiore apertura verso i sequel: ha girato The Equalizer 2 e The Equalizer 3, ma anche Il Gladiatore 2 e potenzialmente Black Panther 3.
Se l’idea fosse all’altezza e il cast originale mostrasse interesse, quindi, Cani sciolti 2, o meglio ancora 3 Guns, potrebbe trasformarsi in realtà, soprattutto in un momento storico in cui è comune "riaprire" franchise che sembrano essere conclusi.