Salta al contenuto

Control 2 avrà un budget meno alto di Alan Wake 2

Il CEO di Remedy rivela quale sarà il budget previsto per Control 2.

Di , sconosciuto anche come Elstir nel mondo del web, è un fan di Control, Alan Wake, God of War, ed è convinto che Silksong un giorno arriverà.

Control 2 Jesse Faden

Contenuto dell'articolo

Control 2 è stato ufficialmente confermato tempo fa da Remedy Entertainment, ed è entrato in piena produzione a partire da Marzo 2025. Sappiamo che Remedy si attende tempi di sviluppo fra i 15 e i 26 mesi, e a lavorarci vi sarà un team di 75 persone, espandibile sino a 200. Sappiamo anche che Max Payne 1 e 2 Remake sono anch'essi in piena produzione.

Il loro ultimo videogioco singleplayer, Alan Wake 2, ha vinto numerosi premi ed è stato ampiamente un successo presso pubblico e critica, sebbene solo recentemente abbia cominciato a risultare profittevole per Remedy, a fronte degli alti costi di produzione e dell'assenza del titolo da Steam.

Sarà anche per evitare la situazione creatasi con AW2, probabilmente, che Control 2 non possiederà lo stesso budget di questo videogioco, come ha rivelato Tero Virtala, il CEO di Remedy, in un'intervista presso Game File; se il team dietro Control 2 rimane fissato entro il budget proposto, anche vendendo 2 milioni di copie, si recupererebbero subito i costi di produzione.

Control Jesse Faden Oldest House

Il CEO Remedy Tero Virtala rivela il budget per Control 2

Control 2 costerà all'incirca 50 milioni di euro, divisi fra Remedy e Annapurna Interactive, il publisher dietro Cocoon, Stray, Neon White, e molto altro. "Penso che possiamo creare videogiochi eccellenti [con questo budget]" ha dichiarato Virtala, e se la prossima avventura di Jesse Faden vendesse 4 o 5 milioni di copie "saremmo certamente molto contenti".

Non sappiamo esattamente quali fossero i costi di produzione per Alan Wake 2, ma Virtala ha confermato che fossero "leggermente più elevati" rispetto a quelli previsti per Control 2. Per fare un altro paragone con il passato, Control è costato meno di 30 milioni di euro, e ha richiesto 3 anni di sviluppo.

Una presa di posizione, quella di Remedy, che a ben vedere rispecchia un passo indietro decisivo rispetto ai trend di quest'intera generazione di videogiochi, visti i costi sempre più alti e i tempi di sviluppo sempre più proibitivi per i titoli AAA.

Control 2 probabilmente non sarà presentato alla Summer Game Fest 2025, anche perché Remedy vorrebbe certamente gli occhi puntati tutti su FBC Firebreak, in arrivo il 17 Giugno, il titolo coop ambientato nella Oldest House di cui potete recuperare ogni dettaglio qui.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.