Arriva una brutta notizia per i fan di Stranger Things e delle opere di Stephen King. Nel 2022 era stata annunciata un'interessante collaborazione: i fratelli Duffer avrebbero lavorato per Netflix a un adattamento de Il Talismano, romanzo dark fantasy di Stephen King. Nei giorni scorsi, tuttavia, sono stati gli stessi Duffer a smentire ciò che si sapeva fino a poco prima.
Dall'annuncio di tre anni fa a oggi, Ross e Matt Duffer non sono certo stati con le mani in mano. In questi anni i due registi e sceneggiatori hanno lavorato alla quinta e ultima stagione di Stranger Things, con l'episodio finale arrivato su Netflix pochi giorni fa.
Un incantesimo ancora da rompere: parlano i creatori di Stranger Things
Per citare lo stesso Ross Duffer, "Purtroppo Il Talismano non è più in mano a Netflix, quindi non saremo coinvolti [nella realizzazione]", ha annunciato così a CBR uno dei due fratelli. Il progetto è in stallo da molto tempo ed entrambi i fratelli hanno ammesso di essere tristi del fatto che non toccherà a loro spezzare l'incantesimo e portare Il Talismano sullo schermo.

Il Talismano, di cosa parla?
Il romanzo è scritto a quattro mani da Stephen King e Peter Straub ed esce nel 1984. Jack Sawyer, il suo giovane protagonista, si muove in un universo parallelo che prende il nome di Territori, nel quale va alla ricerca del talismano, per l'appunto.
L'ambientazione è oscura e misteriosa, piena di creature, morti sospette e suspance: elementi che, uniti all'idea di un protagonista dodicenne che si avventura in un universo parallelo a quello conosciuto, sembravano davvero i presupposti perfetti per un bel lavoro da parte dei Duffer, che grazie a Stranger Things hanno dimostrato ampiamente di sapersi muovere benissimo in luoghi scuri e misteriosi come il Sottosopra.
Non sappiamo quindi chi si occuperà de Il Talismano né quando. Nonostante questo allontanamento, però, i Duffer hanno già in programma due spin-off e diversi progetti legati al mondo della serie che li ha resi celebri. Anche se Stranger Things è finito, il suo universo e i suoi creatori continueranno a raccontarsi.
