Stai leggendo: Festa del Papà – 5 Film sul Rapporto Padre e Figlio
Cinema

Festa del Papà – 5 Film sul Rapporto Padre e Figlio

Presenti, affettuosi, forti, un esempio da seguire. Ma anche assenti, distanti, troppo severi, burberi, violenti.…

Festa Del Papà – 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
Festa del Papà – 5 Film sul Rapporto Padre e Figlio

Presenti, affettuosi, forti, un esempio da seguire. Ma anche assenti, distanti, troppo severi, burberi, violenti. Che lo vogliamo o no, la figura del padre è un’influenza inevitabile per la nostra crescita e la nostra formazione. Soprattutto, poi, in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, la convivenza con i propri genitori può assumere mille sfumature differenti, dalle più piacevoli alle più dolorose.

La figura del padre è stata osservata, nel mondo del cinema, da diverse angolazioni. I cinque film di cui leggerete hanno tentato, con modalità differenti, di comprendere e di scavare a fondo in quel particolare rapporto che vige tra un padre e i propri figli.

1- LADRI DI BICICLETTE (1948)

Festa Del Papà - 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
Ladri Di Biciclette – Il Padre Antonio E Il Figlio Bruno

Film del 1948 diretto da Vittorio De Sica e considerato uno dei massimi capolavori del neorealismo italiano, Ladri di biciclette, partendo da un pretesto narrativo quasi banale (il furto di una bicicletta) si espande per raccontarci lo speciale rapporto tra Antonio e Bruno, padre e figlio, un legame simbolo del conflitto generazionale che ha caratterizzato l’Italia del dopoguerra.

È lo sguardo del piccolo Bruno, il figlio, ad analizzare criticamente la figura del padre. Uno sguardo che assume un valore di crescita e di formazione: se all’inizio del film il padre si configura come un esempio da seguire, una sorta di eroe che combatte il male (il ladro) pur di lavorare, alla fine della pellicola Bruno dovrà scontrarsi con una realtà dei fatti ben più dura: è il padre stesso, Antonio, a trasformarsi in un ladro. Innocenza ormai perduta, Bruno rimarrà sempre al fianco del proprio padre, pur tenendosi sempre più distante.

Antonio: Dodicimila fisso. Più… più duemila de straordinari. Più gli assegni famigliari… Fanno ottocento lire al giorno. Ottocento per trenta, fa n’po l’conto. Che voi de più? Meglo de così. E uno ce deve rinuncia’? Io non ce voglio rinuncia’. Capisci che bisogna ritrovalla? Perché sennò nun se magna. Che se pò fa?
Bruno: […] dovemmo da ritrova’ quelli là.
Antonio: Sì, quelli! Quelli non se fanno vede’ più là. Mica la ritrovamo con le candele de tu’ madre. Mica la ritrovamo con i santi.

2- BEAUTIFUL BOY (2018)

Festa Del Papà - 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
Beautiful Boy – Il Padre David E Il Figlio Nicolas

Tratto da una storia vera, Beautiful boy, film del 2018 diretto da Felix Van Groeningen con protagonisti Steve Carell e Thimotée Chalamet, racconta del delicato e profondo rapporto tra il padre David e il figlio Nicolas, perso nel tunnel della tossicodipendenza.

La sofferenza che viene messa in evidenza è soprattutto quella del padre, desideroso di aiutare, soffocato dall’impotenza e incapace di lasciare andare il proprio figlio. Riguarda nel passato, ripercorre il loro rapporto e cerca di comprendere dove, come padre, ha potuto sbagliare. Sono risposte difficili da trovare, mentre si assiste all’esistenza del proprio figlio sgretolarsi giorno dopo giorno.

Ho bisogno di soldi
Perché non mangiamo qualcosa e parliamo? È un’idea
Tenti di farmi sentire in colpa, vero? Mi vergogno già di me stesso

3- THE TREE OF LIFE (2011)

Festa Del Papà - 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
The Tree Of Life – Padre E Figlio

Con protagonisti Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain e Tye Sheridan, The tree of life è un film del 2011 diretto e sceneggiato da Terrence Malick.

The tree of life è un film dal respiro ampio, universale nel senso letterale della parola poiché porta in un viaggio tra esplosioni cosmiche, galassie e pianeti. 

In parallelo, però, viaggiamo anche nei ricordi di Jack (Sean Penn), figlio che ripercorre il difficile rapporto avuto con un padre severo (Brad Pitt), autoritario, duro ed esigente, cercando di comprendere quali sono i motivi che lo hanno spinto a crescerlo con violenza, rigidità e ben poco amore, respingendolo e mai abbracciandolo.

Se sei buono, la gente se ne approfitta. Tanti grandi dirigenti lo sai come sono arrivati dove sono? Si sono barcamenati in mezzo alla corrente. Non permettere a nessuno di dirti che non puoi fare qualcosa. Non fare come me, promettimelo. Io sognavo di diventare un grande musicista ma mi sono lasciato distrarre. Ero in attesa che succedesse qualcosa, e quel qualcosa era l’attesa. È la vita. E va vissuta!

4- VOGLIA DI RICOMINCIARE (1993)

Festa Del Papà - 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
Voglia Di Ricominciare – Il Padre Acquisito E Il Figliastro Toby

Voglia di ricominciare (in inglese This Boy’s Life), film del 1993 diretto da Michael Caton-Jones, vede come protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert DeNiro.

Al centro della storia troviamo Toby (DiCaprio), adolescente turbolento e irrequieto che vive solo con la madre (Ellen Barkin) a seguito dell’abbandono del padre biologico. Un primo padre, quindi, che pur assente, fa sentire il proprio peso sul figlio che ne accusa la mancanza.

Un secondo padre, acquisito, entra nella vita del giovane quando la madre decide di risposarsi. Dietro una maschera di apparente perbenismo, tuttavia, il “nuovo” padre è in realtà violento, prepotente. Rabbioso e costantemente deluso, in tutti i modi cerca di dominare la vita del figliastro, provocando inevitabilmente una reazione contraria ai propri desideri.

Io non ci credo a certe cretinate, per me esistono e come i ragazzi cattivi, irrimediabilmente cattivi. E sarà compito mio farti cambiare, farti rigare dritto, proprio così, o ti guarisco o ti ammazzo.

5- WARRIOR (2011)

Festa Del Papà - 5 Film Sul Rapporto Padre E Figlio
Warrior – Il Padre E Il Figlio Minore

Diretto nel 2011 da Gavin O’Connor, Warrior ha per protagonisti Tom Hardy, Joel Edgerton e Nick Nolte.

Il racconto ruota attorno a tre figure: i due fratelli Conlon, che da tempo hanno intrapreso percorsi di vita opposti, e il padre Paddy, ex lottatore e veterano di guerra caduto nell’alcolismo e causa della separazione della propria famiglia. Filo conduttore della storia è la loro passione condivisa per le arti marziali miste, che darà al figlio maggiore e al figlio minore l’opportunità di battersi per sfogare il rancore e la rabbia trattenuti per una vita intera, e al padre di redimersi per gli errori commessi.

Adesso? Dov’eri quando serviva? Era da ragazzino che mi serviva quest’uomo, adesso non mi serve. No, è troppo tardi, è già successo tutto ormai. Tu e Brendan non lo capite, vero? Allora te lo spiego io, ok? L’unica cosa che ho in comune con Brendan Conlon è che lui, come me, non sa assolutamente cosa farsene di te. Ma guardati: sì, avevo ragione, mi piacevi di più quando bevevi. Almeno allora avevi le palle.

Tags
Seguici anche su:
Facebook e su Telegram!
Seguici su Google News Leggi Google News
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Pinterest
Condivisione LinkedIn
Condivisione Reddit
Condivisione Tumblr
Hynerd.it Cerca Newser E Articolisti 8 - Hynerd.it
Hynerd.it cerca newser e articolisti
Hynerd.it seleziona nuovi collaboratori interessati all’inserimento di notizie, articoli e recensioni. Il ruolo comprende la…
Wandavision - L'Inizio Della Fase 4 Con I Primi Due Episodi (Spoiler) 10 - Hynerd.it
WandaVision – l’inizio della fase 4 con…
Il 15 gennaio Disney+ ha reso disponibili i primi due episodi di WandaVision, la nuova…
50 Film Da Guardare Durante La Quarantena 20 - Hynerd.it
50 film da guardare durante la quarantena
Con questi 50 film continua la rubrica di Hynerd che si pone come obiettivo il…
Hell Fest: Guida Su Come Non Fare Uno Slasher Movie 29 - Hynerd.it
Hell Fest: guida su come NON fare…
Hell Fest è il secondo lungometraggio horror di Gregory Plotkin, uscito nelle sale nel 2018…
hynerd.it

I migliori del mese

Selezionati per te

© 2021 Hynerd.it Tutti i diritti riservati.
Condivisione Whatsapp
Condivisione Messenger
Condivisione Reddit