Un nome, un’icona. Quando pensiamo a Hollywood, il suo è tra i primi nomi a venirci in mente: George Clooney, molto più di un attore, è ormai un pilastro della cinematografia internazionale. Con una carriera di successi e ruoli iconici alle spalle in un climax crescente, l’attore e regista, oggi 64 anni, ha ispirato e continua a ispirare generazioni di cinefili e non, ponendosi come modello per il mondo della settima arte.
Da Robert Rodriguez (Dal tramonto all’alba) a Steven Soderbergh (Out of sight, trilogia di Ocean) ai Fratelli Coen (Fratello, dove sei?), Clooney ha lavorato al fianco di alcuni tra i più grandi registi del panorama mondiale. Nel 2005 arriva il suo primo (e ad oggi ancora l’unico) Oscar come Miglior attore non protagonista per la straordinaria interpretazione in Syriana, nei panni di Robert Barnes, diretto da Stephen Gaghan.
Attore, doppiatore (Fantastic Mr. Fox, 2009), regista – ricordiamo Confessioni di una mente pericolosa, Good Night, and Good Luck, Le idi di marzo – e produttore – il secondo Oscar lo vinse in qualità di produttore per Argo (2012) –, George Clooney è un uomo dal fascino innegabile, politicamente e socialmente attivo, che riassume la miglior essenza di Hollywood.
Solo qualche giorno fa è approdato su Netflix il suo ultimo film da protagonista, Jay Kelly, presentato in anteprima a Venezia con la regia di Noah Baumbach. L’ennesima conferma del grande talento di Clooney che si presta per ricapitolare – seppur brevemente – le migliori interpretazioni della sua carriera da attore.
E allora ecco quali sono secondo noi i tre migliori film con George Clooney.
1. Fratello, dove sei? (2000)

Anni Trenta. Un’Odissea moderna i cui protagonisti sono tre galeotti: Ulisse Everett (George Clooney), Delmar (Tim Blake Nelson) e Pete (John Turturro) che, sulla base di una veggenza, iniziano una fantasmagorica ricerca di un tesoro nascosto. Elementi epici e metafore brillanti guidano la narrazione di un grande capolavoro, firmato dai Fratelli Coen. Un grande cast per un grande film che spiega la vita, la speranza e la Grande Depressione con estrema lucidità e intelligenza.
Il film è disponibile a pagamento sulle principali piattaforme di cinema e serie TV.
2. Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001)

Primo film di una trilogia ormai diventata cult. Steven Soderbergh dirige un cast strepitoso nel remake dell’omonimo film del 1960, Colpo Grosso (con Frank Sinatra, Sammy Davis Jr. e Dean Martin). Danny Ocean, interpretato da un affascinante e bravissimo George Clooney, è un truffatore dalle grandi abilità, che forma una squadra di esperti per realizzare un “colpo grosso” in un importante casinò di Las Vegas. Clooney è qui affiancato da attori del calibro di Julia Roberts, Matt Damon, Brad Pitt, Andy Garcia, ed è alla seconda collaborazione con Soderbergh, dopo Out of Sight (1998).
Il film è disponibile su Netflix.
3. Syriana (2005)
La forza di un film politico e il coinvolgimento di un thriller realista rendono Syriana un’opera strepitosa, che rivela i rapporti disturbati tra terrorismo, politica estera e industrie petrolifere, basandosi sui racconti di Robert Baer, ex agente della CIA. Ai suoi libri La disfatta della CIA e Dormire con il diavolo si è ispirato il film.
Stati Uniti e Medioriente si intrecciano qui nel tentativo di offrire allo spettatore un quadro attuale quanto più “oggettivo” possibile, raccontando le falle e i conflitti generati da interessi economici e politici.

Stephen Gaghan dirige George Clooney che interpreta Robert Barnes, un agente della CIA coinvolto in un complotto internazionale. Un’interpretazione che gli è valsa l’Oscar e che lo vede ancora al centro di film impegnati socialmente, che denunciano i distorti principi geopolitici responsabili di guerre e ferite insanabili.
Il film è disponibile a pagamento sulle principali piattaforme di cinema e serie TV.
L'elenco dei successi un divo come George Clooney sarebbe lunghissimo, tra regia, prove attoriali e produzioni. Quello che possiamo dire oggettivamente e senza esitazioni è che il suo talento è innegabile. Clooney non delude mai e noi non vediamo l'ora di vederlo ancora sul grande schermo.
