Il ragazzo e l’airone è l’ultimo film di Miyazaki? Cosa sappiamo

il ragazzo e l'airone oscar 2024

A distanza di dieci anni da Si alza il vento, Hayao Miyazaki è tornato. Lo ha fatto in grande stile, con un altro meraviglioso film d'animazione come Il ragazzo e l'airone. Una lunga attesa che è stata ripagata. Ma cosa sappiamo del futuro del maestro dell'animazione?

Miyazaki aveva già annunciato il suo ritiro nel 2013, prima di fare marcia indietro e lavorare ad Il ragazzo e l'airone. Un film al quale il regista e gli animatori dello studio Ghibli hanno lavorato per sette anni. E che sembrava davvero poter essere l'atto finale della carriera di Miyazaki, intenzionato, si dice, a lasciare a suo nipote qualcosa per cui ricordarlo.

Nonostante ciò e a discapito del grande lavoro richiesto dai suoi progetti, la lunga avventura del maestro nel mondo dei lungometraggi d'animazione potrebbe non essere ancora finita. Ad 83 anni appena compiuti, Miyazaki sta già pensando al prossimo film. La conferma è arrivata dal vicepresidente di Studio Ghibli, Junichi Nishioka.

Quale sarà il prossimo film di Miyazaki?

Constatato che con ogni probabilità Il ragazzo e l'airone non sarà l'ultimo film di Miyazaki, è lecito chiedersi quale potrebbe essere allora il prossimo film del regista. Tuttavia è ancora troppo presto per capire con certezza cosa ha in mente. Siamo però certi che, se ci sarà un nuovo film, la lavorazione inizierà il prima possibile.

Nel frattempo però hanno già iniziato a circolare in rete i primi rumors. Un indizio sul prossimo film potrebbe essere arrivata da Miyazaki stesso. Nell'ultima scena di un documentario sulla produzione di Il ragazzo e l'airone, il regista, parlando del proprio futuro, ha disegnato i suoi personaggi Nausicaä e Teto, affermando che "è doloroso tornare in questo mondo".

Non è da escludere allora la possibilità che il prossimo film di Miyazaki sia un sequel di Nausicaä, il suo secondo lungometraggio rilasciato nel 1984. Solo ipotesi, niente di più per il momento.

Nel frattempo, leggete qui la nostra recensione del suo ultimo film e, se ancora non lo avete fatto, precipitatevi in sala a vedere Il ragazzo e l'airone.