Come ogni anno, quando arrivano le Feste di Natale, inizia la caccia al film perfetto da vedere in famiglia, con amici o parenti. C'è chi preferisce guardare e riguardare i film della tradizione da La vita è meravigliosa a Mamma ho perso l'aereo o Una poltrona per due. Ci sono poi gli amanti dell'animazione che aspettano solo di vedere i classici Disney davanti al camino o ancora tutti quelli che non tradiscono mai la saga di Harry Potter.
Per gli inguaribili romantici o per tutti coloro che, già durante l'anno, affidano il loro cuore alle rom-com, ecco una guida alle migliori commedie romantiche di Natale.

Love Actually (2003)
Questa è la rom-com di Natale per eccellenza, un film corale con un cast d'eccezione: Hugh Grant (non è rom-com senza di lui), Colin Firth, Bill Nighy, Keira Knightley, Alan Rickman, Liam Neeson, Emma Thompson...In questo cult del 2001 diretto da Richard Curtis, varie coppie intrecciano le loro storie in una Londra natalizia. Il fil rouge è, ovviamente, l'amore, nelle sue forme e declinazioni. Amore verso la famiglia, prime delusioni d'amore, amori sbagliati o imperfetti. L'amore è ovunque. Grazie al cast selezionato accuratamente e ad una sceneggiatura grintosa, questo classico rivive ogni anno.
Naturalmente il nostro consiglio è quello di godersi, anche nelle Feste di Natale, altri film di Richard Curtis come I love Radio Rock, Quattro matrimoni e un funerale, Questione di tempo o Notting Hill (da lui sceneggiato).

L'amore non va in vacanza (2006)
È il 2006 quando Nancy Meyers decide di dirigere una commedia di Natale con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black. Iris, reporter inglese, e Amanda, produttrice di Los Angeles, decidono di scambiarsi le loro case per le vacanze natalizie, in seguito alle loro recenti sventure amorose. Ciò porta loro a conoscere Miles e Graham. Anche qui l'amore fa da padrone, in una rom com accompagnata dalla fantastica colonna sonora di Hans Zimmer.
Serendipity, Quando l'amore è magia (2001)
Peter Chelsom dirige John Cusack e Kate Beckinsale nei panni di Jonathan e Sara, due giovani ragazzi che si incontrano a New York per caso e affidano al destino il loro prossimo incontro. E così, trascorsi anni, si ricercano ancora, affidandosi ad una banconota da 5 dollari, o a L'amore ai tempi del colera di Marquez. La pellicola si concentra sul concetto di "serendipità", ovvero "la capacità o fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte".

Il diario di Bridget Jones (2001)
Bridget Jones è la commedia perfetta per tutto l'anno, ma oggettivamente, vista a Natale, si riempie di una forza diversa. Tante scene nel primo film sono ambientante nel periodo natalizio e l'inconfondibile maglione con la renna di Colin Firth è il pretesto perfetto per riguardare il primo film della saga durante il Natale. Immancabile, al fianco di Renée Zellweger, è il re delle commedie romantiche, Hugh Grant. Helen Fielding dirige una pellicola in cui Bridget, trentenne londinese, che ama bere, fumare e mangiare, si destreggia, goffa e ironica, in un triangolo amoroso, tra Daniel Cleaver, il suo capo sexy, e Mark Darcy, il serioso vicino d'infanzia.
Harry ti presento Sally (1989)
Rob Reiner dirige Meg Ryan e Billy Crystal in questo cult del 1989. Harry e Sally si conoscono per caso e si ritrovano negli anni, passando da essere incompatibili nemici a migliori amici, interrogandosi su un possibile rapporto tra uomo e donna senza complicazioni sentimentali. Scritta da Nora Ephron, Harry ti presento Sally è una commedia romantica dai dialoghi arguti e brillanti che sono tutt'oggi indimenticabili. Anche se parte della storia si svolge in autunno, il culmine arriva la sera di Capodanno, rendendolo il film perfetto da guardare durante le Feste di Natale.
Tra le altre classiche rom coms, impossibile non citare Un amore all'improvviso con Sandra Bullock, o La neve nel cuore con Diane Keaton e Sarah Jessica Parker, o ancora, un'altra menzione d'onore va a C'è posta per te con Tom Hanks e Meg Ryan.
