Dal lancio del 5 giugno 2025, Nintendo Switch 2 ha già superato i 6 milioni di unità distribuite, diventando la console Nintendo più venduta al debutto. La domanda eccezionale ha messo in difficoltà i rivenditori, costretti a gestire le scorte con sistemi di prenotazione e notifiche via e-mail.

Aumenta la produzione di Nintendo Switch 2 in vista delle festività
Secondo quanto riportato da GoNintendo, due dei principali partner produttivi della casa nipponica, PixArt e Hosiden, hanno aumentato le loro previsioni di vendita per l'attuale trimestre. Il fatto può avere un solo significato: un aumento della produzione di componenti di Switch 2 volto ad incrementare gli stock per far fronte alla domanda del periodo delle festività 2025.
Sappiamo che Hosiden produce componenti e accessori, e prevede un aumento stimato del 10,3%. PixArt dal canto suo, produce sensori ottici per i controller Joy-Con 2 e prevede un incremento delle vendite compreso fra l'11% e il 19% entro settembre.
La situazione attuale
Oltre ai dati confortanti dal punto di vista della produzione, la situazione geopolitica resta incerta a causa dei dati imposti dagli Stati Uniti sulle merci provenienti da altri paesi, in particolare quindi Nintendo ha già provveduto ad aumentare il prezzo della famiglia di console Switch e del relativi accessori. Infatti, Switch Lite costa ora 229$ invece dei precedenti 199$. Non è chiaro se aumenterà il prezzo di Switch 2 o dei relativi bundle, ma è chiaro che sarà necessario per Nintendo stabilizzare le disponibilità prima di prendere decisioni sui prezzi, solo il tempo ci darà le risposte giuste.