Ecco a voi Nvidia Titan V
di Stefano Fabiani
Pubblicato il 2017-12-08
Si chiama Titan V, la prima scheda video Nvidia basata su GPU Volta che si rivolge sopratutto a ricercatori e scienziati.

Basata sull’architettura di nuova generazione NVIDIA Volta, la Titan V è dotata di ben 12 GB di memoria HBM2, ottimizzata per compiti scientifici può arriva fino a 110 teraflops, ed è formata da 21,1 miliardi di transistor, 5.120 core CUDA e 640 tensor core. Sono queste le specifiche della più potente scheda video prodotta da Nvidia che dovrebbero offrire nell’elaborazione neurale fino a 9 volte le performance dei suoi predecessori.
La nostra visione per Volta era quella di spingerci oltre i limiti estremi del calcolo ad alte prestazioni e dell’intelligenza artificiale. Abbiamo aperto nuove strade con la nuova architettura del processore, le istruzioni, i formati numerici, l’architettura della memoria e i collegamenti del processore[…] Con Titan V stiamo mettendo Volta nelle mani di ricercatori e scienziati di tutto il mondo. Non vedo l’ora di vedere le loro scoperte rivoluzionarie.
Ha affermato il CEO e fondatore di Nvidia, Jensen Huang. Infatti non si tratta di una scheda rivolta ai giocatori e che potrete vedere nei prossimi PC gaming, sia per il prezzo che per questioni produttive.
Questa scheda non integra però i connettori SLI nella parte superiore del PCB, pertanto non può essere utilizzata in configurazioni con due schede installate.

NVIDIA ha avviato da quest’oggi le vendite di questo prodotto la quale può essere acquistata solo 2 volte per cliente a questo link.
In Italia può essere acquistata a 3.100€ (IVA inclusa).