Blizzard sta apportando importanti cambiamenti a Overwatch 2 con l'aggiornamento della Stagione 15 che verrà lanciata il 18 febbraio, introducendo un nuovissimo sistema di perk e il ritorno delle ricompense tramite loot box, oltre ai nuovi eroi e skin.
I Perk di Overwatch 2
Overwatch 2 ha subito numerose modifiche da quando l'accesso anticipato nel 2023 è stato rilasciato, molte delle quali hanno trasformato il gioco da un sequel con una struttura modificata e aggiornata, in qualcosa di più simile a una versione free-to-play di Overwatch 1.
Tuttavia, i perk rappresentano una vera novità rispetto al primo capitolo. Ora, durante una partita, ci sarà l'opportunità per scegliere un perk per il tuo eroe: un perk minore, reso disponibile dopo la prima fase della partita, che fornirà piccoli boost come un'abilità passiva o una riduzione del tempo di recupero, mentre sarà disponibile anche un perk maggiore, ottenibile dalla seconda fase, che può modificare significativamente lo stile di gioco del tuo eroe e le sue pontezialità e strategie.

Quasi tutti i perk sono ancora sconosciuti fino all'uscita della nuova stagione, però abbiamo qualche leak da cui iniziare a prendere spunto sulle possibili abilità aggiunte. Ad esempio, Torbjorn potrà scegliere tra torrette che si attaccano a soffitti e pareti (un'abilità decisamente diabolica) o una "Torretta di Livello 3" ancora più potente.
Ritornano le Lootbox
Come ricompensa per i progressi nel gioco, Blizzard ha deciso di aggiornare anche il sistema del battle pass reintroducendo le loot box, una ricompensa ottenuta giocando che era amata dai player, come un altro metodo per ottenere oggetti cosmetici gratuitamente. Si potranno ottenere loot box completando le missioni settimanali e quelle degli eventi, inoltre si potrà ricevere una Legendary Loot Box se si possiede la versione gratuita del Battle Pass oppure se ne otterranno due quella Premium.

Blizzard aggiorna anche il sistema di drop andando a garantire che "in ogni scatola ci sarà almeno un oggetto Raro o migliore, un oggetto Epico entro cinque scatole consecutive e un oggetto Leggendario entro venti scatole consecutive". Le percentuali di drop dei vari oggetti in ognuno dei 4 slot ad ogni singola scatola sono:
Forzieri | Forzieri Leggendari |
---|---|
Leggendario: 5,10% | Leggendario: 100% |
Epico: 21,93% | Epico: 21,93% |
Raro: 96,26% | Raro: 96,26% |
Comune: 97,97% | Comune: 97,97% |
Altre Novità e Eroi
Ancora in dubbio se nella stagione 15 o nella 16 arriverà una nuova modalità di gioco: Stadium!
Questo tipo di modalità prende spunto dagli shooter concorrenti ad Overwatch 2, come Counter-Strike 2 e Valorant. In una partita di Stadium, due team da 5 membri competono per guadagnare valuta in un totale di sette round. Tra un round e l'altro sarà possibile spendere questa valuta per sbloccare potenziamenti e personalizzare le proprie abilità durante la partita. Inoltre, Stadium offrirà la possibilità di giocare sia in modalità in prima persona che in terza persona, facilitando la mira con alcune delle abilità più particolari che potrai sbloccare.

A coronare tutti questi cambiamenti, Blizzard ha annunciato nuove funzionalità quality of life che approderanno nel gioco durante il 2025, tra cui la possibilità di bannare, ovvero il divieto di poter selezionare ed usare, determinati eroi prima di una partita e di votare la mappa in cui giocare. Ovviamente, sono in arrivo anche due nuovi eroi: Freja, "un'ex operatrice di ricerca e soccorso diventata cacciatrice di taglie", equipaggiata di una balestra esplosiva, sarà disponibile in un weekend di prova gratuito durante la Stagione 15 prima di debuttare ufficialemente nel roster nella Stagione 16, e un eroe chiamato "Aqua", previsto per la Stagione 18, con un kit ancora sconosciuto, ma si sa che ha abilità legate alla manipolazione dell'acqua.