Salta al contenuto

Sakamoto Days 1×04, Recensione: una casa troppo stregata!

Il quarto episodio di Sakamoto Days si concede qualche momento introduttivo e qualche flashback di troppo: ecco cosa ne pensiamo.

Recensione di 

Sakamoto Days 1x04

Contenuto della recensione

Continua la saga di Sakamoto Days con un nuovo episodio alquanto scarno rispetto ai precedenti. Ci troviamo sempre allo Sugar Park di Tokyo dove Sakamoto, Shin e Lu sono sempre in punta di piedi per sventare i piani dei sicari mandati ad uccidere Taro.

Durante una serie di domande a Tatsu viene data una contestualizzazione alla Dondenkai e scopriamo l'esistenza della AGA, l'associazione giapponese assassini, un'agenzia che funge da tramite per permettere alle persone di assoldare dei sicari. Inoltre viene nominato nuovamente l'Ordine, da cui Sakamoto sembra aver tratto la nomea di origine leggendario, ma sappiamo ancora pochissimo a riguardo.

Sakamoto Days 1x04: il passato torna sempre

In questa puntata incontriamo due nuovi sicari, considerati il duo più forte e pericoloso in tutta la Dondenkai: Obiguro e Boiled. In particolare viene rappresentato lo strano rapporto tra i due dove vediamo Obiguro come una donna innamorata del suo collega, ma dal carattere psicotico e dal lato sadico, mentre Boiled a contrario di quello che si potrebbe pensare per via del suo fisico è un uomo molto premuroso nei confronti della sua compagna, ma allo stesso tempo molto rancoroso e vendicativo.

Tatsu, Obiguro e Boiled in Sakamoto Days.

Sull'idea di vendetta e rancore infatti abbiamo la base di questo episodio, definibile come di introduzione al prossimo. Tramite un flashback veniamo a scoprire che Boiled e Sakamoto erano compagni presso la JCC, una scuola di creazione di sicari, e se da un lato Boiled vedeva il loro come una rapporto di amicizia, per Taro questo rapporto era inesistente, motivo da cui nasce l'odio di Boiled verso di lui e intensificato dal fatto che Sakamoto non si ricordi minimamente di lui.

Due incontri da pesi massimi

Come detto prima, questo episodio è quasi più un'introduzione al prossimo, infatti è principalmente incentrato sulla presentazione di personaggi, gruppi e luoghi che avranno uno scopo nel futuro e inoltre è occupato per grossa parte da flashback per giustificare le azioni altrui.

L'episodio si conclude introducendo gli accoppiamenti negli scontri del prossimo episodio e se da un lato abbiamo una Lu ubriaca che deve salvare Shin e la famiglia di Sakamoto dalle idee sadiche di Obiguro, dall'altro lato abbiamo un Sakamoto alquanto adirato nei confronti di Boiled sia per le accuse mosse nei suoi confronti sia perché potrebbe nuocere alla famiglia di Taro. Insomma nel prossimo episodio ne vedremo delle belle, soprattutto considerando che dopo i numerosi attacchi apparentemente letali di Boiled, vediamo un Sakamoto non più panzuto bensì con il suo vecchio fisico da sicario.

Glow-up improvviso di Sakamoto in Sakamoto Days.

Dal punto di vista tecnico c'è poco da dire, ma quel poco passa da un estremo all'altro molto velocemente. Se da un lato le tecniche di animazione sono state molto basilari e poco curate per via della poca azione nella durata di gran parte dell'episodio, dall'altro lato verso la fine vediamo una cura maniacale con cui animazione, musica e trama si unificano andando a creare momenti focali assolutamente perfetti.

Sakamoto Days 1x04

Recensione diTommaso Rezzani, ex FPS pro-player, ora mi diletto nel parlare di videogiochi e tecnologia. Gioco di tutto, ma di quello che parlo o scrivo state certi che in pochi ne sanno più di me! Se non sono al PC mi trovate a spaccare il mio corpo in palestra.

Rispetto ai precedenti il quarto episodio di Sakamoto Days ci ha lasciato un po' a bocca asciutta. Se da un lato è vero che era necessario introdurre e spiegare dei funzionamenti necessari per contestualizzare la vita del sicario, però questo episodio è davvero troppo incentrato su introduzioni e flashback rispetto ai precedenti. Sicuramente riceve un boost grazie alla conclusione che ci fa scalpitare per l'arrivo del prossimo, però passare da 100 a 10 per gli elementi d'azione non crediamo sia un bene per questo genere di anime.

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.