Continua la saga di Sakamoto Days con un nuovo episodio alquanto scarno rispetto ai precedenti. Ci troviamo sempre allo Sugar Park di Tokyo dove Sakamoto, Shin e Lu sono sempre in punta di piedi per sventare i piani dei sicari mandati ad uccidere Taro.
Durante una serie di domande a Tatsu viene data una contestualizzazione alla Dondenkai e scopriamo l'esistenza della AGA, l'associazione giapponese assassini, un'agenzia che funge da tramite per permettere alle persone di assoldare dei sicari. Inoltre viene nominato nuovamente l'Ordine, da cui Sakamoto sembra aver tratto la nomea di origine leggendario, ma sappiamo ancora pochissimo a riguardo.
Sakamoto Days 1x04: il passato torna sempre
In questa puntata incontriamo due nuovi sicari, considerati il duo più forte e pericoloso in tutta la Dondenkai: Obiguro e Boiled. In particolare viene rappresentato lo strano rapporto tra i due dove vediamo Obiguro come una donna innamorata del suo collega, ma dal carattere psicotico e dal lato sadico, mentre Boiled a contrario di quello che si potrebbe pensare per via del suo fisico è un uomo molto premuroso nei confronti della sua compagna, ma allo stesso tempo molto rancoroso e vendicativo.

Sull'idea di vendetta e rancore infatti abbiamo la base di questo episodio, definibile come di introduzione al prossimo. Tramite un flashback veniamo a scoprire che Boiled e Sakamoto erano compagni presso la JCC, una scuola di creazione di sicari, e se da un lato Boiled vedeva il loro come una rapporto di amicizia, per Taro questo rapporto era inesistente, motivo da cui nasce l'odio di Boiled verso di lui e intensificato dal fatto che Sakamoto non si ricordi minimamente di lui.
Due incontri da pesi massimi
Come detto prima, questo episodio è quasi più un'introduzione al prossimo, infatti è principalmente incentrato sulla presentazione di personaggi, gruppi e luoghi che avranno uno scopo nel futuro e inoltre è occupato per grossa parte da flashback per giustificare le azioni altrui.
L'episodio si conclude introducendo gli accoppiamenti negli scontri del prossimo episodio e se da un lato abbiamo una Lu ubriaca che deve salvare Shin e la famiglia di Sakamoto dalle idee sadiche di Obiguro, dall'altro lato abbiamo un Sakamoto alquanto adirato nei confronti di Boiled sia per le accuse mosse nei suoi confronti sia perché potrebbe nuocere alla famiglia di Taro. Insomma nel prossimo episodio ne vedremo delle belle, soprattutto considerando che dopo i numerosi attacchi apparentemente letali di Boiled, vediamo un Sakamoto non più panzuto bensì con il suo vecchio fisico da sicario.

Dal punto di vista tecnico c'è poco da dire, ma quel poco passa da un estremo all'altro molto velocemente. Se da un lato le tecniche di animazione sono state molto basilari e poco curate per via della poca azione nella durata di gran parte dell'episodio, dall'altro lato verso la fine vediamo una cura maniacale con cui animazione, musica e trama si unificano andando a creare momenti focali assolutamente perfetti.