Salta al contenuto

Sakamoto Days 1×05, Recensione: Una X per la Taglia

Il quinto episodio di Sakamoto Days è finalmente uscito: una gita finita bene è solo l’inizio di molti problemi tra taglia e nemici!

Recensione di 

Sakamoto Days 1x05

Contenuto della recensione

Il nuovo episodio di Sakamoto Days, disponibile da ieri su Netflix, continua ad arricchirci di pezzi del puzzle per comprendere la trama dietro alle scellerate avventure di Sakamoto e compagnia nel tentativo di condurre una vita normale, però a questo giro non è di certo mancata l'azione.

Anche a sto giro l'animazione non ha deluso, infatti l'episodio presenta una grande pulizia associata a scene semplici e d'impatto aiutate dall'accentuamento del movimento visibile grazie alle linee d'aria che si creano nei vari combattimenti grazie ai colpi.

Sakamoto Days sta sempre mantenendo degli alti livelli d'animazione proprio grazie alla scelta di dedicarsi alla cura del dettaglio, ma senza strafare. In questo modo seppur da un punto di vista tecnico l'animazione è poco complessa risulta molto godevole, proprio per l'assenza di sbavature o imperfezioni, cosa che sarebbe potuta accadere in caso di troppo zelo.

Una gita finita bene

Completati i due match-up, ovvero la sfida a tempo tra Lu ubriaca e Obiguro sempre più stupefatta dalle capacità dell'avversaria, in cui vediamo un richiamo al drunken fight-style di Rock Lee della serie Naruto, e la sfida di chi fosse più Hard Boiled tra Sakamoto e Boiled, la copertura salta quando Aoi, risvegliatasi dopo essere stata addormentata nella casa stregata, viene a conoscenza della taglia sulla testa del marito pretendendo spiegazioni.

Da lì Sakamoto, Shin e Lu partono ad una caccia al tesoro nello scovare il capo della Dondenkai in modo da trovare il mittente della taglia, ma una volta arrivati nel luogo corretto scopriranno che la taglia è legata a problemi ben più grossi.

Aoi scopre della taglia in Sakamoto Days.

L'ordine di Sakamoto Days

In un cambio di scenario finalmente si viene a conoscenza di cosa sia questo famigerato Ordine, che nelle scorse puntate era stato continuamente nominato in rapporto alle leggende di Sakamoto come sicario.
Quando Sakamoto e gli altri incontrano Nagumo nel palazzo della Dondenkai egli rivela che era stato mandato lì per fare delle indagini per conto dell'A.G.A.

Da lì si viene a scoprire che l'Ordine è un'unità speciale di sicari che prende ordine direttamente dall'Associazione degli Assassini composto da un'elite scelta di membri, con il compito di mantenere gli equilibri tra i vari sicari, un po' in stile Flotta Dei Sette su One Piece.

I membri dell'Ordine in Sakamoto Days.

Il gruppo dell'ordine è stato messo in moto quando molteplici assassini vicini all'A.G.A sono stati assassinati da una persona o un gruppo chiamato in codice "X" o "Slur", chiamato così per via del segno che lasciano sulle scene del crimine, e a quanto pare questo nuovo nemico sarà un problema anche per il nostro protagonista visto che gli omicidi sono iniziati quando è stata messa la taglia su Sakamoto, e molto probabilmente da qualcuno di sua conoscenza visto il monito fatto dall'informatore.

Sakamoto Days

Recensione diTommaso Rezzani, ex FPS pro-player, ora mi diletto nel parlare di videogiochi e tecnologia. Gioco di tutto, ma di quello che parlo o scrivo state certi che in pochi ne sanno più di me! Se non sono al PC mi trovate a spaccare il mio corpo in palestra.

Un episodio molto compatto e ricco di novità, di certo un miglioramento rispetto allo scorso episodio. Un peccato sicuro è il fatto che gli scontri tra Lu e Obiguro e Sakamoto e Boiled siano stati fatti molto rapidamente, soprattutto dopo che hanno dedicato un intero episodio per introdurli. Di certo la scoperta dell'ordine e l'arrivo di "X" in pari con il suo piccolo screen time salvano l'episodio da essere un altro nella media e ne alzano la valutazione

Informazioni sulla serie TV

Titolo: Sakamoto Days

Sezione commenti

Commenti
Benvenuti nella nostra sezione commenti!Si prega di leggere e comprendere le Linee Guida della Comunità prima di partecipare.