Salta al contenuto

Sony A7V: caratteristiche, prezzo e novità rispetto ad A7IV

Sony A7V è finalmente arrivata: tutto quello che devi sapere sulla nuova attesa fotocamera del brand giapponese.

La nuova Sony A7V (Credit: Sony)
La nuova Sony A7V (Credit: Sony)

Contenuto dell'articolo

Con la nuova Sony A7V, la casa giapponese aggiorna uno dei suoi modelli più popolari portandolo a un livello che, pur restando nella fascia “generalista” della linea Alpha, sfiora le prestazioni delle ammiraglie, soprattutto riguardo il comparto fotografico.

Le principali novità rispetto alla A7IV: il semi-stacked

La risoluzione rimane a 33 MP, ma il nuovo sensore è ora semi-stacked, con una velocità di lettura quadrupla. Questa evoluzione consente un mirino blackout-free in otturatore elettronico, raffiche fino a 30 fps (contro i 10 fps della A7IV) e rolling shutter ridotto. Il tutto è supportato dal nuovo processore Bionz XR2, più potente ed efficiente.

La nuova Sony A7V (Credit: Sony)

Autofocus

Il sistema AF eredita l’IA del Real-Time Recognition AF introdotta su modelli superiori, con un tracciamento più ricco e intelligente rispetto alla A7IV. Ora possono essere riconosciute persone (occhi, volto, testa, corpo, postura), animali, uccelli e insetti, treni, auto e aeromobili, ma abbiamo anche il riconoscimento automatico del soggetto in scene miste.

Pre-Capture, stabilizzazione e gamma dinamica

Arriva finalmente la funzione Pre-Capture, che registra da 0,3 a 1 secondo prima della pressione completa del pulsante. A 30 fps significa fino a 30 fotogrammi “salvati” prima dello scatto reale: un vantaggio enorme per sport e fauna.

Anche la stabilizzazione è migliorata, passando dai 5,5 stop della A7IV ai 7,5 stop al centro e 6,5 ai bordi.

La gamma dinamica dichiarata è di 16 stop, contro i 15 della A7IV).

La nuova Sony A7V (Credit: Sony)

Sony A7V: le novità del corpo macchina e il 60p senza crop

Tra le novità del corpo macchina abbiamo uno schermo da 3,2" a 4 assi, una doppia porta USB-C, una migliore dissipazione del calore con nuovo dissipatore doppio e un'autonomia aumentata fino a 750 scatti.

Per quanto riguarda il comparto video, abbiamo finalmente il 4K 60p full frame senza crop. Tra le pecche, non c’è registrazione RAW interna né open gate, riservate a modelli più video-oriented.

Prezzo

La Sony A7V presenterà un prezzo di lancio di 3000 euro, una cifra non irrilevante e superiore rispetto ai 2800 euro della A7IV al lancio.