Recensione Rockbox Bold S - lo speaker compatto di Fresh'N Rebel 1
Rockbox Bold S

Recensione Rockbox Bold S – lo speaker compatto di Fresh’N Rebel

In queste settimane ho avuto modo di provare il Rockbox Bold S, lo speaker Bluetooth compatto di Fresh’N Rebel, e dopo un utilizzo intenso, posso esprimervi le mie opinioni sul “fratellino” minore della famiglia Rockbox Bold.

Confezione e design

Una delle peculiarità dei prodotti Fresh’N Rebel è sicuramente la cura che riservono non solo alle confezioni, ma anche ai loro prodotti. La confezione di vendita sicuramente non passa inosservata, compatta e bella colorata. Il contenuto è alquanto minimale, difatti troveremo al suo interno “solamente” il Rockbox Bold S, il cavetto di ricarica usb – micro usb e un manuale di istruzioni.

Dal punto di vista estetico non c’è che dire, Fresh’N Rebel ha realizzato un piccolo gioiellino, curato nei minimi dettagli, compatto, accattivante e tanto colorato. Oltre alla colorazione Misty Mint che vedete in foto, il Rockbox Bold S (assieme ai suoi fratelli maggiori) sono disponibili in altre 5 colorazioni (Petrol Blue, Dusty Pink, Ruby Red, Ice Grey e Storm Grey).

Il Rockbox Bold S presenta, lungo quasi tutta la superficie esterna, una finitura in tessuto, particolarmente gradevole al tatto, mentre la faccia posteriore e anteriore dello speaker presentano una superficie gommata. Frontalmente sono disponibili 2 tasti fisici (accensione/spegnimento e accoppiamento bluetooth) e una rientranza dove sono “nascoti” il jack audio da 3.5 mm e l’ingresso micro usb per ricaricare lo speaker. Sulla parte superiore in tessuto sono presenti tre tasti fisici (aumentare e abbassare il volume e il tasto play).

Utilizzo generale

Una volta acceso, basterà premere il tasto con il logo del Bluetooth per renderlo disponibile all’accoppiamento. La connessione con lo smartphone, o con qualsiasi altro dispositivo vogliamo accoppiarlo, è praticamente fulminea.

Durante il mio utilizzo non ho mai avuto nessun problema né di connessione né di stabilità di quest’ultima.

Ma adesso passiamo alla ciccia, ovvero al comparto musicale. Purtroppo una delle principali criticità del dispositivo.

Una volta avviata la traccia musicale noteremo una qualità dell’audio complessivamente buona, soprattutto se rapportata alle dimensioni ridotte dello speaker (pesa circa 285 gr con una dimensione pari a 85x85x85).

Proprio a causa delle sue dimensioni ridotte, la cassa presente al suo interno non è grandissima e ne risentono principalmente il volume e una qualità generale dell’audio. Alla massima potenza il volume sarà alto ma mai in maniera eccessiva. Basterà ritrovarsi a parlare con un paio di amici per coprire (quasi del tutto) l’audio della canzone che stiamo ascoltando.

Altra nota dolente è la qualità dell’audio, con bassi sotto tono e pulizia generale dell’audio da rivedere. Nelle diverse prove che ho fatto, il risultato finale è stato sempre lo stesso, traccia audio un po’ ovattata, tendendo a sgranare alla massima potenza.

In generale lo speaker non suona male, ma se siete alla ricerca di qualcosa di potente, in termini di volume, o magari un audio più “pulito”, sicuramente si comporteranno meglio i fratelli maggiori del Bold S, ovvero il Bold M e il Bold L. Dotati sicuramente di una maggior potenza, ma anche di una dimensione più generosa.

Uno degli aspetti che ho particolarmente apprezzato dello speaker di Fresh’N Rebel è la sua portabilità. Ottimo per l’uso domestico (grazie alle sue dimensioni ridotte si adatta al meglio in qualsiasi ambiente vogliamo posizionarlo), ma pensato soprattutto per la mobilità. Potrete portarlo comodamente in giro riponendolo o dentro una borsa oppure attaccandolo ai pantaloni, tramite l’apposito gancio.

Altro aspetto che ne favorisce l’utilizzo all’aperto è la presenza della certificazione IPX7 garantendo l’impermeabilità a spruzzi, pioggia, doccia e immersione fino a 1 metro d’acqua per un massimo di 30 minuti.

Altra feature parecchio utile è la possibilità di poter accoppiare lo speaker con un altro Bold S (modalità DOUBLE FUN MODE), garantendo una qualità audio di gran lunga migliore rispetto alla modalità in “mono”.

Autonomia

Altro aspetto pienamente approvato è l’autonomia dello speaker, che garantisce circa 12 ore di riproduzione musicale continua. Una volta scarico, impiegherà circa un oretta e mezza per caricarsi completamente.

Conclusione

Sicuramente il Rockbox Bold S è un buon speaker, fa tutto senza eccellere in nulla. Il comparto sonoro e la qualità dell’audio sono sicuramente il punto “debole” del Bold S, ma se siete alla ricerca di un prodotto compatto e con un design ricercato, difficilmente troverete di meglio, soprattutto al prezzo di vendita di circa 50€. Rapporto qualità-prezzo che in questo momento cresce maggiormente dato che al momento è disponibile, venduto e spedito da Amazon al prezzo di 33€.

Consigliato per chi ricerca uno speaker di design, realizzato con la massima cura nei dettagli ed è disposto a sacrificare un pò di qualità dell’audio in favore della portabilità e dell’impermeabilità. Poco adatto per chi ricerca la “massima” qualità nell’audio, ma per quello ci sono i Bold M e il Bold L. 

Recensione Rockbox Bold S - lo speaker compatto di Fresh'N Rebel 9
Recensione Rockbox Bold S – lo speaker compatto di Fresh’N Rebel
Il voto finale è:
Design
8.5
Audio
6.5
Connettività
8
Autonomia
8
Rapporto Qualità-Prezzo
7.5
Punteggio dei lettori3 Votes
7.4
Pro
Contro
7.2

No products found.

Recensione Rockbox Bold S - lo speaker compatto di Fresh'N Rebel 23
Successivo
Ice on Fire
Scopri di più
Recensione Rockbox Bold S - lo speaker compatto di Fresh'N Rebel 24
Razer DeathAdder V2 Mini: annunciato il miglior mouse da gaming anche in versione…mini