👋 Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Cinema

Tutto su Spider-Man: Across the Spider-Verse

Tutto quello che devi sapere su Spider-Man Across the Spider-Verse (parte uno): data di uscita, cast, trama.

Tutto Su Spider-Man: Across The Spider-Verse
Tutto su Spider-Man: Across the Spider-Verse

(Articolo in continuo aggiornamento)

Sony e Marvel hanno confermato lo scorso dicembre il titolo del sequel del film vincitore del premio Oscar per l’animazione, Spider-Man: into the Spider-Verse, ovvero, Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno).

Il team della Sony Animation ha iniziato a lavorare all’opera fin da giugno 2020. Il fatto che il film fosse in lavorazione e soprattutto la conoscenza del titolo, avvenne in modo del tutto ufficioso, attraverso un responsabile degli effetti speciali, che aggiornò il proprio profilo rivelandolo. La persona in questione rimosse l’aggiornamento dopo qualche giorno, ma ormai la notizia aveva già cominciato a circolare nel web con tanto di screenshot.

L'Aggiornamento Linkedin &Quot;Incriminato&Quot; Di Spider-Man Across The Spider-Verse
L’aggiornamento LinkedIn “incriminato” di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Fino a dicembre 2021 non ci furono notizie ufficiali, ma solamente speculazioni e piccole conferme da parte del cast. A partire dall’uscita del primo teaser trailer le cose cambiarono radicalmente, e le notizie hanno cominciato a susseguirsi, seppur senza la frenesia di quelle riguardanti Spider-Man: No Way Home.

Eccoci quindi tutto quello che sappiamo finora.

Produttori, sceneggiatori e regia

Christopher Miller e Phil Lord, gli sceneggiatori e produttori del primo film della saga animata, hanno scritto la storia del sequel assieme a David Callaham, sceneggiatore anche del recente film Marvel Shang-Chi.
Alla regia invece troviamo il trio che ha diretto il film d’animazione in esclusiva su Disney+, Soul, ovvero Kemp Powers, Joaquim Dos Santos e Justin K Thompson.
Uno dei produttori, Christopher Miller, ha messo un po’ di pepe per quanto riguarda quello che ci dobbiamo aspettare a livello tecnico da questo sequel:

Nuove tecniche artistiche senza precedenti sono state sviluppate per il prossimo film dello Spider-Verse e sono davvero stupefacenti. Faranno sembrare il primo film antiquato.

Christopher Miller

Quando uscirà al cinema?

Il Post Ufficiale Di Sony Che Conferma La Data Di Uscita
Il post ufficiale di Sony che conferma la data di uscita di Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno) per gli Stati Uniti

Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno) uscirà al cinema nelle sale americane il 7 ottobre 2022, in seguito al rinvio dell’uscita originale prevista per aprile.
In Italia uscirà lo stesso mese, ma non è ancora stata ufficializzata la data precisa.
Considerando che altri big dei cinecomics hanno slittato la data uscita delle proprie pellicole nelle sale, come ad esempio Morbius o Doctor Strange 2: nel Multiverso della Follia, la scelta di rimandare le uscite, potrebbe essere dovuta non solo alla difficile condizione lavorativa dovuta alla crisi pandemica, ma anche per non sovraffollare un periodo ricco di pellicole supereroistiche.

Per quanto concerne l’uscita di Spider-Man Across the Spider-Verse (parte 2), Lord e Miller hanno dichiarato “dovrebbe uscire nel 2023, non sappiamo ancora bene quando”.

Quale sarà la trama del film?

Di cosa parlerà Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno)? Dopo aver confermato il titolo del sequel, Sony ha contestualmente rilasciato anche una sinossi.

Miles Morales torna a vivere un’avventura epica che trasporterà l’amichevole Brooklyniano Uomo Ragno a tempo pieno di quartiere attraverso il multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e una nuova squadra di spider-persone per affrontare un nemico molto più potente di qualsiasi cosa abbiano affrontato prima.

Sony Picture – Spider-Man Across the Spider-Verse (part one)

Alcuni potrebbero pensare una volta visto il trailer che il nemico sia Spider-Man 2099, ma non coincide con quanto dichiarato da Sony stessa. Non ci resta che attendere eventuali informazioni in merito.
Miller e Lord, nel corso di un’intervista dei rilasciata a EW.com nel corso di dicembre 2021, hanno spiegato cosa ha portato a dividere il film in due parti.

Abbiamo scritto ciò che abbiamo pensato la storia dovesse raccontare. E con nostra sorpresa ci siamo resi conto che erano due film anziché uno. Stiamo lavorando in contemporanea su entrambi i film.

Christopher Miller e Phil Lord

I personaggi confermati

Miles Morales In Una Scena Del Trailer Spider-Man Across The Spider-Verse (Part One)
Miles Morales in una scena del trailer Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno)

Miles Morales, il protagonista, e Gwen Stacy sono confermati come personaggi fondamentali della trama dei sequel. Altrettanto importante sarà il personaggio di Miguel O’Hara, ovvero Spider-Man 2099, che è apparso nella scena post-credit di Spider-Man Into the Spider-Verse.
Passando agli altri personaggi, la doppiatrice della madre di Miles, Luna Lauren Valez, ha confermato a comicbookmovie.com a giugno 2021 che sarà presente nel sequel, e che il suo personaggio avrà maggiore spazio con un arco narrativo dedicatogli.
Possiamo presupporre che la presenza della madre di Miles, confermi implicitamente anche quella del padre Jefferson Davis.

Gli altri Spider-Man

Peter B Parker Dal Film Spider-Man Into The Spider-Verse
Peter B Parker dal film Spider-Man: Into the Spider-Verse

Il doppiatore di Peter B Parker, Jake Johnson, ha confermato a luglio 2021 che ritornerà a prestare la voce al mentore di Miles.

In un’intervista rilasciata dai produttori Lord e Miller a dicembre 2021 a EW.com, quando è stato chiesto loro se rivedremo anche Spider-Ham, Spider-Man Noir e Peni Parker, la coppia ha risposto:

Miles si rivedrà con alcuni vecchi amici e ne incontrerà un sacco di nuovi

Lord e Miller, produttori di Spider-Man: Across the Spider-Verse

I produttori hanno inoltre dichiarato che nei futuri film piacerebbe loro portare sul grande schermo anche Silk e Spider-Punk. Questo significa che almeno nella parte uno, non vedremo queste due versioni dell’Uomo Ragno.
Non ci sono ulteriori informazioni in merito, ma tramite il primissimo teaser trailer rilasciato la scorsa estate, possiamo ricercare indizi sui personaggi che vedremo nella prossima avventura.

Loghi Teaser Trailer Spider-Man: Across The Spider-Verse
Tutti i loghi apparsi nel primissimo teaser di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Questi che avete appena visto sono tutti i loghi apparsi nel primissimo teaser di Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno). Molte interpretazioni rimangono mere speculazioni, mentre invece sono molto verosimili. A partire da logo di Miles Morales, e quello di Gwen Stacy (il sesto della colonna di destra), tra questi dello Spider-Man giapponese (il secondo della colonna di sinistra), conosciuto in terra d’origine come Supaidaman, protagonista della omonima serie TV.
Phil Lord ne rivelò la presenza nel sequel in risposta ad un utente che si era proposto come character designer di questa versione su Twitter nel 2019.

Tom Holland ci sarà?

Altra speculazione interessante dopo l’uscita di Spider-Man No Way Home, è quella che vedrebbe comparire nel film anche Tom Holland.

Tom Holland Ci Sarà In Spider-Man: Across The Spider-Verse?
Tom Holland ci sarà in Spider-Man: Across the Spider-Verse?

Come più volte dichiarato dagli stessi produttori, già nel primo film c’era l’intenzione di inserirlo, più come un easter egg. Poi però l’idea fu completamente scartata.
Forse potremo vedere Tom Holland con un effettivo ruolo anziché un piccolo easter egg, visto che Spider-Man No Way Home ha aperto le porte del multiverso anche nella versione cinematografica.

Ci sono alcuni piccoli indizi che potrebbero far presupporre tutto ciò.
Nel corso di un’intervista promozionale di Spider-Man: No Way Home, Zendaya ha dichiarato “Li adoro e sto aspettando soltanto che mi chiamino. Ragazzi, chiamateci. Metteteci nel nuovo film. Vogliamo esserci”.
Tom Holland ha confermato di aver avuto contatti con Amy Pascal: “Amy mi ha chiesto se volevo esserci. Nessuno però mi ha più detto nulla”.
Per tutta risposta, Christopher Miller ha risposto a un tweet che citava le due dichiarazioni. La sua reazione, alquanto esilarante, è stata la seguente:

Alcune voci di corridoio

Voci di corridoio ancora in attesa di conferma ufficiale vorrebbero il ritorno di Doc Ock di questo universo (Olivia Octavius). Alcune voci inoltre ipotizzano lo spostamento della voce originale su un altro personaggio, ovvero su Jessica Drew, aka Spider-Woman. Ma non ci sono ancora state dichiarazioni ufficiali.

Spider-Man Anni 90 E Supaidaman
Loghi Spider-Man anni 90 e Supaidaman

Un altro rumor, che in realtà è più un desiderio dei fan, prevederebbe la presenza nel lungometraggio anche dello Spider-Man del cartone degli anni ’90. Infatti, secondo alcuni, il logo associato allo Spider-Man giapponese potrebbe essere in realtà quello della serie animata sopracitata. La motivazione secondo cui i fan hanno ipotizzato la sua presenza, è da ricercarsi nel fatto che si trattava della prima trasposizione animata dell’amichevole Spidey di quartiere ad aver portato il multiverso, fino a quel momento rimasto relegato ai soli fumetti.

Continuate a seguirci sulle nostre pagine per restare costantemente aggiornati su Spider-Man: Across the Spider-Verse (Parte Uno).

Seguici su Google News Leggi Google News
Jurassic World
Jurassic World: Il dominio, il regista parla…
Il regista di Jurassic World: Il dominio confessa quale sia stato il dinosauro più difficile da realizzare per il film
Twitter 3267256 1280
Twitter fa marcia indietro: Addio ai Fleets
Twitter, dopo il fallimento dei Fleets, decide di fare marcia indietro. Quali saranno quindi le future novità del social?
Spider-Man: Across The Spider-Verse, Immagine 47
Dragon Ball Super: Super Hero, nuova promo…
Gohan su tutto le furie nel nuovo film di Dragon Ball Super in uscita a giugno
Spider-Man: Across The Spider-Verse, Immagine 51
Duke Nukem: l’emblema degli anni ’90 sarà…
Netflix affida al team creatore di Kobra Kai i lavori per la pellicola
Slam Dunk
The First Slam Dunk: ecco il primo…
Disponibile online il primo teaser trailer del film di Slam Dunk, The First Slam Dunk