Il terzo capitolo della trilogia animata di Sony, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, arriverà nelle sale cinematografiche il 4 giugno 2027. L'annuncio è stato dato durante il CinemaCon di Las Vegas, dove il team creativo ha spiegato la decisione di prendersi più tempo per perfezionare il film.
Durante l'evento sono state mostrate anche le prime immagini del film, che concluderà il viaggio iniziato con Spider-Man: Into the Spider-Verse nel 2018 e proseguito con Spider-Man: Across the Spider-Verse nel 2023. Lord e Chris Miller, i creatori della saga, sono tornati e hanno scritto la sceneggiatura anche di questo atteso capitolo finale.

Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, le dichiarazioni dei creatori e le prime immagini
"Sappiamo quanto questa saga significhi per tante persone. Non potevamo semplicemente riproporla di fretta", hanno dichiarato il produttore Phil Lord e i co-registi Bob Persichetti e Justin K. Thompson. "Abbiamo deciso di prenderci il tempo necessario per farlo nel modo giusto". Lord ha inoltre assicurato che il film rappresenterà "un finale grandioso per la trilogia".
Into the Spider-Verse è stato il primo e forse unico film, quanto meno per il momento, a spiegare il multiverso in modo soddisfacente, senza recare perplessità ma solo meraviglia. Il primo film racconta la storia di Miles Morales, un liceale di Brooklyn che scopre di essere Spider-Man, così come tante altre versioni di "Spider-Persone" da altri universi. Nel sequel, Miles viaggia attraverso il multiverso con Gwen Stacy, scontrandosi con una nuova minaccia. Per il momento, i dettagli della trama del terzo capitolo sono ancora un mistero, seppur immaginiamo possa riprendere direttamente da dove ci eravamo lasciati.

Sul palco del CinemaCon, però, Lord ha anticipato che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse inizierà con Miles in fuga da tutti gli altri Spider del multiverso e che Gwen e gli altri amici potrebbero non essere sufficienti ad aiutarlo a salvare la sua famiglia.
Il teaser mostrato in anteprima all'evento ha evidenziato ancora una volta lo stile innovativo dell'animazione della saga, ma per ora non è stato reso pubblico.

Spider-Verse: il successo che ribalta l'animazione
La saga di Spider-Verse ha riscosso un enorme successo al botteghino, oltre che della critica: il primo film ha incassato 384 milioni di dollari a livello globale e ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione, mentre il sequel ha raggiunto i 690 milioni di dollari. Phil Lord ha sottolineato che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse sarà pensato appositamente per essere visto nelle sale cinematografiche: "Lo stiamo preparando appositamente per le vostre grandi sale. Sarà visivamente spettacolare".
I fan dovranno quindi aspettare ancora qualche anno, ma le premesse promettono un finale degno per una delle trilogie che più ha ridefinito il cinema d'animazione negli ultimi tempi.