Siamo alla ricerca di nuovi autori! (Clicca qui.)
Cinema

Spider-Man No Way Home: 4 motivi per giocare a Spider-Man Shattered Dimensions

Vuoi conoscere gli universi alternativi di Spider-Man in videogame dopo aver visto Spider-Man No Way Home? Ecco perché devi giocare a Spider-Man Shattered Dimensions

Spider-man no way home: 4 motivi per giocare a spider-man shattered dimensions
Spider-Man No Way Home: 4 motivi per giocare a Spider-Man Shattered Dimensions

L’amichevole Uomo Ragno di quartiere è tornato!

Sono ormai mesi che si ricorrono notizie, spoiler, leak, dichiarazioni e chi più ne ha più ne metta in merito al film Marvel Spider-Man No Way Home. E per non farsi mancare nulla, Sony ha inoltre rilasciato di recente una lunga clip in merito al sequel del film di animazione vincitore del premio Oscar Spider-Man Into the Spider-verse (se non hai ancora visto la release, guardala quanto prima!).

Insomma, attorno alla figura di uno dei supereroi più amati di tutti i tempi c’è una forte tensione positiva nell’aria! Ma che cosa sappiamo (di ufficiale) fino ad ora in merito al film in uscita il 15 dicembre?

Sappiamo che Spider-Man No Way Home conferma anche nel Marvel Cinematic Universe l’esistenza dello spider-verse. E sappiamo che i villain presenti arriveranno dagli universi cinematografici di Tobey Meguire e Andrew Garfield.

Al di fuori della serie a fumetti ed i cartoni TV, il multiverso è un concetto recente per le trasposizioni cinematografiche dell’arrampicamuri, animate o meno che siano. Nel mondo videoludico questo supereroe in versione alternativa si conosce già da moltissimo tempo!

Il multiverso in Spider-Man Shattered Dimensions

L’anno è il 2010 e per le consolle Playstation 3, Xbox360, Wii e infine per PC esce quello che dagli appassionati di videogiochi e di questo supereroe viene definito, tutt’ora, tra i migliori videogiochi dell’uomo ragno: Spider-Man Shattered Dimensions, di cui vi abbiamo accennato anche in questo articolo.

La sua particolarità? È proprio il ragno-verso.

Ma perché ve ne stiamo parlando proprio ora, a pochissime ore dall’uscita in sala del film e a pochi mesi dall’uscita del sequel di animazione?

Perché questa trasposizione videoludica ha dato moltissimi spunti sia per il primo film di animazione (a partire da alcuni personaggi presenti nel gioco) e sia per il film attualmente in uscita, Spider-Man No Way Home. Non ci credete? Forse questa clip vi potrebbe convincere…

Abbiamo catturato la vostra attenzione?

Shattered Dimensions è un gioco che celebra le varie incarnazioni dell’arrampicamuri per eccellenza. Non solo conosciamo quattro versioni differenti del supereroe, ma anche variazioni dei villain che rispecchiano i mondi dai quali provengono.

Spider-Man Shattered Dimensions: Trama

Andor, la nuova serie di star wars e prequel dello spin-off rogue one, si presenta sin da subito con tre episodi eccellenti 7
Una cinematic del gioco con il nostro supereroe dell’universo amazing e madame web

Il gioco comincia presentandoci Mysterio che vuole impossessarsi di una potente tavoletta, la quale gli conferirà poteri tali da renderlo più di un semplice illusionista. L’uomo ragno dell’universo Amazing nel tentativo di impedirgli di entrarene in possesso, durante il combattimento, romperà la tavoletta che finirà in varie dimensioni. Ciascuna di queste dimensioni, per fortuna, ha il proprio Spider-Man. Conosciamo quindi, oltre all’arrampicamuri dell’universo Amazing, la versione Ultimate con la tuta del simbionte Venom, Miguel O’Hara ovvero l’Uomo Ragno dell’universo 2099 e Spider-Man noir, del 1933.

Madame-Web osservatrice e protettrice degli universi, raccoglie in adunata tutti i supereroi ragneschi che possono compiere la missione di raccogliere i frammenti della tavoletta ed impedire ai nemici di servirsene per eliminare gli uomini ragno. La conseguenza sarebbe che sparirebbero anche tutti gli universi.

Spider-Man Shattered Dimensions: i 4 supereroi

Andor, la nuova serie di star wars e prequel dello spin-off rogue one, si presenta sin da subito con tre episodi eccellenti 8
I quattro supereroi di shattered dimension in una cover alternativa del gioco

Ciascun universo è ben caratterizzato, sia a livello di design che di character design.

L’Uomo Ragno dell’universo Amazing a livello visivo, per chi non l’avesse giocato prima d’ora, potrebbe ricordare molto la tecnica di animazione usata nel film Spider-man Into the Spider-Verse: colori sgargianti, vibranti con texture che ricordano molto un fumetto cartaceo.

C’è poi lo Spider-Man Noir (altrettanto visto in Into the Spider-Verse). Il suo universo è completamente in bianco e nero con solo alcuni dettagli colorati, un po’ lo stile della trasposizione cinematografica del fumetto Sin City. Se lo Spider-Man dell’universo Amazing è caratterizzato da spumeggianti azioni, l’arrampicamuri Noir agisce nell’ombra, in modalità stealth. E le musiche di accompagnamento da film investigativo noir degli anni 40 fanno il resto.

Infine abbiamo l’universo Ultimate, con il nostro supereroe fuso con Venom, quindi, con la ben nota black suite del simbionte. Questa è la versione più brutale con i propri nemici. E come non potrebbe essere altrimenti? Addirittura, in questa versione, è capace di creare delle estensioni simbiontiche, una sorta di moltiplicazione del corpo, per riuscire a sconfiggere tutti i nemici.

Ma anche i nemici riflettono i mondi in cui si trovano. Alcuni di voi potrebbero trovare l’Electro di questo gioco come possibile ispirazione per la versione cinematografica con Andrew Garfield, Doc Oc dell’universo 2099 potrebbe aver ispirato la dottoressa Olivia Octavius in Into the Spider-Verse…

Spider man shattered dimensions
Doc oc versione femminile nell’universo spider-man 2099

Insomma. Vi lasciamo il piacere di scoprire tutte le cose che da questo gioco hanno ispirato le versioni cinematografiche, compreso Spider-Man No Way Home!

Shattered Dimensions: Gameplay

Se la trama è addirittura fin troppo semplice, se non banale, il gameplay è incalzante, i movement per ciascuno degli uomini ragno sono ben fatti e non si vorrebbe mai smettere di giocare. Non c’è la vastità di Manhattan come ambientazione, e quindi c’è poco swinging, ma questo viene ben ricompensato da tutto l’action presente. Nonostante il gioco abbia alle spalle ben 11 anni, rimane molto scorrevole con dinamiche che solo poche volte si incagliano in quisquilie tecniche.

È un’opera godibilissima tutt’oggi, confermandosi tra i migliori titoli videoludici dedicati all’Uomo Ragno.

Shattered Dimensions: perché giocarlo ora

Se siete rimasti affascinati da Into the Spider-Verse prima e se rimarrete stupiti dal multiverso ragnesco del MCU, allora questo gioco vi manterrà nella magica atmosfera degli universi alternativi.

Inoltre troverete che molti degli accadimenti, dinamiche, anche ambientazioni (come abbiamo visto dalla clip ad inizio articolo) sono molto simili, se non uguali!

Quindi, perché non scoprire di più sugli universi dell’Uomo Ragno, attraverso un gioco davvero intramontabile?

Curiosità extra

Nella versione inglese del gioco, i doppiatori degli Spider-Man hanno tutti prestato la propria voce in precedenza all’arrampicamuri nelle versioni cartoon.

Inoltre, la voce narrante altro non è che Stan Lee!

Seguici su Google News Leggi Google News
Mission impossible 7
Mission Impossible 7: ecco il primo trailer…
Online il primo trailer ufficiale in italiano di Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte Uno
Andor, la nuova serie di star wars e prequel dello spin-off rogue one, si presenta sin da subito con tre episodi eccellenti 10
OneOdio Monitor 60, Recensione – Buone cuffie…
La proposta di OneOdio per chi cerca cuffie di qualità senza sborsare troppo
Andor, la nuova serie di star wars e prequel dello spin-off rogue one, si presenta sin da subito con tre episodi eccellenti 12
eFootball: Konami estende la partnership con FC…
Konami estende la sua partnership con FC Bayer Monaco nella serie eFootball™
Gundam evolution
Gundam Evolution: pubblicato un nuovo gameplay
In arrivo un nuovo titolo direttamente dal celebre franchise dei Gundam
Playstation5
PlayStation 5: Sony aumenta il prezzo?
La console di casa Sony nell'occhio del ciclone